8 Lebel - quesito

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

8 Lebel - quesito

Messaggio da OLD1973 »

Buonasera a tutti,
una domanda: ho avuto modo di esaminare delle 8 lebel di scavo, ancora impacchettate nei pacchetti originali, alcuni con la dicitura POUR FUSIL ed altri con una striscetta di cartone con la scritta MITRAILLEUSES.
Allora preso da desiderio di capire dove stava la differenza per la diversa destinazione d'uso, ho esaminato tutte le componenti, pesandole singolarmente ed, ovviamente, separatamente per tipologia. Risultato: stessa palla tipo D dello stesso peso, stesso bossolo con la stessa struttura, stessa polvere nella stessa quantità! [1334 [142
Allora la differente destinazione d'uso da quali criteri era data?
Avete già avuto modo di affrontare l'arcano?
Grazie in anticipo!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 8 Lebel - quesito

Messaggio da Andrea58 »

So che i francesi puntualizzano sempre la cosa. Anche sul munizionamento a salve fanno la distinzione. In genere le palle in legno da mitragliatrice sono color malva.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: 8 Lebel - quesito

Messaggio da patacchino »

Non saprei.
Forse la distinzione era dato solo per un motivo di semplicità nei rifornimenti, cioè quando arrivavano le casse i pacchetti con scritto "per fucile" andavano alla fanteria mentre quelli con scritto "per mitragliatrice" andavano alle compagnie mitragliatrici.
Skype Me™!
Avatar utente
domi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2012, 16:27
Località: Bordeaux - France

Re: 8 Lebel - quesito

Messaggio da domi »

Da quello che ho letto, un sacco di polveri utilizzate sono di qualità più costante per cartucce di "FUSIL" che per "MITRAILLEUSES"
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: 8 Lebel - quesito

Messaggio da berettofilo »

OLD1973 ha scritto:Allora la differente destinazione d'uso da quali criteri era data?
Avete già avuto modo di affrontare l'arcano?
Grazie in anticipo!
Forse nella maggior accuratezza produttiva per quelle da fucile? Ad esempio maggior concentricità nell'assemblaggio palla-bossolo o costanza nella lunghezza totale della munizione finita, oppure lotti di inneschi più costanti? [137
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 8 Lebel - quesito

Messaggio da OLD1973 »

berettofilo ha scritto:
OLD1973 ha scritto:Allora la differente destinazione d'uso da quali criteri era data?
Avete già avuto modo di affrontare l'arcano?
Grazie in anticipo!
Forse nella maggior accuratezza produttiva per quelle da fucile? Ad esempio maggior concentricità nell'assemblaggio palla-bossolo o costanza nella lunghezza totale della munizione finita, oppure lotti di inneschi più costanti? [137
Questo presupporrebbe linee di produzione perfettamente a punto e linee "sgangherate", cosa che non credo fosse possibile, ma magari mi sbaglio e sono troppo ottimista….
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Lebel - quesito

Messaggio da Eniac »

Pensa un po..io credevo che fossero più interessati a fare meglio il munizionamento da mitragliatrice che quello da fucile visto che se si pianta una mitragliatrice credo sia peggio di un soldato a cui si inceppa il fucile.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: 8 Lebel - quesito

Messaggio da berettofilo »

OLD1973 ha scritto:
berettofilo ha scritto:
OLD1973 ha scritto:Allora la differente destinazione d'uso da quali criteri era data?
Avete già avuto modo di affrontare l'arcano?
Grazie in anticipo!
Forse nella maggior accuratezza produttiva per quelle da fucile? Ad esempio maggior concentricità nell'assemblaggio palla-bossolo o costanza nella lunghezza totale della munizione finita, oppure lotti di inneschi più costanti? [137
Questo presupporrebbe linee di produzione perfettamente a punto e linee "sgangherate", cosa che non credo fosse possibile, ma magari mi sbaglio e sono troppo ottimista….
Non so se avessero linee più o meno sgangherate, ma siccome che non tutte le ciambelle riescono col buco, è possibile che con un controllo di qualità (che sicuramente doveva esserci) potessero fare una selezione sulle munizioni tenendo le più accurate (quelle che potevano dare una miglior rosata sul bersaglio) per i fucili e quelle altrettanto efficienti ma meno accurate per le mitragliatrici....o forse sbaglio io :mrgreen:
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
domi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2012, 16:27
Località: Bordeaux - France

Re: 8 Lebel - quesito

Messaggio da domi »

è esattamente ciò che ho provato a dirvi con il mio cattivo italiano. Ciò è legato alla qualità e soprattutto la regolarità del gruppo di polvere utilizzati
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 8 Lebel - quesito

Messaggio da OLD1973 »

domi ha scritto:è esattamente ciò che ho provato a dirvi con il mio cattivo italiano. Ciò è legato alla qualità e soprattutto la regolarità del gruppo di polvere utilizzati
[264 [146
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi