Spingarde da caccia moderne

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Spingarde da caccia moderne

Messaggio da lukino »

Ciao a tutti,sabato durante una scavata col metal a roba della seconda è uscito un fondello da 50mm molto strano,la parte metallica (dal fondello) molto corta,all'incirca 40mm e presentava una parte interna di materiale che sembra una laminella sottile in alluminio tipo come nelle cartucce da caccia con la parte in plastica,mai vista roba del genere, allorche Andrea non la butta lì: "potrebbe essere una cartuccia per spingarda da caccia!" e lì sono iniziate le varie discussioni su queste armi da caccia a me totalmente sconosciute,purtroppo il pezzo in questione non ce l'ho io ma credo si possano avere delle foto,se qualcuno ha immagini ed info relative a queste armi ed al loro munizionamento gliese sarei davvero grato. Saluti LUKINO
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Spingarde da caccia moderne

Messaggio da Eniac »

Le spingarde venivano usate per la caccia agli acquatici, quasi sempre montate sopra un barchino per il tiro appunto alle anatre posate in gruppo , in rete ho trovato un pochetto di immagini... esistevano in vari calibri , quando andavo in botte ne ho visti di calibro 10 , 8 , 4 , ma ce ne erano anche di piu grandi , da 32 , 41, 44 e 53 mm , sia con bossolo tipo le classiche cal 12 che completamente in metallo.
Allegati
1.jpg
Visto 320 volte
1.jpg
1.jpg (41.59 KiB) Visto 320 volte
2.jpg
Visto 321 volte
2.jpg
2.jpg (55.42 KiB) Visto 321 volte
Senza-titolo-31.jpg
Visto 321 volte
Senza-titolo-31.jpg
Senza-titolo-31.jpg (32.04 KiB) Visto 321 volte
sping- cal, 32mm .jpg
Visto 321 volte
sping- cal, 32mm .jpg
sping- cal, 32mm .jpg (27.89 KiB) Visto 321 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: Spingarde da caccia moderne

Messaggio da patacchino »

in pratica erano dei cannoncini [17
Skype Me™!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Spingarde da caccia moderne

Messaggio da Andrea58 »

patacchino ha scritto:in pratica erano dei cannoncini [17
Proprio, questi non sparavano grammi di piombo ma chili. Le hanno vietate giustamente perchè ferivano una moltitudine di animali in un colpo solo.
Non ne faccio una questione da anticaccia, ma se spari per uccidere devi uccidere e non ferire e far soffrire.
Chiederò ad Enrico qualche foto ma era circa un 40 mm di diametro il fondello.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Re: Spingarde da caccia moderne

Messaggio da lukino »

Effettivamente senza una foto del rotrovamento è dura dargli una collocazione,comunque credo che essendo di fattura artigianale ve ne siano di innumerevoli e fantasiosi modelli...attendiamo Enrico quindi,grazie per le varie integrazioni. Saluti LUKINO
Avatar utente
768205
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: 10/02/2012, 19:22
Località: ventimiglia

Re: Spingarde da caccia moderne

Messaggio da 768205 »

Ciao
ho conosciuto un collezionista di spingarde che ne aveva di tutti i calibri, ed è vero che èrano dei veri cannoni, la più grossa era un 75 con bossolo di ottone caricata con 2,5 kg. di pallini del doppio zero [argh

Franco
Sorrido solo perchè ho appena pensato al posto perfetto in cui nascondere il tuo cadavere.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Spingarde da caccia moderne

Messaggio da Andrea58 »

768205 ha scritto:Ciao
ho conosciuto un collezionista di spingarde che ne aveva di tutti i calibri, ed è vero che èrano dei veri cannoni, la più grossa era un 75 con bossolo di ottone caricata con 2,5 kg. di pallini del doppio zero [argh

Franco
Avevano delle cariche assurde mitigate solo dalla polvere nera. Se non sbaglio su un vecchio Diana o Tac c'era un servizio e dicevano che quelle grosse potevano fare una rosata fitta grande come un lenzuolo. Se dovessero farle adesso con polveri infumi ipotizzo che potrebbero tirare a 300 metri tranquillamente.
Per fortuna non sono un'anatra. [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
mauser65

Re: Spingarde da caccia moderne

Messaggio da mauser65 »

Ciao a tutti, lukino il bossolo mi è rimasto in caserma dopo una pulitina, appena riesco lo posto !
Avatar utente
768205
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: 10/02/2012, 19:22
Località: ventimiglia

Re: Spingarde da caccia moderne

Messaggio da 768205 »

Questa è una piccola spingardina solo 3,20 metri.... [icon_246

Franco
Sorrido solo perchè ho appena pensato al posto perfetto in cui nascondere il tuo cadavere.
Avatar utente
768205
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: 10/02/2012, 19:22
Località: ventimiglia

Re: Spingarde da caccia moderne

Messaggio da 768205 »

scusate avevo dimenticato la foto [rotola]
IMG-20131122-WA0000 (1).jpg
Visto 255 volte
IMG-20131122-WA0000 (1).jpg
IMG-20131122-WA0000 (1).jpg (61.88 KiB) Visto 255 volte
Sorrido solo perchè ho appena pensato al posto perfetto in cui nascondere il tuo cadavere.
Rispondi