Bossolo 8x59 C-38 AA

Munizioni fino a 20mm
robivecchi84

Bossolo 8x59 C-38 AA

Messaggio da robivecchi84 »

Buonasera a tutti,
ieri ho trovato alcuni bossoli che sto tentando di classificare.
Data foggia e dimensioni (diametro al collo circa 9mm, diametro al fondello 12mm, lunghezza 58/59mm) la mia ipotesi è che siano degli 8x59mm Breda, sul fondello sono marchiati C-38 AA (Capua - 1938 - Aldo Adamo).
Da neofita mi chiedo se la misurazione sia sufficiente a distinguere questo calibro dal 7,92x57mm o se esistano altri accorgimenti.
E' corretta l'interpretazione della sigla del fondello?

Grazie anticipatamente per i vostri preziosi suggerimenti.

Luca
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Bossolo 8x59 C-38 AA

Messaggio da Eniac »

A quanto mi è dato sapere i pirotecnici non hanno prodotto munizionamento in 7,92x57 , questa munizione è stata prodotta solo da BPD e da SMI , si può quindi dedurre che quello che hai trovato siano effettivamente munizioni in calibro 8 Breda .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bossolo 8x59 C-38 AA

Messaggio da Andrea58 »

E poi per distinguere un 8 breda da un 8x57 c'è un trucco semplicissimo, la scanalatura nel fondello che il primo ha mentre il secondo no.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Bossolo 8x59 C-38 AA

Messaggio da Eniac »

Andrea58 ha scritto:E poi per distinguere un 8 breda da un 8x57 c'è un trucco semplicissimo, la scanalatura nel fondello che il primo ha mentre il secondo no.
Questo metodo è però valido solo per bossoli datati oltre il 1936 , infatti fino a tale data le munizioni in questione sono state prodotte senza la classica scanalatura del fondello.
Ricordo a tutti gli utenti il nostro sito CDO dove poter consultare un vasto archivio di fondelli gia identificati e datati
http://www.munizioni.altervista.org/cesim/
http://munizioni.altervista.org/
x59itcn1b_small.jpg
Visto 330 volte
x59itcn1b_small.jpg
x59itcn1b_small.jpg (3.57 KiB) Visto 330 volte
x59itcn1c_small.jpg
Visto 330 volte
x59itcn1c_small.jpg
x59itcn1c_small.jpg (3.93 KiB) Visto 330 volte
x59itcn1d.jpg
Visto 330 volte
x59itcn1d.jpg
x59itcn1d.jpg (21.58 KiB) Visto 330 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bossolo 8x59 C-38 AA

Messaggio da Andrea58 »

Certamente Nicola ma il grosso che si trova permette questa rapida classificazione, per il resto c'è...il calibro.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Bossolo 8x59 C-38 AA

Messaggio da stecol »

Un altro trucchetto per l'identificazione a vista della 8 Breda, è di osservare con attenzione le proporzioni tra diametro del corpo del bossolo prima della gola d'estrazione e il diametro del fondello.

http://www.municion.org/8x59/8x59.htm

L'8x59 (8x59RB in effetti) è una cartuccia con bossolo Rebated, vale a dire che il diametro del fondello è inferiore al diametro massimo del bossolo, quindi osservanto il bossolo di fianco e possibilmente su uno sfondo chiaro, si percepisce tranquillamente che il fondello è di dimensioni inferiori rispetto al corpo del bossolo, anche se la differenza è di circa mezzo millimetro.

E questo vale per ogni annata dal 1935 fino alla fine degli anni '60. [264

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
robivecchi84

Re: Bossolo 8x59 C-38 AA

Messaggio da robivecchi84 »

Grazie a tutti per le informazioni ed i preziosi suggerimenti!
Scanalatura presente e diametri compatibili con un bossolo Rebated.
Ero abbastanza convinto che si trattasse di 8x59RB, ma li ho trovati in un luogo un po' impervio per immaginarci una Breda...ora comunque ho la conferma.
Non vedo nel sito CDO una foto di questo fondello. Una volta puliti ne invierò un'immagine per l'archivio.

Grazie!

Luca
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Bossolo 8x59 C-38 AA

Messaggio da Aorta10 »

Il fondello potrebbe assomigliare a questo ma del ’38?
Nel caso ho visto anche tirature con le diciture invertite, a ore 12 “C-40” a ore 6 “A.A”
Allegati
8x59-IT AccRam1c.jpg
Visto 295 volte
8x59-IT AccRam1c.jpg
8x59-IT AccRam1c.jpg (16.63 KiB) Visto 295 volte
robivecchi84

Re: Bossolo 8x59 C-38 AA

Messaggio da robivecchi84 »

Ciao Aorta10,
i miei sono con le diciture invertite rispetto a quello postato, sono esattamente come questo presente nel database:

http://munizioni.altervista.org/8x59Bre ... lve1a.html

con la differenza ovviamente della data di fabbricazione ed, ahimè, dello stato di conservazione!

Saluti!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bossolo 8x59 C-38 AA

Messaggio da Andrea58 »

robivecchi84 ha scritto:Ciao Aorta10,
i miei sono con le diciture invertite rispetto a quello postato, sono esattamente come questo presente nel database:

http://munizioni.altervista.org/8x59Bre ... lve1a.html

con la differenza ovviamente della data di fabbricazione ed, ahimè, dello stato di conservazione!

Saluti!
Se ne vuoi uno sano posso regalartelo io. Già scaricato naturalmente.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi