...scopri l'arcano.

Notizie che ci lasciano a bocca aperta
Rispondi
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

...scopri l'arcano.

Messaggio da wyngo »

...oggi per la prima volta, gironzolando in rete, ho guardato atterrito, il video seguente...

https://www.youtube.com/watch?v=o65nB1J4sPI

Per la cronaca sono rimasto atterrito per diversi motivi, che potete ammirare nello svolgimento del video stesso ma tecnicamente, vi posso garantire che la cosa è davvero terrificante e non scherzo affatto.
Cosi'...vorrei sapere che ne pensate e se magari intuite quello che sta accadendo, guardando soltanto i soldati in primo piano e il succedersi dell'azione.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: ...scopri l'arcano.

Messaggio da Andrea58 »

Alzo le mani, a parte il misto di proiettili (tra quelli normali e quelli con una o due cariche aggiuntive) non ho notato nulla che attiri la mia attenzione. E' la mira approssimativa dato che lo girano qual e là a volte senza guardare il puntamento? Però la mia esperienza coi mortai si ferma a quelli di capodanno.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: ...scopri l'arcano.

Messaggio da wyngo »

...ottimo osservatore Andrea...ci sei...
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: ...scopri l'arcano.

Messaggio da OLD1973 »

Che confusione di ruoli in quella piazzola! Tutti caricano la bocca da fuoco, tutti o quasi regolano il puntamento (solo in base a dove cadono i colpi e non usando le livelle), si incrociano e si passano davanti manco fossero al Bolshoi e tirano fuori le bombe dai contenitori some fossero salmoni da un fiume. Piazzano il mortaio a casaccio tra uno spostamento e l'altro senza manco pensare ad assestare il terreno sotto la sede: dopo il secondo colpo tira fuori bersaglio di almeno 20 metri.
La piazzola è in una posizione paurosa a livello di protezione perimetrale circostante dalle alture.
devo continuare?
Sembra un'esercitazione dei Dalton....
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: ...scopri l'arcano.

Messaggio da Centerfire »

Il caos totale...
Non capisco l'inglese e tantomeno l'americano ma non sono riuscito ad individuare nessun comandante del pezzo, pare una comunità di formiche impazzite che a parte far rumore non riesce a combinare altro...
Col rischio di mandare i colpi sulle proprie linee e ta l'altro mi sembra non siano pochi i deceduti per "fuoco amico" fra le forze statunitensi... [1334

Chi ha fatto l'acquisizione dell'obiettivo e chi dirige il fuoco, la cadenza e la tipologia di munizioni? [137

Pare una cosa fatta "all'americana", tanti mezzi ma poco cervello... [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: ...scopri l'arcano.

Messaggio da wyngo »

...non era un'americanata affatto...combattimento vero...i talebani sono cosi' vicini che i mortaisti escono dai ricoveri per tirare in appoggio a vista ( non regolano alzo ma solo deriva) e le bombe sparate, da piu' soldati caricatori (pratica ammessa solo in combattimento estremo) non hanno (tranne tre ) cariche aggiuntive o supplementari...significa che i talebani sono vicinissimi, tutti intorno alla base e si beccano bombe HE e al fosforo ma non rinunciano all'attacco.
Il filmato lo vidi poco dopo essere stato girato in terra estera e parlando con vecchi mortaisti lisci ( non i fighetti del rigato) ci confidavamo che i muj erano talmente vicini che credo gli americani potessero mirare ad occhio tranquillamente.
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi