450 revolver??

Civili e Wildcat
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

450 revolver??

Messaggio da fb64 »

Riordinando la collezione ho notato una svista di catalogazione causata dalla punzonatura riportata sul fondello. [142 [142
xxa.jpg
Visto 528 volte
xxa.jpg
xxa.jpg (243.36 KiB) Visto 528 volte
Le due cartucce presentano delle evidenti differenze dimensionali
xx1.jpg
Visto 528 volte
xx1.jpg
xx1.jpg (226.18 KiB) Visto 528 volte
fondello della cartuccia a sinistra
xx2.jpg
Visto 528 volte
xx2.jpg
xx2.jpg (232.73 KiB) Visto 528 volte
fondello della cartuccia a destra
La cartuccia di sinistra corrisponde alle dimensioni del 450 Revolver riportate nelle schede
L'altra ha le seguenti dimensioni
Altezza totale: 29,90mm
altezza bossolo: 17,50mm
altezza rim: 1mm
diametro palla: 11,3mm
diametro colletto:11,5mm
diametro base:11,97mm
diametro rim: 12,6

Di che cartuccia si tratta??? [137 [137 [137 [137
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 450 revolver??

Messaggio da Andrea58 »

[137 [137
stasera controllo tra le mie se ne ho da confrontare.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 450 revolver??

Messaggio da OLD1973 »

Mah, ho la sensazione si tratti della stessa cartuccia, nel senso dello stesso calibro ed utilizzo, ovvero la versione mitteleuropea del .450 Adams. Probabilmente la diversità è da dovuta a due momenti diversi della produzione a distanza di anni, infatti anche la marcatura è leggermente diversa. Oppure la LBC ha usato bossoli del 450 long per fabbricare il 450 corto.(non sarebbe nuova a questi ricicli, pensate alle 9 corto fatte dai bosssoli della 9 bayard...)
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 450 revolver??

Messaggio da Centerfire »

Credo che all'epoca la discriminate fosse: "Entra nel tamburo? - Esce dalla canna?"
Dopodiché qualsiasi cosa andava bene! [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 450 revolver??

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Credo che all'epoca la discriminate fosse: "Entra nel tamburo? - Esce dalla canna?"
Dopodiché qualsiasi cosa andava bene! [icon_246
[264 [264
E se è un poco forzata meglio, trattiene meglio i gas. [rotola] [rotola] [rotola]
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 450 revolver??

Messaggio da Centerfire »

Ops....
Ho fatto una cappellata!!!!
Fabrizio, cancellato per errore il la tua risposta.... [142

Me ne apparivano due consecutive esattamente uguali e pensando ad un doppio invio ne ho eliminata una... col risultato che sono sparite tutte e due! [1495


Aveva messo i dati dimensionali di entrambe le cartucce domandandosi il perché di una variante su un modello già collaudato ed in produzione. [0008024
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: 450 revolver??

Messaggio da fb64 »

Centerfire ha scritto:Ops....
Ho fatto una cappellata!!!!
Fabrizio, cancellato per errore il la tua risposta.... [142

Me ne apparivano due consecutive esattamente uguali e pensando ad un doppio invio ne ho eliminata una... col risultato che sono sparite tutte e due! [1495


Aveva messo i dati dimensionali di entrambe le cartucce domandandosi il perché di una variante su un modello già collaudato ed in produzione. [0008024
Pazienza!!!
OLD1973 ha scritto:Mah, ho la sensazione si tratti della stessa cartuccia, nel senso dello stesso calibro ed utilizzo, ovvero la versione mitteleuropea del .450 Adams. Probabilmente la diversità è da dovuta a due momenti diversi della produzione a distanza di anni, infatti anche la marcatura è leggermente diversa. Oppure la LBC ha usato bossoli del 450 long per fabbricare il 450 corto.(non sarebbe nuova a questi ricicli, pensate alle 9 corto fatte dai bosssoli della 9 bayard...)
Centerfire ha scritto:Credo che all'epoca la discriminate fosse: "Entra nel tamburo? - Esce dalla canna?"
Dopodiché qualsiasi cosa andava bene!
Il dubbio era semplice, perché andare a modificare un bossolo già nelle dimensioni standard di un calibro per crearne un altro da utilizzare nelle armi dello stesso calibro????
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 450 revolver??

Messaggio da Pivi »

Tale strana forma del bossolo è riscontrabile nella produzione Leon beaux, in bossoli sia inside primer che con innesco standard.
Le misure del bossolo e il diametro della palla rientrano tranquillamente nelle tolleranze dimensionali del calibro, tranne, ovviamente il diametro alla bocca del bossolo che è minore a causa della leggera strozzatura.
Credo si tratti semplicemente di una crimpatura di fabbrica. Mi pare di averla vista su alcuni 380 Revolver, anche di produzione estera.
In pratica una versione ante litteram del taper crimp in luogo del roll crimp che è più tipico sulle vecchie munizioni da revolver. Motivo? Boh!

Presumo altresì che la palla della cartuccia di dx sia leggermente fuoriuscita. La parte più chiara appena fuoridalla bocca del bossolo dovrebbe in realtà stare all'interno. Almeno in base ai disegni pubblicati sul libro delle 450 revolver
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: 450 revolver??

Messaggio da fb64 »

Pivi ha scritto:Presumo altresì che la palla della cartuccia di dx sia leggermente fuoriuscita. La parte più chiara appena fuoridalla bocca del bossolo dovrebbe in realtà stare all'interno. Almeno in base ai disegni pubblicati sul libro delle 450 revolver
Per cortesia, puoi farmi sapere a che libro ti riferisci e se è ancora possibile reperirlo.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 450 revolver??

Messaggio da Pivi »

E' un libro di Chris Punnett sulle munizioni 450 Revolver. Credo sia ordinabile direttamente dall'autore.

Dato che gli ho mandato le foto di alcuni miei esemplari, mi ha inviato il capitolo sulle 450 italiane in .pdf

Te lo mando via mail perchè è coperto da copyright
Rispondi