strano 11 X50

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: strano 11 X50

Messaggio da OLD1973 »

Un parziale fireforming? Magari hanno usato una cartuccia dell M95 senza palla per espellere da un Werndl una palla rimasta bloccata in canna....
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: strano 11 X50

Messaggio da Andrea58 »

OLD1973 ha scritto:Un parziale fireforming? Magari hanno usato una cartuccia dell M95 senza palla per espellere da un Werndl una palla rimasta bloccata in canna....
Mi chiedo come mai tu sia ancora vivo con queste idee peregrine. [argh [argh [argh [argh [rotola] [rotola] [rotola] [rotola] [rotola] [rotola] [rotola]
Hai idea del picco pressorio che si può generare? E poi il Werndl è pur sempre un fucile come progetto da "polvere nera" mentre le cartucce del 95 sono con nitrocellulosa.
Poi tutto può essere.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: strano 11 X50

Messaggio da OLD1973 »

Ah ah ha si si lo so'! [rotola] [rotola] [rotola] :lol: :lol: :lol:
Ma hai idea di quante minchiate contro ogni buon senso della ricarica facevano in tempo di guerra ed in condizioni di bisogno? Poi magari avevano ridotto la carica..... [110.gif [110.gif [110.gif
Ma scusa, Capo-con-Pipa, non sei sempre tu a dire "entra nel tamburo? si? allora la sparo!" bastard [110.gif [17
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: strano 11 X50

Messaggio da Andrea58 »

OLD1973 ha scritto:Ah ah ha si si lo so'! [rotola] [rotola] [rotola] :lol: :lol: :lol:
Ma hai idea di quante minchiate contro ogni buon senso della ricarica facevano in tempo di guerra ed in condizioni di bisogno? Poi magari avevano ridotto la carica..... [110.gif [110.gif [110.gif
Ma scusa, Capo-con-Pipa, non sei sempre tu a dire "entra nel tamburo? si? allora la sparo!" bastard [110.gif [17
Hai ragione, in moto è "nel dubbio dai gas" qui è "tira il grilletto".
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: strano 11 X50

Messaggio da Centerfire »

Potrebbe essere una cartuccia inserita in una "trappola di segnalazione"? [137

Ricordo di aver letto che venivano usate tramite un filo di inciampo per vigilare su passaggi pericolosi aiutando il controllo delle linee durante la notte o con scarsa visibilità.
Gli attrezzi erano ricavati con pezzi di recupero da vecchie armi, dovevano solo fare rumore...
Se controllate l'innesco è ben percosso ma ha lavorato con una pressione minore del normale, se non sbaglio dovrebbero essere più spianati intorno al percussore...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: strano 11 X50

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Potrebbe essere una cartuccia inserita in una "trappola di segnalazione"? [137

Ricordo di aver letto che venivano usate tramite un filo di inciampo per vigilare su passaggi pericolosi aiutando il controllo delle linee durante la notte o con scarsa visibilità.
Gli attrezzi erano ricavati con pezzi di recupero da vecchie armi, dovevano solo fare rumore...
Se controllate l'innesco è ben percosso ma ha lavorato con una pressione minore del normale, se non sbaglio dovrebbero essere più spianati intorno al percussore...
Bell'ipotesi, da non scartare. Oppure sparata con un'arma dall'azione ormai compromessa e perciò utilizzabile per quello che hai detto-
Mi piace come ipotesi.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: strano 11 X50

Messaggio da chaingun »

Se controllate l'innesco è ben percosso ma ha lavorato con una pressione minore del normale, se non sbaglio dovrebbero essere più spianati intorno al percussore...
Se la cartuccia è stata sparata in una camera più larga, come sembra, per forza l'innesco non mostra segno dell'usuale pressione. Dopo essersi "sbottigliato", il bossolo non ha dovuto sostenere alcuna pressione, e neanche l'innesco. Questo è quindi normale.
Avatar utente
tempini
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 58
Iscritto il: 08/10/2013, 19:44

Re: strano 11 X50

Messaggio da tempini »

appena mi è possibile posterò le foto dei fondelli delle altre simili...molte hanno un segno del percussore a lamella e non rotondo (simile al segno lasciato da enfield)
non siate troppo pignoli coi termini che uso,non è il mio campo di ricerca ma mi incuriosiscono storicamente queste "stranezze"
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: strano 11 X50

Messaggio da Andrea58 »

tempini ha scritto:appena mi è possibile posterò le foto dei fondelli delle altre simili...molte hanno un segno del percussore a lamella e non rotondo (simile al segno lasciato da enfield)
non siate troppo pignoli coi termini che uso,non è il mio campo di ricerca ma mi incuriosiscono storicamente queste "stranezze"
Vai tranquillo,noi abbiamo una certa elasticità e poi ....anche a noi interessano queste stranezze.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
tempini
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 58
Iscritto il: 08/10/2013, 19:44

Re: strano 11 X50

Messaggio da tempini »

il colletto in questo presenta rigatura e il segno del percussore è scentrato
Allegati
IMG_0020.jpg
Visto 226 volte
IMG_0020.jpg
IMG_0020.jpg (68.42 KiB) Visto 226 volte
IMG_0019.jpg
Visto 226 volte
IMG_0019.jpg
IMG_0019.jpg (64.63 KiB) Visto 226 volte
Rispondi