Vetterli in cal 8mm ??

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Vetterli in cal 8mm ??

Messaggio da Andrea58 »

chaingun ha scritto:Salve! Rispolvero questo post per riferirvi di quanto appena scoperto su un libro prestatomi da Axel! A parte il fatto che l'esemplare in questione di questo thread è evidentemente un assemblaggio, in realtà una cartuccia Vetterli in calibro 8 mm è REALMENTE ESISTITA. Nel libro "Dal Carcano al Fal", infatti, si dà conto di un fucile sperimentale Freddi a rinculo utilizzato, che l'inventore (Freddi medesimo) propose al ministero per l'armamento delle truppe coloniali nel 1888. Aveva carica di polvere nera, e proiettile mantellato.
Andiamo bene, adesso abbiamo un'altra cartuccia misteriosa da cercare e studiare. Sul libro naturalmente non ci sono altre specifiche.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Vetterli in cal 8mm ??

Messaggio da giovanni »

Interessante...
ho degli stralci del libro ma evidentemente non questo
grazie per la condivisione
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Vetterli in cal 8mm ??

Messaggio da Eniac »

è molto interessante, si dovrebbe capire se questo fucile non sia rimasto solo sulla carta , a livello di progetto quindi , questo ci aiuterebbe a capire se davvero qualcuna di queste munizioni sia stata anch'essa effettivamente prodotta o solo disegnata.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Vetterli in cal 8mm ??

Messaggio da chaingun »

No, è rimasto sperimentale.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Vetterli in cal 8mm ??

Messaggio da OLD1973 »

Capo-con-Mouse, mi faresti una cortesia? Potresti mostrare affiancate una vetterli a salve colletto ridotto e la 8 vetterli/steyr di Tempini? Riesci a fare un art-attack fotografico?
Secondo me le spalle e la lunghezza dei due colletti non sono compatibili. In piu' in quella di Tempini non si vede traccia della crimpatura alla bocca del bossolo per trattenere la palla in legno.....
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Vetterli in cal 8mm ??

Messaggio da Eniac »

Per fare questo tipo di raffronto ci vorrebbero foto fatte alla stessa distanza con la stessa macchina , comunque in mancanza di ciò cerchiamo di accontentarci , si vede subito che la spalla ed anche la lunghezza del colletto sono abbastanza diversi dalla salve , per non parlare della crimpatura che , appunto su quella da salve , è abbastanza esasperata per tenere la palla ben ferma.
Allegati
zdv.jpg
Visto 219 volte
zdv.jpg
zdv.jpg (32.52 KiB) Visto 219 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Vetterli in cal 8mm ??

Messaggio da chaingun »

Quel bossolo non ha la crimpatura perché è del tipo a salve con palla in carta. Ne ho una uguale e crimpatura non ce n'è. Avendolo estratto io dalla scatola sigillata a suo tempo, sono abbastanza certo che sia originale.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Vetterli in cal 8mm ??

Messaggio da Eniac »

Potresti postare una foto del particolare appena ti riesce ? Purtroppo questa cartuccia in foto è andata perduta e non ho nulla in mano per verificare , anche se dalla foto la crimpatura mi pare evidente.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Vetterli in cal 8mm ??

Messaggio da chaingun »

Ma certo!
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Vetterli in cal 8mm ??

Messaggio da chaingun »

Ecco la Vetterli a salve con palla in carta e bossolo con colletto ristretto. Il bossolo è un mod. 70 alleggerito. Come potete vedere, crimpatura non ce n'è. La cartuccia è ovviamente scarica, la palla si sfila agevolmente e il bossolo è completamente vuoto.
1.jpg
Visto 203 volte
1.jpg
1.jpg (19.64 KiB) Visto 203 volte
Questo è un altro bossolo a salve con colletto ristretto, questa volta mod. 86 (molto raro), dono del grande amico Old1973. Crimpatura, ghe n'è minga anche in questo caso. Ho avuto modo di osservare cartucce a salve con il colletto ristretto anche con bossoli mod. 90, ma crimpatura a segmenti alla bocca, io non ne ho mai vista.
2.jpg
Visto 203 volte
2.jpg
2.jpg (25.45 KiB) Visto 203 volte
Giova però osservare che il bossolo dell'inizio del thread, ha un angolo di spalla e una lunghezza del colletto differenti da quello delle cartucce a salve qui evidenziate.
Rispondi