Bomba da mortaio 37 mm

Bombe da mortaio-Bombarde
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Bomba da mortaio 37 mm

Messaggio da Andrea58 »

Un amico mi ha portato questa piccoletta che al primo sguardo mi ha lasciato dubbioso più che altro per il colore.
Poi l'ho osservata bene e mi sono reso conto che è una vera bomba da mortaio per quanto di dimensioni lillipuziane, solo 37 mm di calibro. Naturalmente non è nulla di offensivo e parlando con Stecol è venuta fuori l'ipotesi che sia qualcosa da esercitazione, anche il colore faciliterebbe il ritrovamento.
Il corpo è in ferro verniciato di nero e la parte apicale presenta 6 fori. Da questo si può desumere che sia fumogena. La spoletta purtroppo è rovinata dagli urti e da un maldestro tentativo di smontaggio tramite pinza. [213 [213
Non contenti per provarci l'hanno messa in una morsa andando a cancellare l'ultima lettera della sigla LCP? presente sul corpo.
La propulsione è data da una cartuccia del 28 della Fiocchi.
Adesso le domande ed i dubbi. Se notate smontandola le alette della coda si staccano e questo va bene, in caso di necessità si sostituiscono ma...osservando la coda si nota una fresatura che non ha corrispondenza sulle alette. Le alette perciò possono ruotare e coprire anche totalmente i fori di vampa. Perchè???
Regolazione empirica della gittata???
La seconda cosa che sarebbe bello sapere è cosa sia il sistema d'arma che la impiega e se sia nostro o no. La cartuccia Fiocchi potrebbe farlo pensare ma è solo una supposizione dato che potrebbe anche essere una commessa estera.
A voi la parola.
Bomba mortaio 37 mm 001.jpg
Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 001.jpg
Bomba mortaio 37 mm 001.jpg (121.94 KiB) Visto 702 volte
La scritta parzialmente rovinata
Bomba mortaio 37 mm 003.jpg
Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 003.jpg
Bomba mortaio 37 mm 003.jpg (192.29 KiB) Visto 702 volte
data di produzione
Bomba mortaio 37 mm 004.jpg
Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 004.jpg
Bomba mortaio 37 mm 004.jpg (180.63 KiB) Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 006.jpg
Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 006.jpg
Bomba mortaio 37 mm 006.jpg (129.22 KiB) Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 009.jpg
Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 009.jpg
Bomba mortaio 37 mm 009.jpg (153.36 KiB) Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 010.jpg
Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 010.jpg
Bomba mortaio 37 mm 010.jpg (129.58 KiB) Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 014.jpg
Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 014.jpg
Bomba mortaio 37 mm 014.jpg (142.94 KiB) Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 017.jpg
Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 017.jpg
Bomba mortaio 37 mm 017.jpg (198.66 KiB) Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 019.jpg
Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 019.jpg
Bomba mortaio 37 mm 019.jpg (144.64 KiB) Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 021.jpg
Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 021.jpg
Bomba mortaio 37 mm 021.jpg (144.89 KiB) Visto 702 volte
La fresatura di cui parlavo
Bomba mortaio 37 mm 025.jpg
Visto 702 volte
Bomba mortaio 37 mm 025.jpg
Bomba mortaio 37 mm 025.jpg (166.61 KiB) Visto 702 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba da mortaio 37 mm

Messaggio da wyngo »

Ciao Andrea...ottimo pezzo...decisamente inusuale.
La munizione fa parte di un sistema per l'addestramento a basso costo per il mortaio ad anima liscia, credo da 81mm, anche se devo andare a rivedere degli appunti presi intorno agli anni 90.
Era in servizio ufficialmente e la bombetta, poteva essere ricondizionata, non ricordo se in maniera campale oppure presso i Laboratori o i depositi Munizioni.
La sigla LCP e lettera mancante, ovviamente indica il Laboratorio Caricamento Proietti ove era stata assemblata, il lotto di produzione e l'anno.
La gittata era ridotta e modesta e la bomba aveva una carica fumogena di segnalazione, che serviva per visualizzare punto di impatto e marcava visivamente il terreno, aiutando il personale rastrellatore, a termine attivita' a fuoco, nel recupero di tutti i pezzi, che poi successivamente sarebbero stati riconsegnati e riutilizzati.
Ho attivato i miei canali per avere informazioni ma sono davvero pochi ad avere notizie ufficiali, perche' il sistema venne dismesso con i mortai ad anima liscia e mai piu' utilizzato. Ma non dispero, alcuni miei anziani sono qui per delle prove su alcuni materiali e mi hanno assicurato di potermi aiutare.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bomba da mortaio 37 mm

Messaggio da Centerfire »

Ah, non esistono più mortai a canna liscia? [1495

Adesso sono a canna rigata? [137

Erano le ultime "avancariche" rimaste... [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba da mortaio 37 mm

Messaggio da Andrea58 »

Grazie Francesco, attendo notizie.
Strano che non sia riportata nessuna sigla di modello.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba da mortaio 37 mm

Messaggio da wyngo »

...no Centerfire esistono...il Reggimento San Marco, Fanteria di Marina, ha in servizio i mortai lisci da 81mm, gli eredi degli M35, ottimi, pratici e soprattutto portatili...credo anche i Battaglioni dei Carabinieri li abbiano ancora in servizio.
Altri hanno dovuto seguire le decisioni dettate da regole mutate di mercato...altri Paesi molto piu' lungimiranti hanno l'81 ancora ampiamente in servizio ed in prima linea...come gli USA e UK...non dimentichiamo che il blocco ex URSS e satelliti hanno in servizio gli 82mm lisci con sommo gaudio e anche gli insurgents di ogni parte del mondo usano proficuamente tali materiali definiti da qualcuno, che deve vendere ben altro, obsoleti!
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba da mortaio 37 mm

Messaggio da Andrea58 »

wyngo ha scritto:...no Centerfire esistono...il Reggimento San Marco, Fanteria di Marina, ha in servizio i mortai lisci da 81mm, gli eredi degli M35, ottimi, pratici e soprattutto portatili...credo anche i Battaglioni dei Carabinieri li abbiano ancora in servizio.
Altri hanno dovuto seguire le decisioni dettate da regole mutate di mercato...altri Paesi molto piu' lungimiranti hanno l'81 ancora ampiamente in servizio ed in prima linea...come gli USA e UK...non dimentichiamo che il blocco ex URSS e satelliti hanno in servizio gli 82mm lisci con sommo gaudio e anche gli insurgents di ogni parte del mondo usano proficuamente tali materiali definiti da qualcuno, che deve vendere ben altro, obsoleti!
Ciao Francesco
Ma vuoi mettere la somma vergogna di essere ammazzati da una bomba vintage? [110.gif [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba da mortaio 37 mm

Messaggio da wyngo »

[17 [17 [17 [17 [17 [17 [17 vero....

Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba da mortaio 37 mm

Messaggio da wyngo »

Ciao a tutti
Relativamente a quanto affermato precedentemente, confermo la natura del munizionamento, da addestramento a basso costo, per mortaio ad anima liscia da 81mm e successivamente dismesso.
Attualmente non ho altri dati, in particolare per quanto riguarda il sistema di funzionamento, se con sabot o con falsa canna.
Confermo anche la sigla completa che era LCPB, almeno per quelle che ho potuto verificare, la dizione completa era quella precedentemente citata, la lettera finale era relativa allo stabilimento di Baiano di Spoleto.
Il sistema era in servizio presso l'Esercito Italiano intorno agli anni 80-90.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba da mortaio 37 mm

Messaggio da Andrea58 »

[264 [264 [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Bomba da mortaio 37 mm

Messaggio da EOD ITALIANO »

Per quanto riguarda i mortai da 81mm ad anima liscia anche l'Esercito attualmente li impiega cosi come il mortaio ad anima liscia da 60mm, l'unico mortaio impiegato dall'Esercito ad anima rigata è il THOMPSON da 120mm.
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Rispondi