rinnovo porto d'armi con modifiche?

Area relax e discussioni
Avatar utente
sven hassel
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 26/08/2006, 16:30
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

rinnovo porto d'armi con modifiche?

Messaggio da sven hassel »

Buona sera oggi un mio cliente allo sportello si è lamentato perchè essendo andato a rinnovare il porto d'armi dopo le visite e i pagamenti vari si è sentito chiedere l'abilitazione all'uso delle armi.
Alla sua rimostranza che aveva fatto il militare, l'addetto gli avrebbe detto che era comunque necessario l'abilitazione fatta al poligono con validità decennale. A questo punto essendo molto impegnato ha rinunciato a rinnovare il porto d'armi.
La cosa vi sembra veritiera?

Grazie
sven hassel
duri a morire
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: rinnovo porto d'armi con modifiche?

Messaggio da Andrea58 »

A me non è arrivata nessuna notizia in merito. Considerando che devo rifare il mio sesto vorrebbe dire, ad essere bastardi, che me ne hanno fatti almeno 3 "fuorilegge"
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
sven hassel
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 26/08/2006, 16:30
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: rinnovo porto d'armi con modifiche?

Messaggio da sven hassel »

Il suo era un porto d'armi per uso difesa personale; non è che hanno provato in tutte le maniere a non farglielo con richieste inventate?
sven hassel
duri a morire
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: rinnovo porto d'armi con modifiche?

Messaggio da giorgio16 »

Se passano 10 o più anni dalla scadenza del porto d'armi o dal servizio militare, serve l'abilitazione del TSN.
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: rinnovo porto d'armi con modifiche?

Messaggio da Andrea58 »

giorgio16 ha scritto:Se passano 10 o più anni dalla scadenza del porto d'armi o dal servizio militare, serve l'abilitazione del TSN.
Da quando? Mio padre l'ha avuto per una vita e non glielo hanno mai richiesto
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: rinnovo porto d'armi con modifiche?

Messaggio da giorgio16 »

Andrea58 ha scritto:
giorgio16 ha scritto:Se passano 10 o più anni dalla scadenza del porto d'armi o dal servizio militare, serve l'abilitazione del TSN.
Da quando? Mio padre l'ha avuto per una vita e non glielo hanno mai richiesto
Da alcuni anni, non saprei dirti esattamenta da quando.
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: rinnovo porto d'armi con modifiche?

Messaggio da kanister »

Forse capisco male io però mi pare ci sia un po' di differenza tra un rinnovo di porto d'armi in scadenza ed il rinnovo ( o forse è meglio dire il rilascio di un nuovo P.A.) di un P.A. scaduto da più di 10 anni.
Nel primo caso è solo un impiccio burocratico, mentre nel secondo è normale venga richiesta la dimostrazione della capacità al maneggio delle armi, non valendo il servizio militare.
ciao, g.u.
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: rinnovo porto d'armi con modifiche?

Messaggio da berettofilo »

kanister ha scritto:Forse capisco male io però mi pare ci sia un po' di differenza tra un rinnovo di porto d'armi in scadenza ed il rinnovo ( o forse è meglio dire il rilascio di un nuovo P.A.) di un P.A. scaduto da più di 10 anni.
Nel primo caso è solo un impiccio burocratico, mentre nel secondo è normale venga richiesta la dimostrazione della capacità al maneggio delle armi, non valendo il servizio militare.
Quoto Kanister: se il pda è sempre stato regolarmente rinnovato non occorre fare nulla, se era scaduto da più di 10 anni viene richiesto (da 3 anni a questa parte) tra i documenti per il rinnovo anche il Diploma di idoneità al maneggio. Alcuni soggetti che avevano presentato la domanda di rinnovo, ancorché avessero regolarmente rinnovato ad ogni scadenza il titolo, si sono visti richiedere anche il certificato di cui sopra per l'arma corta, inquanto (contrariamente a quanto prescrive la regola oggi) una volta le prove di maneggio uso caccia si facevano solo con arma lunga, pena l'apposizione sul pda della dicitura "non può acquistare armi corte d fuoco" e l'intimazione a cedere o rottamare quelle già possedute.... [1334 con somma gioia dei malcapitati [213 [213 [213 [213 [188 [188
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: rinnovo porto d'armi con modifiche?

Messaggio da kanister »

A prescindere dall'evidente abuso, posso ancora capire il divieto di acquisto di nuove armi corte, però trovo inaccettabile l'obbligo di cessione delle armi già possedute.
Al limite ricadrebbero nelle nuove disposizioni circa il certificato di "idoneità mentale" ( che però dovrebbe essere richiesto a chi si inventa certe baggianate: ma non hanno altro a cui pensare?).
ciao, g.u.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: rinnovo porto d'armi con modifiche?

Messaggio da Andrea58 »

Dovendo rinnovare il mio in scadenza ho chiesto in caserma. Per il rinnovo del documento non scaduto non serve
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi