Garand

Sezione dedicata alla armi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Garand

Messaggio da Eniac »

E l'usura della canna ? un pezzo del genere non puo essere trattato come un normale fucile.Visto che siamo in argomento...ma per comperare uno di questi fucili quanto bisogna sborsare ? Non dico come quello di garand ma un normalissimo fucile per andarci a tirare al poligono.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
garand76

Re: Garand

Messaggio da garand76 »

Ovviamente non lo maltratto ma altrettanto ovviamente ci ho tirato.
So che da Terni ne è uscito qualcuno di Beretta ma che era danneggiato anche se in maniera molto lieve
A Terni ho preso anche questo
Immagine
garand76

Re: Garand

Messaggio da garand76 »

Eniac ha scritto:E l'usura della canna ? un pezzo del genere non puo essere trattato come un normale fucile.Visto che siamo in argomento...ma per comperare uno di questi fucili quanto bisogna sborsare ? Non dico come quello di garand ma un normalissimo fucile per andarci a tirare al poligono.
Guarda i garand che escono da Terni sono ben messi e li prendi a poco più di 700€; poi dipende se vuoi un garand solo per tirare e dal punto di vista collezionistico non Ti interessa più di tanto puoi prenderne uno in .308 che a meno che non provengano da Terni sono stati modificati dalla Nuova Jager e in genere hanno la canna nuova.
Comunque un buon .30-06 viaggia intorno agli 800-900€, anche per i .308 di cui sopra siamo sulla stessa cifra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Garand

Messaggio da Eniac »

Ustia , costa più di una carabina Remington 700 di pari calibro , e che sono d'oro ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Garand

Messaggio da Centerfire »

Uh, quello che avevo io era della Sprigfield Armory con una bella molatura sul calibro originale.
Lo trattavo molto bene ma poi terminata la leva l'ho dovuto rendere... [142
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
garand76

Re: Garand

Messaggio da garand76 »

posto le altre foto garand tipo 2 della breda
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Garand

Messaggio da Andrea58 »

Bel ferro e raro per di più. Ed adesso con le nuove disposizioni uno dovrebbe ridurlo a 5 colpi. [213 [213 Come però? [142 [142 [142
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Garand

Messaggio da stecol »

Caricatori modificati a 5 colpi con una strozzatura, come quando venne catalogato per la prima volta in 270W, venti e passa anni fà.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
garand76

Re: Garand

Messaggio da garand76 »

Vi riporto un passaggio tratto dalla sintesi del diritto delle armi scritto dal giudice Mori: "Sono vietate le armi lunghe non sportive con caricatore o serbatoio capace di più di 5 colpi, armi corte non sportive capaci di più di 15 colpi e i caricatori che superano dette capacità; sono consentite le armi sportive autorizzate dalla Federazioni con un maggior numero di colpi. Le repliche possono avere serbatoio o caricatore fino a 10 colpi. Le armi e i caricatori vietati e già detenuti possono essere conservati senza alcuna nuova formalità, ma dopo il 5-11-2015 potranno essere ceduti solo se regolarizzati."
garand76

Re: Garand

Messaggio da garand76 »

Chiudo il cerchio (anche se mancherebbe il modello da tiratore scelto) dei garand utilizzati dall'Esercito Italiano con questo tipo 1:
Immagine

Immagine

La matricola ci dice che è stato costruito nel settembre del 1944 e poi modificato da Terni in 7,62 NATO nel 1963
Immagine

La canna sostituita che, a differenza della norma, riporta anche la matricola
Immagine

L'otturatore è coevo al receiver
Immagine

Nel 1970 quest'arma ha subito una riarsenalizzazione/riparazione o la sola sostituzione del calcio
Immagine
Rispondi