Detonatori?

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 497
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Detonatori?

Messaggio da kanister »

A me le faccine non piaciono.
ciao, g.u.
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: Detonatori?

Messaggio da AndreaBG »

Sono accenditori privi di detonatore, perché parlare di "consegnarli alle autorità" e "conseguenze personali e legali"? Sono paragonabili alla vecchia miccia di una SIPE nostrana...
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5438
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Detonatori?

Messaggio da OLD1973 »

AndreaBG ha scritto: 30/03/2017, 14:00 Sono accenditori privi di detonatore, perché parlare di "consegnarli alle autorità" e "conseguenze personali e legali"? Sono paragonabili alla vecchia miccia di una SIPE nostrana...
ammesso che non contengano nessuna componente pirica, sono parte di munizionamento (in senso lato) ed equipaggiamento da guerra, e si suppone per prudenza che la catena meccanica al loro interno sia presente ed efficiente, da qui il saggio consiglio.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7497
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Detonatori?

Messaggio da Andrea58 »

AndreaBG ha scritto: 30/03/2017, 14:00 Sono accenditori privi di detonatore, perché parlare di "consegnarli alle autorità" e "conseguenze personali e legali"? Sono paragonabili alla vecchia miccia di una SIPE nostrana...
Concordo con te Andrea sulla scarsa pericolosita di queste cose...adesso. Abbiamo anche preso la cosa alla leggera perchè ....non sono state postate qui [0008024
Queste cose sono state oggetto di una discussione tra me e Stecol (altro malpensante) . [icon_246 [icon_246 Diciamo che il discorso è il famoso " dire a nuora perchè suocera intenda"
Purtroppo sia io che lui abbiamo pensato la stessa cosa e per deformazione mentale crediamo che siano stati smontati. Ergo se fossero ( uso il condizionale) stati smontati questo avrebbe voluto dire che qualcuno ha trovato un paio di stiel e ci ha "giocato" mettendo a rischio se e gli altri. Certo è facilissimo farlo ma questo non lo rende meno pericoloso.
Ipotesi 1
Che fine hanno fatto dette stiel con la loro testa?? Ed i tubetti col detonatore???
Ipotesi 2
Trovate solo col tubetto. Ed adesso dov'è?
In entrambe i casi si tratterebbe di cosine " rognose e illegali" con cui è meglio non avere a che fare
Guarda come sono belle lucide quelle filettature, non sono state smontate 70 anni fa [110.gif [110.gif
Nota che nel post originale non si parla di "comprato alla fiera XY" ma trovato [204 [204
Poi sarò felicissimo di sbagliarmi e di aver commesso peccato
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2398
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Detonatori?

Messaggio da stecol »

Comunque anche in assenza di detonatore, c'è sempre la pasta incendiaria e il ritardo pirico in quantità e potenza sufficiente a far brillare un detonatore; non sarà l'atomica di Hiroshima, d'accordo, ma ti può mandare al pronto soccorso con un'ustione di secondo grado senza tanti problemi ...
.... e se ti capita ad una mano, pazienza, 2-300 bestemmie, 30 gg ed è rimarginata, ma se la vampata o i residui di combustione vanno in un occhio rischi di diventare il fratello gemello di Moshe Dayan: con tutto il rispetto e la comprensione per i monocoli, non è una bella prospettiva.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Detonatori?

Messaggio da wyngo »

...allora filettature nuove, riportano a ritrovamenti e smontaggi non solo non sono autorizzati, ma anche ampiamente illegali...se poi qualcuno si fosse dimenticato che in questo Paese ci sono delle leggi da rispettare, che tutelano noi stessi...beh allora che sia chiaro il concetto.
La sicurezza prima di ogni considerazione e di ogni cosa...bassi esplosivi o alti esplosivi non cambia il succo.
Non credo e so di non sbagliarmi, che si dovrebbero tollerare certe cose...e nemmeno dare spiegazioni di sorta.
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: Detonatori?

Messaggio da AndreaBG »

Filettature nuove non riportano necessariamente a smontaggi di bombe non inerti e potrebbero benissimo significare che gli accenditori non sono mai stati montati su una stiel dato che detonatori, accenditori e granate venivano distribuiti alle truppe in scatole diverse e separate.
Io non conosco il possessore di quegli accenditori, non so come li ha trovati e non so le sue abitudini con i ritrovamenti e il materiale esplosivo però mi spiace vedere questa "gogna" ed il fatto che tutti pensino il peggio possibile per una foto di due accenditori, anche perché colleziono pure io accenditori (ne ho parecchi) e non mi piace l'idea di poter passare per un pericoloso delinquente.
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 497
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Detonatori?

Messaggio da kanister »

AndreaBG ha scritto: 01/04/2017, 10:24
Io non conosco il possessore di quegli accenditori, non so come li ha trovati e non so le sue abitudini con i ritrovamenti e il materiale esplosivo .....
Diciamo che è un "abituè"..... che tra l'altro non sembra un collezionista ma un cercatore per rivendere.
L'mpressione è che frequenti i forum per farsi riconoscere il materiale che trova e poterlo poi prezzare.
ciao, g.u.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2398
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Detonatori?

Messaggio da stecol »

Qui non si vogliono criminalizzare intere categorie di studiosi e/o di collezionisti, ci mancherebbe, mica ci diamo la zappa sui piedi.

Però se i comportamenti dei singoli danno adito a critiche, questo va evidenziato, anche per far capire a chi non conosce bene la materia (e in fondo chi la conosce veramente bene ?) quali sono i potenziali pericoli di certi comportamenti.

Atteggiamento troppo rigido o troppo prudente ? Può darsi, ma è come il clacson, meglio suonarlo una volta di più che una volta di meno: se l'alternativa è tra il farsi mandare a quel paese o fare il botto, non ho dubbi.

Quindi quando si presentano casi quantomeno dubbi, facciamo caso alle incongruenze: e li ce ne sono, proprio sulle filettature, che è vero erano protette dai classici tappini godronati in lamiera stampata, ma parzialmente non totalmente.
Poiché i tappi servivano a preservare i ritardi pirici dall'umidità e dalla sporcizia non a proteggere le filettature.
Filettature che sia monte che a valle della boccola zigrinata sono lucide: adesso quelle a valle erano coperte dai tappini, ma quelle a monte ?

Va bene che il B.Z.24 utilizza esternamente tre metalli diversi, piombo, acciaio e ottone che si ossidano in maniera diversa, ma nessuno dei tre resta lucido dopo svariati decenni.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Detonatori?

Messaggio da wyngo »

AndreaBG ha scritto: 01/04/2017, 10:24 Filettature nuove non riportano necessariamente a smontaggi di bombe non inerti e potrebbero benissimo significare che gli accenditori non sono mai stati montati su una stiel dato che detonatori, accenditori e granate venivano distribuiti alle truppe in scatole diverse e separate.
Io non conosco il possessore di quegli accenditori, non so come li ha trovati e non so le sue abitudini con i ritrovamenti e il materiale esplosivo però mi spiace vedere questa "gogna" ed il fatto che tutti pensino il peggio possibile per una foto di due accenditori, anche perché colleziono pure io accenditori (ne ho parecchi) e non mi piace l'idea di poter passare per un pericoloso delinquente.
...certo un caso, ma guarda la coincidenza, solo le filettature sono nuove...sappiamo benissimo, qui, come venivano confezionate e distribuite le munizioni, grazie per la precisazione.
Nemmeno io so come siano stati rinvenuti o in quale oscura maniera il possessore, li abbia trovati...ma nessuno ha detto che nessuno è un delinquente, semplicemente ( e stranamente la cosa da fastidio ) in un Forum pubblico e aperto, si deve troppo spesso ricordare che ci sono delle leggi e che siamo tenuti a rispettarle.
Credo che se qualcuno voglia provare a fare lo stesso un Forum gemello, internazionale, si ritroverebbe bannato per moltissimo tempo e senza nessuna spiegazione... che invece qui, troppo spesso, viene fornita...e nemmeno troppo apprezzata, a quanto pare.
Io non difendo o accuso persone che postano cose che sono palesemente sospette, non sono colpevoli ne' innocenti, ma nemmeno voglio personalmente e/o implicitamente (ne' come moderatore e nemmeno come componente del Forum) fornire argomenti a nessuno, per colpevolizzare il Forum che ha un regolamento, ampiamente in linea con le nostre leggi.
Se qualcuno non è d'accordo...problemi suoi....le miscele piriche sono pericolose e questo è un fatto, credo che tutti ne debbano prendere atto, oppure , se non riescono ad ammettere delle ovvieta' cosi' chiare, evitare di dire cose fuori luogo in quanto altri utenti potrebbero credere ( sbagliando) che queste affermazioni siano veritiere...e farsi o fare del male a qualcuno.
I collezionisti sono i custodi della storia...chi mi conosce, sa' che sono in pole position su questa posizione e che per me è una realta' forte ma la sicurezza, anche a costo di essere o semplicemente apparire come lo "scocciatore di turno", è preminente, sempre.
La spiegazione ulteriore è data nel rispetto del Forum, delle regole che ci hanno sempre contraddistinto e della particolare democrazia che è data dal buon senso dei componenti del Forum stesso...ma le regole sono sempre li'.
Ciao
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi