ORDIGNI BELLICI

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Rispondi
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da EOD ITALIANO »

Ma chi? Quei tre missili in mimetica??? L'ultimo è anche un sergente maggiore dell' EI.
I tre in mimetica sono dell'EI i 2 carabinieri della stazione locale, con personale del 118 alla destra e probabilmente anche il padrone del terreno
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da OLD1973 »

Si, io mi riferivo ai 3 in vegetate. Credevo, vista l'entità del recupero...., degli EOD.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da EOD ITALIANO »

Rinvenimento del giorno (OGGI) a BORGOMANERO, BOMBA D'AEREO TEDESCA SBe da 250 Kg, INVOLUCRO ( e NON GUSCIO) in cemento caricata con 46 kG di nitrato di ammonio e una piccola percentuale di alluminio, e detonatore secondario in Trinitrotoluene
[17
Ciao Aldo
Allegati
SAM_0330a.jpg
Visto 400 volte
SAM_0330a.jpg
SAM_0330a.jpg (67.19 KiB) Visto 400 volte
SAM_0340a1.jpg
Visto 400 volte
SAM_0340a1.jpg
SAM_0340a1.jpg (77.14 KiB) Visto 400 volte
. . . Fino alla fine
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da OLD1973 »

Raro vederne con ancora i governali al loro posto, e nemmeno tanto marci! [argh
In cemento? Non sapevo avessero fatto le stockmine da lancio.... [icon_246
Bravo EOD e grazie di averla condivisa [146
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da EOD ITALIANO »

Il governale in quella bomba è stato inglobato nella bomba stessa per questo è stato possibile vederlo attaccato all'ordigno.
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da Centerfire »

Si, anche io ignoravo che avessero realizzato delle bombe in cemento invece che la solita ghisa acciaiosa... [1495

Con cosa si disinnesca, col martello pneumatico? bastard
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da fert »

Ciao,
le bombe in cemento tedesche erano catalogate ZC quelle da esercitazione e SBe quelle da guerra. Le ultime utilizzate in modo limitato a causa del particolare rapporto tra esplosivo e frantumazione.

Osservando il profilo di quella postata pero, ho dei dubbi in merito alla catalogazione. Direi piu una ZC 250, Le SBe 250 avevano il profilo in cemento diverso, troncato per accogliere il governale, che avvolgeva la parte finale della bomba ed era avvitato. Inoltre il foro della spoletta era perpendicolare al gancio di sostegno. Qui si vede il foro per il gancio ma non quello per la spoletta.



SBe 250 C.jpg
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da EOD ITALIANO »

fert ha scritto:Ciao,
le bombe in cemento tedesche erano catalogate ZC quelle da esercitazione e SBe quelle da guerra. Le ultime utilizzate in modo limitato a causa del particolare rapporto tra esplosivo e frantumazione.

Osservando il profilo di quella postata pero, ho dei dubbi in merito alla catalogazione. Direi piu una ZC 250, Le SBe 250 avevano il profilo in cemento diverso, troncato per accogliere il governale, che avvolgeva la parte finale della bomba ed era avvitato. Inoltre il foro della spoletta era perpendicolare al gancio di sostegno. Qui si vede il foro per il gancio ma non quello per la spoletta.



SBe 250 C.jpg
L'alloggiamento della spoletta si trova dalla parte opposta della vista in foto, per determinare quale tipo di bomba fosse sono state fatte delle radiografie all'ordigno dove si è vista nettamente la camera interna che contiene l'esplosivo .
. . . Fino alla fine
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da wyngo »

...altra fonte, piu' commerciale...ma che conferma le osservazioni di Fert ...che poi sono anche le mie...
Confermo che anche le ZC hanno l'alloggiamento della spoletta dietro il gancio verso il governale...
39-SBe_250_s.jpg
Visto 390 volte
39-SBe_250_s.jpg
39-SBe_250_s.jpg (14.72 KiB) Visto 390 volte

PA210012.JPG
Visto 390 volte
PA210012.JPG
PA210012.JPG (33.67 KiB) Visto 390 volte
PA210011.JPG
Visto 390 volte
PA210011.JPG
PA210011.JPG (39.49 KiB) Visto 390 volte


Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da EOD ITALIANO »

wyngo ha scritto:...altra fonte, piu' commerciale...ma che conferma le osservazioni di Fert ...che poi sono anche le mie...
Confermo che anche le ZC hanno l'alloggiamento della spoletta dietro il gancio verso il governale...
39-SBe_250_s.jpg

PA210012.JPG
PA210011.JPG


Ciao Francesco
Anche io ho quei libri, e ho fatto il confronto, ripeto, l'alloggiamento della spoletta si trova dalla parte opposta al foro del gancio di sospensione, e dalle radiografie fatte si vede abbastanza bene la camera che contiene l'esplosivo, teniamo conto che non sempre i disegni corrispondono alla realtà dell'oggetto.
. . . Fino alla fine
Rispondi