Identificazione.

Civili e Wildcat
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Identificazione.

Messaggio da Eniac »

Non mi riesce di identificare queste 2 cartucce , la prima, qua sotto, si avvicina molto ad un .22 Maynard Extra long oppure ad una Velodog ma il bossolo è troppo corto e non trovo nulla di simile , la conoscete ?
Il bossolo è lungo 25,88mm , il fondello misura 7,78mm , lunghezza totale con la palla 34,17, la palla misura 5,75 mm di diametro. Nessuna incisione sul fondello.
IMG_4931.jpg
Visto 434 volte
IMG_4931.jpg
IMG_4931.jpg (21.04 KiB) Visto 434 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Identificazione.

Messaggio da Eniac »

Questa è la seconda , bossolo lunghezza 17,21 , lunghezza totale 28,19 , diametro palla 9,57 , diametro fondello 11,01 , nessuna incisione. Potrebbe essere una 9.1mm Abadie ? ma il fondello mi lascia un po perplesso...
IMG_4932.JPG
Visto 433 volte
IMG_4932.JPG
IMG_4932.JPG (68.26 KiB) Visto 433 volte
IMG_4933.JPG
Visto 433 volte
IMG_4933.JPG
IMG_4933.JPG (40.03 KiB) Visto 433 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Identificazione.

Messaggio da Pivi »

La seconda è una 380 Revolver Short con innesco "battery Cup".

La prima è più difficile. Sicuramente il diametro del rim è sovrapponibile sia al velo dog che all' extra long. Ma è molto più corto rispetto ad entrambi. Inoltre la palla è strana sia per un velo dog che per un Bayard...

Puoi fornire i diametri di base e bocca del bossolo ( appena sotto la crimpatura)?
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Identificazione.

Messaggio da Eniac »

base del bossolo 6,39mm ; bocca 6,26mm

Per la seconda sei sicuro ? ci sono 3 mm di differenza nella lunghezza del bossolo e della cartuccia completa... vabbè che c'è la tolleranza su queste cartucce ma in questa mi pare eccessiva. EDIT: OK avevo guardato le quote della Short Case. [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Identificazione.

Messaggio da Pivi »

Esiste una versione corta della Velo Dog, ma ha bossolo lungo tra i 17 e i 18 mm.

Le misure che hai fornito corrispondono in pieno sia al Bayard che al Velo Dog, lunghezza del bossolo a parte. La palla protrude molto fuori dal bossolo a differenza delle due cartucce simili.

Sembra un caricamento ( anche di fabbrica) ad hoc al fine di utilizzare una palla più lunga rispettando al contempo la OAL standard del calibro ( circa 35,5 mm per entrambi).

Esistono altre cartucce che condividono gli stessi diametri di palla e bossolo, come la Francotte #1 e la Boulanger Long, ma entrambe hanno bossoli o più corti di 20 mm o più lunghi di 28 mm. Poi esiste la 5,6 x 25R French, che ha stessa lunghezza di bossolo e stesso diametro di palla. Ma in quest'ultima i diametri di bocca/base e rim sono sensibilmente minori di quelli del tuo esemplare.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Identificazione.

Messaggio da Eniac »

Quindi se ho ben capito l'unica soluzione plausibile sarebbe la velodog accorciata di bossolo per permettere l'uso di una palla non standard ?
Questa cartuccia non era sola ce ne sono diverse altre , manco a farlo apposta mischiate con altre velodog standard , non significa niente ma ....
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Identificazione.

Messaggio da Pivi »

Non parlo di "unica soluzione". Semplicemente nei miei database tutte le cartucce che condividono diametro di palla e bossolo col tuo esemplare hanno una lunghezza di bossolo notevolmente più lunga o più corta, quindi, in base solo alla documentazione in mio possesso, non sono in grado di identificarla.

Forse smontandone una ci sono dei marchi di fabbrica impressi sul fondo della palla che possono restringere il campo delle ipotesi.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Identificazione.

Messaggio da Eniac »

Niente, l'ho smontata e non ci sono marchi , tra l'altro non è stato facile smontarla tanto la palla era crimpata.....
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Identificazione.

Messaggio da Eniac »

Qualcosa si muove dai colleghi Spagnoli ma anche loro non ne sanno più di tanto , pare che l'ECRA l'abbia catalogata come Velodog Italiana sconosciuta , non so con quale criterio visto che il bossolo è molto più corto ma tant'è ....
28jyx1.jpg
Visto 360 volte
28jyx1.jpg
28jyx1.jpg (46.79 KiB) Visto 360 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi