Fiocchi cal. 22 per le olimpiadi del 32

scatole e imballaggi
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Fiocchi cal. 22 per le olimpiadi del 32

Messaggio da Andrea58 »

Anche se le ho già messe su un altro topic le posto anche qui con foto un poco migliori (spero) ed una fila di interrogativi al riguardo.
Cominciamo dall'inizio e cioè quando Giovanni mi ha messo una pulce nell'orecchio e cioè che si tratta di una delle poche munizioni civili databile quasi con esattezza.
L'ipotesi è che possano essere state fatte per essere usate alle olimpiadi del 32 anche se non si hanno certezze. Sul fondo ci sono tre timbri che non conosco ma potrebbero essere utili per avvalorare il periodo. Magari sono dei commissari di tiro o dell'ente di approvazione, io non lo so.
Potrebbero pure essere state fatte solo in ricordo delle suddette oppure essere un avanzo riciclato dal produttore con l'aggiunta della fascetta con la dicitura relativa all'arma.
Ipotizzo che si tratti di munizioni da fucile dato che se non ricordo male il calibro principe per le specialità da pistola era il 22 corto (potrei sbagliare)
Oppure come suggerito (credo da Riccardo) si tratta di avanzi omaggiati alle filiali del tiro a segno alla fine delle olimpiadi.
Da come sono alloggiate penso però che ci sia una cura maggiore di quanto giustificherebbero delle munizioni "normali" o commemorative.
DSCF4781.JPG
Visto 413 volte
DSCF4781.JPG
DSCF4781.JPG (212.94 KiB) Visto 413 volte
DSCF4779.JPG
Visto 413 volte
DSCF4779.JPG
DSCF4779.JPG (134.5 KiB) Visto 413 volte
DSCF4793.JPG
Visto 413 volte
DSCF4793.JPG
DSCF4793.JPG (126.69 KiB) Visto 413 volte
DSCF4783.JPG
Visto 413 volte
DSCF4783.JPG
DSCF4783.JPG (217.09 KiB) Visto 413 volte
Copia di DSCF4785.JPG
Visto 413 volte
Copia di DSCF4785.JPG
Copia di DSCF4785.JPG (146.82 KiB) Visto 413 volte
DSCF4788.JPG
Visto 413 volte
DSCF4788.JPG
DSCF4788.JPG (108.23 KiB) Visto 413 volte
DSCF4789.JPG
Visto 413 volte
DSCF4789.JPG
DSCF4789.JPG (180.86 KiB) Visto 413 volte
DSCF4792.JPG
Visto 413 volte
DSCF4792.JPG
DSCF4792.JPG (154.67 KiB) Visto 413 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Fiocchi cal. 22 per le olimpiadi del 32

Messaggio da Centerfire »

E' una mia impressione o codeste non sono delle LR ma delle Long Z? [137

Altra cosa, la fascetta le indica come dedicate alle carabine "flobert", noi sappiamo identificare oggi questo calibro per delle cartuccette prive di carica di lancio. Però queste qualcosa devono avere per giustificare tanto bossolo. Possibile che siano camerabili da carabinette così leggere? [137

Ci stà comunque che siano delle produzioni "selezionate" utilizzate da tiratori di livello nelle competizioni più importanti e non consumate nei normali allenamenti...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Fiocchi cal. 22 per le olimpiadi del 32

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:E' una mia impressione o codeste non sono delle LR ma delle Long Z? [137

Altra cosa, la fascetta le indica come dedicate alle carabine "flobert", noi sappiamo identificare oggi questo calibro per delle cartuccette prive di carica di lancio. Però queste qualcosa devono avere per giustificare tanto bossolo. Possibile che siano camerabili da carabinette così leggere? [137

