cartuccia sconosciuta con sigla 37-85 e 9.17

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
conteuf

cartuccia sconosciuta con sigla 37-85 e 9.17

Messaggio da conteuf »

ho visto questa cartuccia su un mercatino; il venditore dice che si tratta di una cartuccia per antiaerea della prima guerra mondiale; ma mi pare che durante detta guerra non esistesse ancora l'antiaerea o mi sbaglio. sul fondello del bossolo c'è scritto: 37-85 poi una sigla (mi pare BPR ma non ne sono sicuro) poi la seguente serie di numeri 388. 9.17. Vorrei sapere se possibile di cosa si tratta
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: cartuccia sconosciuta con sigla 37-85 e 9.17

Messaggio da axel1899 »

conteuf ha scritto:ho visto questa cartuccia su un mercatino; il venditore dice che si tratta di una cartuccia per antiaerea della prima guerra mondiale; ma mi pare che durante detta guerra non esistesse ancora l'antiaerea o mi sbaglio. sul fondello del bossolo c'è scritto: 37-85 poi una sigla (mi pare BPR ma non ne sono sicuro) poi la seguente serie di numeri 388. 9.17. Vorrei sapere se possibile di cosa si tratta

beh , non c'è che dire... come presentazione è quanto meno "originale" [rotola]

ma dirci qualche cosina di Te , prima di "presentarci" l'oggettino su cui vorresti informazioni, no ? [142
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: cartuccia sconosciuta con sigla 37-85 e 9.17

Messaggio da Andrea58 »

Axel ha ragione, come presentazione è un pochino strana. Comunque durante la prima l'antiaerea esisteva eccome. Certo che non era tipo Phalanx ma ci provavano in tutti i modi a contrastare la nuova minaccia. Fucile, cannone o mitragliatrice erano tutti buoni per provarci.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: cartuccia sconosciuta con sigla 37-85 e 9.17

Messaggio da giovanni »

Qualche foto o misura precisa...
Cosi è come dire che tutte le donne con due gambe e due t..e sono Belen bastard
Scherzi a parte quando trovate materiale strano ricordatevi di memorizzare più dati possibili
Ciao
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: cartuccia sconosciuta con sigla 37-85 e 9.17

Messaggio da fert »

ciao,
attendiamo la foto, si tratta sicuramente di un 37x94 hotchkiss, di produzione francese.
37-85 intende il calibro, 37mm e l'anno di adozione, 1885
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: cartuccia sconosciuta con sigla 37-85 e 9.17

Messaggio da OLD1973 »

Probabilmente le lettere che ricordi sono PDP's, controlla.
E se poi passi dalla stanza "presentazioni" fai felice anche il pessimo elemento ringhiante che alberga in me [icon_246 [icon_246
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi