cartuccia o strumento di misurazione??

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

cartuccia o strumento di misurazione??

Messaggio da fb64 »

Spulciando sulle bancarelle di un mercatino dell'antiquariato ho recuperato questa strana cartuccia [151 .
91 rs cartuccia a.jpg
Visto 456 volte
91 rs cartuccia a.jpg
91 rs cartuccia a.jpg (133.84 KiB) Visto 456 volte
91 rs fondello a.jpg
Visto 456 volte
91 rs fondello a.jpg
91 rs fondello a.jpg (37.42 KiB) Visto 456 volte
Ho scoperto che veniva utilizzata per verificare le dimensioni della camera di cartuccia delle armi modello 91 (in questo caso R.S. sta per rifiuto superiore).
Qualcuno sa chi effettuava queste verifiche (arsenale o armieri di reparto)?? [137 [137 .
Alla luce di quanto sopra, come vengono considerati questi oggetti cartucce e quindi attinenti al settore munizioni oppure degli strumenti di misurazione e collaudo e quindi estranei al nostro settore.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: cartuccia o strumento di misurazione??

Messaggio da Andrea58 »

Direi proprio strumento.
Cominque non manipolazione sicuramente dato che il costo di una cartuccia calibro era sicuramente molto superiore alle altre.
Non essendo perciò una cartuccia ed essendo tu un serio collezionista liberati di quell'orrore.
Io non sono un serio collezionista. [rotola] [rotola] [rotola]
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: cartuccia o strumento di misurazione??

Messaggio da axel1899 »

fb64 ha scritto:Ho scoperto che veniva utilizzata per verificare le dimensioni della camera di cartuccia delle armi modello 91 (in questo caso R.S. sta per rifiuto superiore).
Qualcuno sa chi effettuava queste verifiche (arsenale o armieri di reparto)?? [137 [137 .
Alla luce di quanto sopra, come vengono considerati questi oggetti cartucce e quindi attinenti al settore munizioni oppure degli strumenti di misurazione e collaudo e quindi estranei al nostro settore.

R.S. = rifiuto servizio

dal marchio direi comunque " civile " (Ruggero, Io ci vedo poco... è quel che penso ?) non militare ... (ma i '91 furono appunto prodotti anche da aziende private...)

strumento verificatore e non certo manipolazione ... a maggior ragione essendo RF

bel pezzo.... [151
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: cartuccia o strumento di misurazione??

Messaggio da Centerfire »

Calibro per verifica otturatore del primo modello, molto bello e ricercato... [151

Questa è quella che ho in armeria al TSN

calibro 01.jpg
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: cartuccia o strumento di misurazione??

Messaggio da Eniac »

Mi spiegate il significato di quella R.S. , rifiuto servizio , che non ho idea di cosa voglia intendere?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: cartuccia o strumento di misurazione??

Messaggio da axel1899 »

Eniac ha scritto:Mi spiegate il significato di quella R.S. , rifiuto servizio , che non ho idea di cosa voglia intendere?
per la precisione:

Verificatore della distanza tra il piano della testa del cilindro ed il cono di raccordamento della camera di canna di armi Mod. '91 (rifiuto in servizio)

in sostanza introducevi tale verificatore/falsa cartuccia in camera di scoppio e provavi a chiudere l'otturatore... se si chiudeva completamente voleva dire che la distanza tra la faccia dell otturatore e la parte corrispondente alla spalla del bossolo nella camera di cartuccia era eccessiva ... ovvero la camera di cartuccia (con quell otturatore) era troppo " lunga " rispetto alle cartucce 6,5x52 ... in questo caso si provava a sostituire l'otturatore con altri... se continuavano a chiudersi, l'arma era da considerare fuori servizio e doveva essere inviata in arsenale....

una camera di cartuccia "lunga" può infatti essere pericolosa... a maggior ragione su un '91....
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: cartuccia o strumento di misurazione??

Messaggio da OLD1973 »

Il rifiuto servizio era un misuratore di camera di scoppio fondamentalmente: se la cameratura avveniva regolarmente inserendo appunto in camera di scoppio il calibro RS, voleva dire che la camera di cartuccia era usurata dall'eccessivo uso e non era più' sicuro utilizzare l'arma, in quanto la chiusura dell'otturatore non garantiva la tenuta alle sollecitazioni dello sparo.
Il calibro "Opposto" ovvero l'AC (Accettazione servizio) misurava la normale condizione di regolare dimensione della camera di cartuccia.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: cartuccia o strumento di misurazione??

Messaggio da OLD1973 »

[264
io e Axel ci siamo sovrapposti e abbiamo praticamente fatto una doppietta di risposta! [icon_246
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: cartuccia o strumento di misurazione??

Messaggio da axel1899 »

uhmmm ... no, Francesco, non esattamente ... in questo caso direi che il problema poteva dipendere da uno scambio di otturatori , non da un eccessiva usura della camera di cartuccia...

l'usura della camera di cartuccia avveniva a livello del colletto, non della spalla, e avveniva sopratutto nei primi anni, con le cartucce caricate a Balistite ..... e tale usura veniva verificata con un apposito calibro comparatore ,nel quale si introduceva un bossolo sparato ... (ne è stato postato uno, anni fà... è piuttosto raro...) ... se la camera di cartuccia era usurata il colletto del bossolo si dilatava ... quando veniva inserito nel calibro, e fatto ruotare, tale dilatazione appariva evidente ....

lo puoi vedere sull opera di Ruggero... o sul Gucci ...

P.s. il calibro opposto è marcato A.F. (accettazione fabbrica) ...

a chi posso mandare un file su " norme tecniche per la visita alle armi mod. 91 in distribuzione " ? (che è già presente su vari siti, per inciso .... [0008024
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: cartuccia o strumento di misurazione??

Messaggio da Eniac »

Quindi ne esiste anche un altro modello marcato A.F. se ho capito bene....

@ Axel: mandalo a me che provvedo a caricarlo su Cftp.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi