Aiuto! Ricerca 7,65 mm Browning militari 1915-18

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Aiuto! Ricerca 7,65 mm Browning militari 1915-18

Messaggio da chaingun »

Salute a tutti! Poiché per ragioni d'ufficio mi sto occupando delle pistole utilizzate dal regio esercito nella grande guerra, mi è venuto un dubbio amletico: qualcuno ha visto e magari ha in collezione cartucce 7,65 italiane con marchi militari tra il 1915 e il 1918? Io ho in archivio solo uno Smi 18. Del pirotecnico di Bologna non ho mai visto nulla di anteriore al 1919. Qualcuno ha date anteriori?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Aiuto! Ricerca 7,65 mm Browning militari 1915-18

Messaggio da Andrea58 »

Stasera vedo e ti so dire. Certamente c'erano vista la marea di pistole in quel calibro distribuite alle truppe.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Aiuto! Ricerca 7,65 mm Browning militari 1915-18

Messaggio da giovanni »

No, e dubito.
Anch'io parto dal 19 con Bologna, se ti servono invece foto "particolari" dimmelo, ho quella in alluminio Beaux più un bel po' di marchi esteri come, ad esempio, quelli per le operazione coperte tedesche WWII
L'unico che potrebbe avere qualcosa è il nostro Buon FB
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Aiuto! Ricerca 7,65 mm Browning militari 1915-18

Messaggio da chaingun »

Grazie! No, in questa fase ero curioso di sapere se ci fosse in giro qualcosa di nostro del periodo 15-18. La curiosità mi nasce dal fatto che, a parte le Beretta 15-17, già dal 1915 abbiamo importato e cominciato a utilizzare decine di migliaia di "Ruby" spagnole. Ora, d'accordo che non era materiale regolamentare, ma qualcosa in canna ce lo dovevi ben mettere, no? Allora, la mia idea è che fino al 1917 ci si sia arrangiati con munizioni commerciali e che solo dopo l'adozione della Beretta 15-17 (quindi regolamentare) si siano predisposti lotti di munizioni con marchi militari ad hoc. Finora, l'unico che ho trovato è uno Smi 18 in scatolina rossa da 25. Appena possibile lo posterò!
A questo punto, aspettiamo FB, magari ha buone notizie!
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Aiuto! Ricerca 7,65 mm Browning militari 1915-18

Messaggio da Centerfire »

Anche la mia è una B - 19... tolta direttamente dalla 35 di un vecchio maresciallo che si lamentava perché non gli partivano i colpi! [rotola]
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: Aiuto! Ricerca 7,65 mm Browning militari 1915-18

Messaggio da fb64 »

Non molte notizie, ho un paio FIOCCHI 1918, inoltre sempre rimanendo nelle 7,65 Browning ne ho una marcata G.FIOCCHI LECCO, che presumo essere risalente alle produzioni iniziali della Fiocchi, una volta disassemblata, all'interno fra palla e polvere aveva una piccola borra, simile a quella delle 9 Glisenti.
Entrambe facevano parte insieme ad altri pezzi datati, della dotazione di un Ufficiale congedatosi dopo qualche anno dal primo conflitto mondiale, e rinvenuti dagli eredi qualche mese fa. [icon_246
cal. 7,65 Browning
FIOCCHI 1918
FIOCCHI 7,65 (con la marcatura analoga alla precedente ma con il calibro al posto dell'anno
G.FIOCCHI LECCO
SMI 20
B.P. B-19
B.P. B-20

cal. 6,35 Browning
G.F. Lecco
SMI 20
Appena riesco posto le foto.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Aiuto! Ricerca 7,65 mm Browning militari 1915-18

Messaggio da Andrea58 »

Naturalmente avevate ragione, trovato nulla.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Aiuto! Ricerca 7,65 mm Browning militari 1915-18

Messaggio da chaingun »

Grazie Andrea e grazie Fb, in effetti non pensavo al lotto Fiocchi 1918 che, seppur non mi sia ancora capitato tra le mani, doveva esistere per forza nella misura in cui tale marcatura si trova su tanti calibri per pistola del periodo, anche di preda bellica (emblematico l'8 mm Steyr Roth). Si rafforza in me la convinzione che prima del 1918, si usassero cartucce commerciali schiette.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Aiuto! Ricerca 7,65 mm Browning militari 1915-18

Messaggio da Andrea58 »

chaingun ha scritto:Grazie Andrea e grazie Fb, in effetti non pensavo al lotto Fiocchi 1918 che, seppur non mi sia ancora capitato tra le mani, doveva esistere per forza nella misura in cui tale marcatura si trova su tanti calibri per pistola del periodo, anche di preda bellica (emblematico l'8 mm Steyr Roth). Si rafforza in me la convinzione che prima del 1918, si usassero cartucce commerciali schiette.
Oppure che siano state prodotte per l'esercito (non posso credere altrimenti dato che c'era la guerra e qualcosa dovevano pur sparare) ma senza marcature tipicamente militari sul bossolo. Sul bossolo appunto, potrebbero magari esistere scatole con segnalato (magari con semplice timbro) la destinazione. Non intendo una vera e propria dicitura "Prodotto per" ma magari un semplice numero di lotto che le differanziava dalle altre. Tipo le scatole di 22 per l'esercito che riportano semplicemente il numero di lotto come quella che mi ha dato Riccardo tempo fa.
Non dimentichiamo che la 1°guerra è stata strana e ci siamo arrivati impreparati, il fenomeno Ruby ne è una dimostrazione come quello Tettoni.
Anzi direi che rispetto alla seconda si è dimostrato uno spirito di adattamento superiore alle aspettative con molte soluzioni dettate dalla necessità ma comunque attuate. Le prime che mi vengono in mente sono i Vetterli ricalibrati, le baionette accorciate e le punte sfruttate per i pugnali, le divise modificate per gli arditi, l'uso di artiglierie navali a terra e molte altre cose che "normalmente" non sarebbero state accettate dalle gerarchie militari.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Aiuto! Ricerca 7,65 mm Browning militari 1915-18

Messaggio da chaingun »

Vero! Probabilmente è andata così!

Intanto, ho fatto le foto alla scatoletta e alle cartucce Smi 18. Palla in maillechort. La confezione ci dice che sono state prodotte a Bardalone pistoiese.
Smi1.jpg
Visto 402 volte
Smi1.jpg
Smi1.jpg (32.81 KiB) Visto 402 volte
Smi2.jpg
Visto 402 volte
Smi2.jpg
Smi2.jpg (18.91 KiB) Visto 402 volte
Rispondi