9 Makarov da manipolazione

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

9 Makarov da manipolazione

Messaggio da Andrea58 »

Comprato a Bologna assieme a Fabrizio dal venditore "esploso" e fin qui tutto bene.
Si tratta di un normale bossolo in ferro ramato di fabbricazione polacca ( 21 ) a 6 flutes con montata una palla con camiciatura in ferro, è magnetica.
Copia di DSCF4765.JPG
Visto 208 volte
Copia di DSCF4765.JPG
Copia di DSCF4765.JPG (134.61 KiB) Visto 208 volte
Innesco percosso d'origine stagnato o zincato. Anzi io supponevo zincato come la palla per la fioritura bianca ma adesso ho dei dubbi.
Copia di DSCF4767.JPG
Visto 208 volte
Copia di DSCF4767.JPG
Copia di DSCF4767.JPG (159.11 KiB) Visto 208 volte
Copia di DSCF4769.JPG
Visto 208 volte
Copia di DSCF4769.JPG
Copia di DSCF4769.JPG (162.89 KiB) Visto 208 volte
Ho smontato una palla e sotto il colletto la camicia è lucida, non come sarebbe se fosse zincata. Ho provato a grattare il metallo e la lama asportava qualcosa che non può essere zinco.
Copia di DSCF4775.JPG
Visto 208 volte
Copia di DSCF4775.JPG
Copia di DSCF4775.JPG (156.82 KiB) Visto 208 volte
Allora ho passato una cartuccia sul tampone abrasivo e sotto è comparsa una ramatura. [1334 [1334
Copia di DSCF4771.JPG
Visto 208 volte
Copia di DSCF4771.JPG
Copia di DSCF4771.JPG (137.81 KiB) Visto 208 volte
la ramatura in genere viene fatta se si deve cromare, non se si deve zincare e poi perchè una lavorazione così raffinata per delle cartucce da manipolazione?? Altro dubbio mi è venuto quando ho deciso di sezionare una cartuccia per diletto. Già al momento del taglio il disco del dremel si comportava stranamente, nel senso che mi aspettavo si "impastasse" nel piombo mentre ha tagliato in modo abbastanza pulito. Poi di colpo il metallo sotto attrito si è sciolto completamente facendo delle palline all'interno del bossolo che mi inducano a credere che la camicia non sia piena di piombo ma di stagno oppure di lega ricca di stagno.
Copia di DSCF4777.JPG
Visto 208 volte
Copia di DSCF4777.JPG
Copia di DSCF4777.JPG (140.24 KiB) Visto 208 volte
Percui dovremmo essere in presenza di innesco stagnato o piombato ( guardate nella foto degli inneschi che si nota una fogliolina sopravvissuta al dremel) e palla ramata e successivamente stagnata. Il perchè di una simile complicazione rimane un mistero.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 9 Makarov da manipolazione

Messaggio da Centerfire »

Veramente curioso!
Comunque esiste la possibilità che per simili destinazioni impieghino materiali rifiutati al controllo qualità che vengono poi ulteriormente trattati per uniformarli al nuovo status...

Conosco la storia delle scatoline 9 Makarov, FB64 mi ha raccontato i particolari. [icon_246
Nei miei futuri scambi con lui ho prenotato uno di codesti pezzi... [0008024
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 9 Makarov da manipolazione

Messaggio da Aorta10 »

I Polacchi hanno prodotto 6-7 modelli di questa cartuccia da manipolazione, per quanto riguarda la palla verifica se ha un’anima in acciaio… Sezionando diverse palle ordinarie di questo calibro, all’interno alcune contenevano un nucleo in acciaio dolce tipo 9x19 Tedesca mE.
Se non ricordo male mi sembra di aver armeggiato con una cartuccia simile, non vorrei sbagliarmi ma si tratta di placcatura di stagno…
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9 Makarov da manipolazione

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Veramente curioso!
Comunque esiste la possibilità che per simili destinazioni impieghino materiali rifiutati al controllo qualità che vengono poi ulteriormente trattati per uniformarli al nuovo status...

Conosco la storia delle scatoline 9 Makarov, FB64 mi ha raccontato i particolari. [icon_246
Nei miei futuri scambi con lui ho prenotato uno di codesti pezzi... [0008024
Potrebbe averne di due tipi differenti, controlla bene.
X Luca L'interno non ha nucleo in acciaio solo piombo/stagno.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi