il mucchio

Munizioni oltre 20mm
Avatar utente
baronerosso
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/10/2014, 14:11

Re: il mucchio

Messaggio da baronerosso »

la bomba d'aereo sicuramente è americana a occhio direi 500 lbs ha due ganci di sospensione e nella parte opposta uno per il semplice motivo che poteva esser trasportata sia da aeri americani che inglesi. Nel bidone ci sono dei 155 americani caricamento ordinario e speciale hanno ancora il tappo a golfare. Non penso siano austriache sotto la corona di forzamento dalla foto sembra americano. Hai tutta roba americana se fornisci più dettagli posso aiutarti.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: il mucchio

Messaggio da wyngo »

Le bombe d'aereo come ha aggiunto il buon Fert , sono diverse tra le quali una da 250 libbre, diverse da 500 ed almeno una da 1000 libbre e sono tutte di nazionalita' USA; la granata tagliata all'altezza del cappuccio antirimbalzo o plastico, secondo me è una 90mm APC-T M82 USA (90x600) perforante inerte o esplosiva demilitarizzata (verde in foto e priva del tagliavento) , in quanto presenta apparentemente il solo tracciatore esterno; non sono riuscito a trovare una carica cava girostabilizzata ( come quella del 105 M1) per questo pezzo, se non una moderna ma stabilizzata con alette...
2j122jq.jpg
Visto 151 volte
2j122jq.jpg
2j122jq.jpg (322.78 KiB) Visto 151 volte
Cattura 90.JPG
Visto 151 volte
Cattura 90.JPG
Cattura 90.JPG (17.73 KiB) Visto 151 volte

tutti quei bossoli vicino i carrelli sono bossoli-canna per l'addestramento al tiro ridotto, con canne da 6,5 e 7,7mm, ve ne erano per diversi pezzi d'artiglieria ( SME- Isp. Artiglieria e Cavalleria- Pubbl. N°5857" Istruzione sui bossoli canna da 6,5 7,7 e 12,7mm per l'addestramento al tiro controcarri.") .
Cattura bc.JPG
Visto 151 volte
Cattura bc.JPG
Cattura bc.JPG (31.57 KiB) Visto 151 volte
Le granate nel fusto sicuramente sono un mix di 155mm USA e di 149mm italici ma, credo non debba stupire piu' di tanto che tutto quel materiale, come molto altro in posti dove ci sono contratti di smaltimento, vada prima o poi in fonderia...sul GRA a Roma, ci sono diversi depositi di rottami dove ci sono pezzi d'artiglieria e anche elicotteri.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: il mucchio

Messaggio da chaingun »

In effetti, è interessante notare che i bossoli-canna sembrano montare canne di '91 lungo, di 91 Ts e anche di fucile 38. Io finora li avevo visti solo con canne di '91 lungo, di Enfield e di mitragliatrice M2 Hb.
David Esse
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: 11/02/2015, 20:52

Re: il mucchio

Messaggio da David Esse »

Le rispettive granate sono 305 austriache e bombe americane della seconda guerra da aereo....le foto SONO VECCHIE...mi sono giunte in mano circa un anno fa...penso sia materiale già tutto fuso o sistemato purtroppo. Nelle fonderie più grosse in italia ogni giorno capitano lotti simili....nulla da spaventarsi...tutto inerte e ispezionabile visto che non fondono materiale carico!!! TENGONO MOLTO AI LORO FORNI !:)
Rispondi