SS-TV con strana percussione

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: SS-TV con strana percussione

Messaggio da chaingun »

Sì, sono le impronte di percussione dello Zb30. Teniamo presente che diversi esemplari di questo fucile mitragliatore furono utilizzati da Wehrmach e soprattutto Ss dopo l'ingurgitamento della Cecoslovacchia, altri esemplari furono acquisiti dopo l'invasione della Jugoslavia (mod. 37) ma questi ultimi furono utilizzati in maggior parte dagli italiani (che emanarono apposito libretto di istruzione).
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: SS-TV con strana percussione

Messaggio da giovanni »

Ciao Chaingun
sul suddetto libretto di istruzione, se hai potuto vederlo, esistono accenni alle munizioni utilizzate?
Inoltre a che reparti vennero date in dotazione, dato che logisticamente la cosa più logica era darle a chi era in contatto con l'aereonautica....
Grazie
Giò
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: SS-TV con strana percussione

Messaggio da Andrea58 »

giovanni ha scritto:Ciao Chaingun
sul suddetto libretto di istruzione, se hai potuto vederlo, esistono accenni alle munizioni utilizzate?
Inoltre a che reparti vennero date in dotazione, dato che logisticamente la cosa più logica era darle a chi era in contatto con l'aereonautica....
Grazie
Giò
Perchè chi era in contatto con l'aereonautica?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: SS-TV con strana percussione

Messaggio da giovanni »

Perché non mi risulta utilizzo di cartucce7,7 Breda Safat da parte dell'esercito...
ed escluderei la R. Marina, se poi logisticamente volessimo crearci dei casini...
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: SS-TV con strana percussione

Messaggio da giovanni »

Chiedo venia ma stavo lavorando sulle 7,7 e mi sono incasinato
Le mie domande restano perchè a mio sapere gli unici reparti che utilizzavano 7,92 Mauser erano quelli con aerei Tedeschi e almeno fino al '44 e in bassissime quantità di materiale i quel calibro costruito in Italia il nulla.
per l'approvvigionamento quindi...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: SS-TV con strana percussione

Messaggio da Andrea58 »

giovanni ha scritto:Chiedo venia ma stavo lavorando sulle 7,7 e mi sono incasinato
Le mie domande restano perchè a mio sapere gli unici reparti che utilizzavano 7,92 Mauser erano quelli con aerei Tedeschi e almeno fino al '44 e in bassissime quantità di materiale i quel calibro costruito in Italia il nulla.
per l'approvvigionamento quindi...
Comunque anche i reparti di guardia agli aereoporti le avevano, a Lonate abbiamo trovato un bossolo con quell'impronta.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: SS-TV con strana percussione

Messaggio da giovanni »

Confermerebbe la mia ipotesi....ma servirebbero certezze
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: SS-TV con strana percussione

Messaggio da chaingun »

Ciao Chaingun
sul suddetto libretto di istruzione, se hai potuto vederlo, esistono accenni alle munizioni utilizzate?
Posso senz'altro controllare, perché il manuale è in mano mia. Di sicuro c'è una foto con le classiche scatolette yugoslave da 15 colpi con l'altrettanto classica e inconfondibile etichetta tonda sul coperchio. Quindi, a prescindere dal fatto che l'arma potesse utilizzare munizioni ordinarie, traccianti o altro, nella suddetta foto si fa esplicito riferimento all'utilizzo di munizioni yugoslave, catturate allo stesso modo dell'arma.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: SS-TV con strana percussione

Messaggio da Andrea58 »

giovanni ha scritto:Confermerebbe la mia ipotesi....ma servirebbero certezze
Buttato nel rottame, [110.gif [110.gif era un "semplice" 8x57 con una battuta del "Bren".
Chiedo ai soci se ne hanno qualcuno loro, magari delle munizioni di cui parla Ruggero.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: SS-TV con strana percussione

Messaggio da OLD1973 »

Mah, forse ne ho uno io, ma non yugo. Se non ricordo male tedesco in ottone. Stasera controllo.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi