Come iscriversi al CeSIM-How to join the CeSIM

Regole per la corretta permanenza sul nostro forum
Bloccato
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Come iscriversi al CeSIM-How to join the CeSIM

Messaggio da Eniac »

E’ con enorme piacere che, in qualità di Presidente, annuncio l’ufficializzazione del C.E.S.I.M. (Collezionisti e studiosi Italiani munizioni) ideato oltre tre anni fa insieme ad un gruppo di amici collezionisti del settore e poi divenuto Associazione Culturale a tutti gli effetti.

Scopo dell’associazione è quello di riunire tutte le persone che per motivi collezionistici, di studio, tecnici, storici, sportivi e legali, si interessano di munizioni.

In particolare l’associazione si ripropone di portare avanti lo studio a ricerca storiche e lo sviluppo tecnico delle munizioni tramite lo scambio di informazioni, l'accumulazione e lo scambio di esemplari e pubblicazione dei risultati di tali studio e ricerca, di supportare e coordinare le organizzazioni separate di ricerca e dei collezionisti di munizioni.

Tra gli altri scopi dell’associazione c’è quello, ove possibile, in seguito a richiesta di dare a tutti gli organismi ufficiali (quali le Forze di Polizia, Le Forze Armate e gli Organismi Nazionali di Intelligence) in tutti gli argomenti inerenti le munizioni e la balistica.

Per dare corpo a queste esigenze il C.E.S.I.M. si sta già adoperando per svolgere campagne di opinione atte a valorizzare l’immagine dei collezionisti, studiosi, esperti, tiratori, cultori di munizioni, promuovere e favorire la partecipazione dei Soci alle manifestazioni, promuovere ed incoraggiare la conoscenza delle raccolte e dei musei pubblici e privati ed organizzare manifestazioni agonistiche o culturali interessanti il materiale di interesse storico o collezionistico inerente lo specifico settore

Inoltre sta collaborando con musei e associazioni sia Nazionali che esteri supportando lo scambio di notizie tecniche, storiche, artistiche e legali onde consentire l’ampliamento delle cognizioni dei propri iscritti.

Tra gli altri scopi che il C.E.S.I.M. si prefigge c’è anche quello di promuovere una attività editoriale consistente in particolare nella pubblicazione di articoli su sito web, nella pubblicazione degli studi e delle ricerche compiute dall’Associazione e/o dai suoi Soci, di quaderni, di libri, di documenti redatti in formato informatico (VHS, CD, DVD), nonché di atti, convegni e seminari.

Cosa dire ancora …

abbiamo moltissima carne al fuoco, stiamo grazie al lavoro si qui svolto il C.E.S.I.M. è collegato oggi con le due più grandi associazioni mondiali riguardanti il mondo del munizionamento collezionistico, vale a dire la IAA Statunitense e l’Europea ECRA che raccoglie tutte le maggiori associazioni del Vecchio Continente e di cui il C.E.S.I.M. è il rappresentante del gruppo di linguia Italiana che si incaricherà di tradurre e integrare i bollettini emessi, dalla stessa, con cadenza mensile in tutta Europa.

Per chi non conoscesse tali associazioni vorrei ricordare che LA IAA è l’associazione dei collezionisti di munizioni per antonomasia mentre l' E.C.R.A. o European Cartridge Research Association è nata dalla precedente E.C.C.C. o Cartridge Collectors Club nel 1965 inizialmente grazie ad una cinquantina di membri che risiedevano in diversi Paese europei. Da questo piccolo inizio, essa è cresciuta fino a divenire un associazione a carattere mondiale con membri provenienti da tutto il mondo e attualmente ne fanno parte associazioni provenienti dall’Austria, Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Francia, Germania, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Sud Africa, Usa.

Come si può notare il collezionismo di munizioni è tutt’altro che un ramo secondario dell’oplologia e attualmente può vantare associazioni in tutte le parti del globo:


Va da se che con alcune di queste stiamo già collaborando, e i nostri studi sono già serviti, ad esempio, a chiarire definitivamente presso i colleghi statunitensi che il 9 Glisenti non è un 9 Parabellum come da loro erroneamente creduto.

A disposizione degli iscritti ci sarà a disposizione un forum espressamente dedicato alle munizioni, tutte le schede all’interno del sito saranno costantemente aggiornate, e sarà inoltre a disposizione un grosso volume di materiale storico, inerente l’argomento, precedentemente digitalizzato, a scadenza mensile sarà inoltre inviato a tutti gli iscritti un opuscolo in formato digitale.

Posso dire concludere, con malcelato orgoglio, che molti degli studi presenti nel nostro sito sono unici, naturalmente il lavoro che andremo a svolgere è enorme dato che gli aggiornamenti, a causa dei continui nuovi ritrovamenti, sono praticamente costanti ma contiamo in breve di diventare una grande famiglia.




Il Presidente

Giovanni Defrancisci





Per iscriversi all'associazione scaricate il modulo sottostante ed inviatelo , compilato di tutte le sue voci , per Email a tesoreria.cesim@gmail.com... , riceverete in risposta una Email di conferma di presa in carico della Vostra iscrizione , che sarà perfezionata al momento del ricevimento della somma di Euro 30,00 , tale somma va versata tramite bonifico bancario all'indirizzo qua sotto specificato.
Vi ricordiamo che l'iscrizione al CeSIM comporta l'accesso alle aree riservate contenenti schede tecniche relative a moltissime munizioni , varia documentazione inedita , l'iscrizione all'ECRA , che vi permetterà di partecipare a tutte le fiere internazionali , la possibilità di accedere ai bollettini mensili ECRA con tutte le ultime News.


IBAN IT 43 V 03104 01625 000 000 129726
Intestato a Francesco Vecchio per Tesoreria CESIM.


Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Bloccato