bossolo contraerea

La bibbia delle bombe d'aereo
Bloccato
andre75

bossolo contraerea

Messaggio da andre75 »

Ciao a tutti, spero di avere scritto nel posto giusto, dunque sono appassionato di militaria e al sabato e alla domenica approfitto per andare a fare qualche scampagnata, un anziano mi raccontava che facevano dei lavori di manutenzione stradale, durante gli scavi con il bobcat hanno tirato su due casse ognuna contenente 4 bossoli da contraerea, di quelli che credo vadano inseriti nella cartuccia in ottone, poi li avevano seppelliti in una scarpata, io per curiosità sono andato a vedere con il metal e tirandone fuori uno ho notato che hanno un peso notevole ma in testa dove si stringe, dove credo andrebbe montato l'nnesco temporizzatore, c'è un tappo di legno e non riesco a spiegarmi il perchè, anche le altre munizioni erano uguali, non si sa se siano cariche o meno, forse che durante gli spostamenti della linea gotica quando li portavano nelle casse per un fattore di sicurezza mettevano il tappo di legno per poi montare l'innesco quando era ora di utilizzarle? ne ho approfittato per prenderne le misure ha una lunghezza totale di 40cm un diametro centrale di 9,4 cm all'incirca perchè e molto rovinata dall'umidità, mentre il diametro al collo dove c'è il filetto per avvitare l'innesco e circa 5,6cm. Grazie in anticipo
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: bossolo contraerea

Messaggio da stecol »

NON toccare ulteriormente quel materiale per nessun motivo e avvisa immediatamente le autorità di P.S. sulla presenza di ordigni inesplosi.
Senza se e senza ma.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: bossolo contraerea

Messaggio da Andrea58 »

Ciao omonimo, segui il consiglio di Stecol e avverti subito chi di dovere. Il fatto che abbiano il tappo in legno le rende solo un poco meno pericolose. [1495 [1495
La logica poi di chi trova proiettili di artiglieria inesplosi li estrae e poi li riseppellisce in un altro punto non la commento nemmeno. Anzi fosse per me sarebbe un comportamento da sanzionare perchè così facendo si possono trovare "cose" dove la logica non ne vorrebbe.
Aspettiamo Fert per un "riconoscimento" a distanza ma onestamente non mi sovvengono proiettili contraerei con carica separata anche se non è sicuramente il mio campo. [137
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
andre75

Re: bossolo contraerea

Messaggio da andre75 »

contatterò chi di dovere, era solo mia curiosità capire di cosa si tratta se inglese o americana, cmq penso come dici tu Andrea58 fossero proiettili a carica separata.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: bossolo contraerea

Messaggio da Eniac »

Chiudo immediatamente questo thread ricordando ancora una volta che chiunque rinvenga materiale bellico è tenuto "per legge" a segnalare immediatamente alla PS il ritrovamento , questo per quel che riguarda la legge , in alternativa a ciò ci sarebbe anche il buonsenso che dovrebbe far da padrone ma vedo che molti lo lasciano a casa quando prendono il metal .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Bloccato