governale di quale bomba?

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Lovethesun

governale di quale bomba?

Messaggio da Lovethesun »

Cari amici, sono un appassionato di storia che si sta, poco a poco, avvicinando a questo fantastico mondo. Sono venuto in possesso di questo governale...sapete dirmi al tipo di bomba e nazionalità e anno? Pensate debba pulirla con ad esempio nafta o sia meglio lasciarla così? Scusate ma sono veramente inesperto...grazie mille

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: governale di quale bomba?

Messaggio da Eniac »

Intanto che aspettiamo gli esperti mi permetto di ricordarti di leggere bene il regolamento...non si possono postare foto agganciati a link esterni come imageshack e similari , ma si deve usare l'apposita funzione del forum , questo per evitare che la cancellazione delle immagini dai server esterni faccia perdere anche le immagini qua sul forum.

http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 08#p594408
Ultima modifica di Eniac il 02/11/2014, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: governale di quale bomba?

Messaggio da OLD1973 »

Ciao,
parrebbe essere il governale di una bomba da 3" inglese:
Mortar3Slipper-L.jpg
Visto 319 volte
Mortar3Slipper-L.jpg
Mortar3Slipper-L.jpg (142.86 KiB) Visto 319 volte
Sembra molto corroso il metallo, ho la sensazione che se lo aggredisci meccanicamente rischi di non ritrovarti quasi nulla in mano...
SE, e sottolineo SE, hai manualità con l'acido ossalico, puoi usarlo per togliere le incrostazioni più' grosse, e poi direi di mantenerne anche la patina storica, verniciandolo con una vernice protettiva opaca per metalli per bloccarne l'ossidazione.

Ps: per postare le foto per favore usa l'ottimo supporto fornito da questo forum:

http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 10#p594410
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: governale di quale bomba?

Messaggio da Eniac »

Non credo Old , mi pare più piccola di quella che ha postato il nostro amico piu sopra...ed anche i fori non combaciano 3 contro 2 .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: governale di quale bomba?

Messaggio da OLD1973 »

Si, concordo, me ne ero accorto dopo. Vediamo se qualche collega riesce ad identificarla correttamente.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Lovethesun

Re: governale di quale bomba?

Messaggio da Lovethesun »

Eniac ha scritto:Intanto che aspettiamo gli esperti mi permetto di ricordarti di leggere bene il regolamento...non si possono postare foto agganciati a link esterni come imageshack e similari , ma si deve usare l'apposita funzione del forum , questo per evitare che la cancellazione delle immagini dai server esterni faccia perdere anche le immagini qua sul forum.

http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 08#p594408
Mi spiace veramente...ma navigando da tablet non mi faceva inserire le immagini perché troppo grandi di dimensioni ed essendo complicato editarle via tablet ho pensato di metterle su siti di hosting che le comprimono ed adattano al forum. Cmq per il momento lasciatele inserite così leggo i pareri di tutti, sarà mia premura una volta da PC inviarle direttamente via forum in modo che non si perdano. Grazie comunque per avermelo fatto notare, questa cosa mi era sfuggita che non fosse permesso ma il limite di dimensioni max delle foto sul forum non mi ha dato modo di inserirle
Lovethesun

Re: governale di quale bomba?

Messaggio da Lovethesun »

Cmq e' lunga 16,5 cm e ha un diametro considerando le "alette" di 10 cm.
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: governale di quale bomba?

Messaggio da EOD ITALIANO »

OLD1973 ha scritto:Ciao,
parrebbe essere il governale di una bomba da 3" inglese:
Mortar3Slipper-L.jpg
Sembra molto corroso il metallo, ho la sensazione che se lo aggredisci meccanicamente rischi di non ritrovarti quasi nulla in mano...
SE, e sottolineo SE, hai manualità con l'acido ossalico, puoi usarlo per togliere le incrostazioni più' grosse, e poi direi di mantenerne anche la patina storica, verniciandolo con una vernice protettiva opaca per metalli per bloccarne l'ossidazione.

Ps: per postare le foto per favore usa l'ottimo supporto fornito da questo forum:

http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 10#p594410
Confermo, trattasi di governale di bomba da mortaio inglese da 3 oppure 4,2 pollici , inconfondibile, però per essere sicuri a quale bomba appartenga ci vorrebbero le misure.
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Lovethesun

Re: governale di quale bomba?

Messaggio da Lovethesun »

Grazie mille Aldo...
Ora che mi hai dato l'input sembra essere proprio una ml 4.2 inches mortar inglese...
Foto da google immagini :)
Mortar4Chemical-L.jpg
Visto 299 volte
Mortar4Chemical-L.jpg
Mortar4Chemical-L.jpg (123.9 KiB) Visto 299 volte
Ultima modifica di Lovethesun il 02/11/2014, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Lovethesun

Re: governale di quale bomba?

Messaggio da Lovethesun »

EOD ITALIANO ha scritto:
OLD1973 ha scritto:Ciao,
parrebbe essere il governale di una bomba da 3" inglese:
Mortar3Slipper-L.jpg
Sembra molto corroso il metallo, ho la sensazione che se lo aggredisci meccanicamente rischi di non ritrovarti quasi nulla in mano...
SE, e sottolineo SE, hai manualità con l'acido ossalico, puoi usarlo per togliere le incrostazioni più' grosse, e poi direi di mantenerne anche la patina storica, verniciandolo con una vernice protettiva opaca per metalli per bloccarne l'ossidazione.

Ps: per postare le foto per favore usa l'ottimo supporto fornito da questo forum:

http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 10#p594410
Confermo, trattasi di governale di bomba da mortaio inglese da 3 oppure 4,2 pollici , inconfondibile, però per essere sicuri a quale bomba appartenga ci vorrebbero le misure.
Ciao Aldo
Aldo, è 16,5 cm di lunghezza per un diametro di 10 cm...credo sia da 4,2 pollici...confermi? :)
Rispondi