Ci stà comunque che siano delle produzioni "selezionate" utilizzate da tiratori di livello nelle competizioni più importanti e non consumate nei normali allenamenti...
Non sono delle Z è l'effetto del macro. In quanto alla scritta Flobert all'epoca era usata spesso a sproposito. Se guardi il volantino postato da te relativo alla carabina http://www.munizioni.eu/munizioni/forum ... 53&t=28757 noterai che anche alla Beretta hanno la stessa errata convinzione.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: Fiocchi cal. 22 per le olimpiadi del 32

Messaggio da fb64 »

Andrea58 ha scritto:Non sono delle Z è l'effetto del macro. In quanto alla scritta Flobert all'epoca era usata spesso a sproposito. Se guardi il volantino postato da te relativo alla carabina http://www.munizioni.eu/munizioni/forum ... 53&t=28757 noterai che anche alla Beretta hanno la stessa errata convinzione.
Tale convinzione è perdurata nel tempo [142 [142 , visto che sulle pistole Beretta, modello 950B in calibro 22 Short, di fine anni 60 era ancora presente sul carrello la scritta "TIPO FLOBERT".

152 sx a.jpg
Visto 395 volte
152 sx a.jpg
152 sx a.jpg (238.39 KiB) Visto 395 volte
152 dx a.jpg
Visto 395 volte
152 dx a.jpg
152 dx a.jpg (204.74 KiB) Visto 395 volte
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiocchi cal. 22 per le olimpiadi del 32

Messaggio da stecol »

Andrea58 ha scritto:Ipotizzo che si tratti di munizioni da fucile dato che se non ricordo male il calibro principe per le specialità da pistola era il 22 corto (potrei sbagliare)
Se mi ricordo bene la "rivoluzione" del 22 Short nella disciplina di "Pistola a tiro rapido" (l'attuale "Pistola Automatica, una disciplina infernale) venne introdotta alle olimpiadi successive di Berlino 1936, dalla squadra di tiro tedesca che infilò una serie vittorie nella specialità "sbaragliando" la concorrenza.

Questo anche grazie anche all'introduzione di una pistola Walther altrettanto innovativa, il modello Olympia (http://en.wikipedia.org/wiki/Walther_Olympia).

Prima delle gare gli altri tiratori sembra che avessero guardato con molta sufficenza, l'accoppiata Olympia/22 Short, salvo ravvedersi a "l'arrivo dei cavalli" e adottare l'innovazione anche loro.
Inutile a dirsi che le vendite della Walther Olympia aumentarono notevolmente dopo le olimpiadi di Berlino, spopolando in tutte le gare internazionali del biennio1937-39; putroppo le olimpiadi successive arriverano solo dodici anni dopo, causa noti eventi.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Fiocchi cal. 22 per le olimpiadi del 32

Messaggio da Centerfire »

Oh, di questa mi sembra che ce ne sia almeno una, in armeria al TSN... [264
Non sono delle Z è l'effetto del macro.
Azz! [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiocchi cal. 22 per le olimpiadi del 32

Messaggio da stecol »

Centerfire ha scritto:Oh, di questa mi sembra che ce ne sia almeno una, in armeria al TSN...
Foto, foto !! [264 [151
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Fiocchi cal. 22 per le olimpiadi del 32

Messaggio da Centerfire »

E' una parola! :(
Da metà dicembre i locali dell'armeria sono una "foresta di pali"!!!!
Da quando il cantiere del Comune ha iniziato i lavori ai locali sopra le nostre sale gli operai hanno installato una fitta armatura di tubi innocenti per mettere in sicurezza gli ambienti stravolgendo di fatto tutto.
L'armeria è completamente bloccata, con gli armadi sigillati e chiusi. Il bello è che i lavori si sono bloccati e nessuno sà se e quando mai riprenderanno, lasciandoci nella m###a per quanto riguarda assistenza tecnica e manutenzione armi storiche... [142

Ho controllato nelle foto di documentazione che ho scattato prima di sigillare tutto...
Ecco un piccolo ritaglio ingrandito, se ricordo bene dovrebbe essere la seconda da destra...
DSCF2818.jpg
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi