10,4x47 vetterli - pressioni alte

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da chaingun »

Capita spesso quando si spara un bossolo innescato, senza polvere né palla. Dovresti provare a verificare se il colletto risulti in qualche misura dilatato oppure se sia ancora in grado di trattenere una palla calzatavi sopra. In quest'ultimo caso, l'innesco è stato sparato senza polvere. In linea di principio, quando si spara con un otturatore non consono all'arma, quindi con headspace troppo lungo, l'innesco comunque non fuoriesce dalla sede, perché rincula tutto il bossolo. In linea di massima si perfora l'innesco e può spezzarsi il bossolo a metà, ma l'innesco generalmente non fuoriesce così. Quell'espulsione parziale dalla sede, io la riscontro solo quando si spara un bossolo innescato.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da OLD1973 »

Giusto chiangun, l' avevo già verificata come possibilità. I bossoli sono stati effettivamente sparati a carica con palla. Uno di loro ha la tripunzonatura, tipica delle cariche per mitragliatrice, bella spianata e una palla nei colletti balla lasca!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da Andrea58 »

Visto che non è una cosa comune trovarli così, io sono i primi che vedo, mi viene il dubbio che si tratti di qualche "gioco" di qualcuno, o di qualche prova.
Oppure potrebbero essere stati sotto il sole, la temperatura alza le pressioni.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 10,4x47 vetterli - pressioni alte

Messaggio da Centerfire »

Occorre comunque considerare che qualdo l'otturatore è chiuso non esiste praticamente gioco col fondello della cartuccia, anceh se sparato senza carica la coppetta dell'innesco non ha spazi di movimento...
Alcune volte mi diverto ad esplodere al poligono i bossoli delle cartucce 9x21 difettose e restano perfettamente a posto.
Unica differenza è che l'innesco si presenta vistosamente incavato ad imbuto sotto l'azione del percussore in quanto non riceve la contropressione della carica di lancio. [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi