8x59RB documentato nuovo lotto di produzione

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8x59RB documentato nuovo lotto di produzione

Messaggio da Eniac »

Documento molto interessante. Purtroppo non ho la seconda parte , se qualcuno ha modo di trovarla sarebbe molto gradita.

Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 8x59RB documentato nuovo lotto di produzione

Messaggio da giovanni »

A me risultano dati leggermente diversi per cui le conversioni anche delle Schwarzlose furono effettuati inizialmente con il calibro 7,92 e a partire dal 1931
Questo concorderebbe con gli esemplari da noi visionati in SMI e spiegherebbe il perché fossero in prova cartucce, s.S. SmKlprur e SmK
Fu nel '34 che si decise di proporre un calibro 8 mm evidentemente inizialmente non RB (questo spiegherebbe gli esemplari del '34) per poi passare nel 1935 al modello ufficiale
Una bella spiegazione del tutto è presente nel libro "Alle origini della Breda Meccanica Bresciana". Atlante fotografico che purtroppo non possiedo
Old in Municion, che continuo a dire va preso sempre con le molle, si parla di cartucce con bossolo in acciaio verniciato (ergo 1942)
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 8x59RB documentato nuovo lotto di produzione

Messaggio da Centerfire »

La mia curiosità si rivolge allo sviluppo del progetto. Chissà cosa influenzò il passaggio da un bossolo standard ad uno rebated.... [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8x59RB documentato nuovo lotto di produzione

Messaggio da Eniac »

Semplice , il fatto che possono riutilizzare anche gli otturatori senza doverli cambiare per adattarli ad una cartuccia più grande....
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 8x59RB documentato nuovo lotto di produzione

Messaggio da chaingun »

Confermo, ho controllato sul libro "alle origini della Breda meccanica bresciana". Quindi, teoricamente, dovrebbero esistere anche lotti 8x59 mm del 1933 e del 1932.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 8x59RB documentato nuovo lotto di produzione

Messaggio da fert »

Se ne siete sprovvisti vi consiglio di acquistare il libro " le armi della fanteria italiana 1919-1945 di Pignato Cappellano" molto piu preciso e tecnico di "alle origini della Breda meccanica bresciana "
Oltre ai dati estrapolati ci sono anche informazioni dettagliate (non foto) sul munizionamento 8 breda di fabbricazione Hirtenberger
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8x59RB documentato nuovo lotto di produzione

Messaggio da Eniac »

OFF TOPIC:

Ragazzi , tempo fa ho aperto la board "Pubblicazioni" apposta perché di libri inerenti la nostra passione ce ne sono...ma sono poco conosciuti e difficili da reperire , tale board è utile per farli conoscere a tutti , quindi , vi prego cortesemente , quando vi torna in mente o quando occasioni di discussione come questa li riportano alla Vostra memoria , di segnalarli in un apposito thread nella suddetta board.

Visto che ci sono mi permetto di suggerire di strutturare il post e seguente modo:
1) Titolo dell'opera
2) Autore
3) Casa Editrice
4) Breve descrizione dei contenuti dell'opera
5) Dove richiederla ed eventualmente il costo al pubblico.

Grazie a tutti.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi