ORDIGNI BELLICI

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Rispondi
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da wyngo »

axel1899 ha scritto:
wyngo ha scritto:

...diciamo che esiste una banca dati nazionale parallela e non ufficiale dei falsi positivi e quel pezzo è uno di quelli...il fatto è che assomiglia decisamente ad una bomba a mano anticarro italiana del secondo conflitto e qui da noi ci sono cascati in diversi...ma non solo in Italia.
Ciao Francesco
Immagino Tu Ti riferisca alle Breda '42 ...

Vi è mai capitato di incontrarne una ?

...credo ma spero di essere smentito, che di Breda Mod. 42 pochissimi hanno avuto il privilegio di trovarne, perche' prodotta in quantita' risibili e credo ormai si possa dire estinta [110.gif come il T-rex...tutti quelli che conosco mi hanno confermato di averne trovata traccia solo sulle pubblicazioni e degli anziani che mi hanno tramandato il sapere, nessuno ne ha mai trovate...
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da stecol »

C'é una vecchia discussione sulla Breda 42 qui, con le uniche immagini che abbia mai visto di questa bomba controcarri:

http://www.munizioni.eu/munizioni/forum ... o+breda+42

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da axel1899 »

si...
un altra, con diversa livrea, venne ceduta su ebay.it diversi anni fa ...

credo di conoscere chi se la aggiudicó ...
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da axel1899 »

stecol ha scritto:C'é una vecchia discussione sulla Breda 42 qui, con le uniche immagini che abbia mai visto di questa bomba controcarri:

http://www.munizioni.eu/munizioni/forum ... o+breda+42

Ciao
Stefano
mi lascia un filo perplesso la colorazione di questa ...
e poi , la fascia gialla sul manico ?

no perchè in italia , se non erro , la " fascia gialla " è un codice colore abbondantemente postbellico, e poi , sul manico ?
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da EOD ITALIANO »

wyngo ha scritto:
axel1899 ha scritto:
wyngo ha scritto:

...diciamo che esiste una banca dati nazionale parallela e non ufficiale dei falsi positivi e quel pezzo è uno di quelli...il fatto è che assomiglia decisamente ad una bomba a mano anticarro italiana del secondo conflitto e qui da noi ci sono cascati in diversi...ma non solo in Italia.
Ciao Francesco
Immagino Tu Ti riferisca alle Breda '42 ...

Vi è mai capitato di incontrarne una ?

...credo ma spero di essere smentito, che di Breda Mod. 42 pochissimi hanno avuto il privilegio di trovarne, perche' prodotta in quantita' risibili e credo ormai si possa dire estinta [110.gif come il T-rex...tutti quelli che conosco mi hanno confermato di averne trovata traccia solo sulle pubblicazioni e degli anziani che mi hanno tramandato il sapere, nessuno ne ha mai trovate...
Ciao Francesco
Noi abbiamo avuto la fortuna di rinvenirne una da istruzione tempo fa, l'abbiamo messa in vetrina nella nostra aula, poi posterò la foto
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da axel1899 »

grazie
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da berettofilo »

...qualcuno disse che rendersi conto della propria ignoranza è il primo passo verso la strada della conoscenza...ma accidenti ragazzi, leggendovi mi rendo conto che dovrò camminare tutta la vita e non arriverò mai nemmeno ad allacciarvi le stringhe delle scarpe!!!! avete una conoscenza mostruosa, enciclopedica....siete la Treccani degli armamenti! Tutte le volte che leggo topic come questo rimango a bocca aperta, complimenti veramente di cuore [264 [264 [264 [264
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da wyngo »

...grazie... è cosi' che arrivano le nostre soddisfazioni, non dalla quotidianita' ma dalle persone con le quali veniamo in contatto che apprezzano la nostra passione...
Di persone che sono competenti e hanno il sapere, ne conosco diverse anche qui dentro e se devo dire la verita', spesso mi consulto e mi avvango delle loro preziose opinioni...da soli non si va da nessuna parte, la vera forza è il gruppo e qui il gruppo c'è e io lo avverto forte e vivo.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da axel1899 »

[126 [126 qui ci sarebbero un paio di foto di un simpatico ritrovamento (28/01/2014)

XXXXXXXXX

degna di nota (e di pubblico encomio [264 ) sarebbe la frase :
Abbiamo chiamato i carabinieri che con solerzia sono giunti sul posto e con perizia e professionalità hanno svolto il loro lavoro. Insieme abbiamo ricoperto gli ordigni e delimitato l'area che sarà bonificata al più presto

peccato che ad oggi gli ultimi post (del 26/07/2014) sarebbero :

Ragazzi solo a dirvi che ad oggi le cinque caramellone riposano ancora indisturbate nel loro lettino di terra...e son passati sei mesi!

I nastri almeno ci sono ancora ?.. (ndr i nastri con cui i Carabinieri delimitarono il luogo...)

si si i nastri ci sono... sbiaditi...



uhmmm ... se la cosa fosse confermata mi lascerebbe un filino perplesso... [126 [126
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: ORDIGNI BELLICI

Messaggio da EOD ITALIANO »

axel1899 ha scritto:[126 [126 qui ci sarebbero un paio di foto di un simpatico ritrovamento (28/01/2014)

XXXXXXXXX

degna di nota (e di pubblico encomio [264 ) sarebbe la frase :
Abbiamo chiamato i carabinieri che con solerzia sono giunti sul posto e con perizia e professionalità hanno svolto il loro lavoro. Insieme abbiamo ricoperto gli ordigni e delimitato l'area che sarà bonificata al più presto

peccato che ad oggi gli ultimi post (del 26/07/2014) sarebbero :

Ragazzi solo a dirvi che ad oggi le cinque caramellone riposano ancora indisturbate nel loro lettino di terra...e son passati sei mesi!

I nastri almeno ci sono ancora ?.. (ndr i nastri con cui i Carabinieri delimitarono il luogo...)

si si i nastri ci sono... sbiaditi...



uhmmm ... se la cosa fosse confermata mi lascerebbe un filino perplesso... [126 [126
A volte succede che qualche ingranaggio si inceppa, conoscendo i Carabinieri, loro la segnalazione l'avranno sicuramente fatta, magari nell'Area 5 (protezione civile) della Prefettura la segnalazione non è andata avanti perché persa, al mio Reggimento è successo un paio di volte, poi gli interventi sono stati fatti perché i carabinieri hanno rifatto la segnalazione sollecitando la Prefettura competente dei rinvenimenti, come dire NESSUNO E' PERFETTO, magari ritornando alla stazione Carabinieri di competenza e ricordargli del fatto non sarebbe male, cosicché da poter riavviare l'ingranaggio e far togliere gli ordigni da li.
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Rispondi