Vetterli M70 molto tarda (e ibrida)

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Vetterli M70 molto tarda (e ibrida)

Messaggio da chaingun »

Salute ragazzi,
vi presento una bella Vetterli modello 70 (palla piombo, polvere nera) prodotta dalla Leon Beaux nientemeno che nel 1915. La cosa interessante è che per confezionarla è stato utilizzato il bossolo standard della versione M90, con fondello troncoconico e innesco grosso (con incudine fissa). Posso assicurare che è stata trovata così (e non da sola), che la carica era effettivamente di polvere nera, con il tipico dischetto di cartoncino a separarla dalla base della palla.
Qualcun altro di voi ha mai avuto riscontro di questa variante? Io le Fiocchi, le Smi e le Leon Beaux degli stessi anni (parlo ovviamente della produzione militare, con data, non della produzione civile per il tiro a segno) le ho sempre viste del modello 1890, con palla blindata e carica di polvere infume. Qualcuno ha altri riscontri in merito?
Secondo le mie informazioni, la versione modello 1870 rimase comunque in produzione per utilizzo nei moschetti: i fucili 70/87, infatti, ebbero l'alzo modificato per la cartuccia modello 90, mentre non mi risulta che per i moschetti sia stata effettuata analoga modifica. Anche perché, a quanto sapevo io, c'era anche una questione di eccessivo rinculo, nell'utilizzo della M90 con i moschetti. Ogni ulteriore informazione è benvenuta!
V1.jpg
Visto 305 volte
V1.jpg
V1.jpg (27.09 KiB) Visto 305 volte
V2.jpg
Visto 305 volte
V2.jpg
V2.jpg (20.78 KiB) Visto 305 volte
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Vetterli M70 molto tarda (e ibrida)

Messaggio da chaingun »

Nessuno? Dai, non siate timidi...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Vetterli M70 molto tarda (e ibrida)

Messaggio da Andrea58 »

Avendone solo una troncoconica sono andato a confrontarla, metti che...ma naturalmente nulla.
Unica cosa mi sono accorto che la mia ha il bossolo nuovo tipo (90) ma le marcature del vecchio tipo e cioè sul fondello e non sul bordo.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Vetterli M70 molto tarda (e ibrida)

Messaggio da Eniac »

Molto molto interessante , una vera stranezza questo "ibrido" , come sempre complimenti per la cattura .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Vetterli M70 molto tarda (e ibrida)

Messaggio da chaingun »

In effetti, dal libro sulle armi della Guardia di finanza scritto da Climinti, risulta che all'alba della prima guerra mondiale, la Gdf avesse ancora in dotazione i moschetti Vetterli 70/87 Ts per i servizi d'istituto (mentre, come è noto, con la mobilitazione di guerra gli furono assegnati i 91 lunghi). Anche i carabinieri erano ancora in parte armati con il moschetto monocolpo modello 70 (adottato peraltro molto tardi, nel 1886).
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Vetterli M70 molto tarda (e ibrida)

Messaggio da axel1899 »

chaingun ha scritto:Salute ragazzi,

Secondo le mie informazioni, la versione modello 1870 rimase comunque in produzione per utilizzo nei moschetti: i fucili 70/87, infatti, ebbero l'alzo modificato per la cartuccia modello 90, mentre non mi risulta che per i moschetti sia stata effettuata analoga modifica. Anche perché, a quanto sapevo io, c'era anche una questione di eccessivo rinculo, nell'utilizzo della M90 con i moschetti. Ogni ulteriore informazione è benvenuta!
la più giovane scatoletta di cartucce Vetterli che ho (uscita da un pirotecnico militare e non rimpacchettata) è una Bologna 1900
Riporta ancora la sola dicitura M° 1870 (e non anche M° 70/87) e contiene cartucce con palla in piombo nudo, bossolo "alleggerito" (ovvero fondello con scalino) e innesco " piccolo " ....
bossolo marcato B.P. a ore 12 e B-900 a ore 6
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Vetterli M70 molto tarda (e ibrida)

Messaggio da chaingun »

Sì, a me è capitato di vedere anche un lotto del 1901, e aveva ancora le caratteristiche tipiche. Per questo dico che il lotto da me postato è del tutto atipico: sia per la data, sia per le caratteristiche. È come se avessero distolto una parte del lotto di bossoli di una partita di M90, per caricarle appositamente a polvere nera e con palla in piombo.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Vetterli M70 molto tarda (e ibrida)

Messaggio da stecol »

Uso "coloniale" ? (Anche da parte di civili)
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Vetterli M70 molto tarda (e ibrida)

Messaggio da chaingun »

Va bene, ma perché in colonia non si potevano usare le M90, che già erano in produzione?
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Vetterli M70 molto tarda (e ibrida)

Messaggio da stecol »

Per tirare a qualche animale imbufalito fuori misura o qualche brigante strafatto di chat ?
Meglio una palla in piombo ....
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi