Rohrhandgranate sferica bianca (?)

Bombe a mano e da fucile
Rispondi
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Rohrhandgranate sferica bianca (?)

Messaggio da AndreaBG »

Ciao a tutti, credo che questa sia nuova... almeno per me [0008024

Ho trovato questa immagine girovagando su internet
49435579853_0841387444-2.jpg
Abbiamo un nutrito gruppo di rohrhandgranate dal colore molto chiaro (bianco? Legno?).
La foto pare essere presa da un corso sulle bombe a mano del 1917.

Una delle ipotesi che mi sono fatto è che sia il classico simulacro in legno da addestramento (mai visto comunque per le rohr fino ad oggi).
Però la rohr sferica risultava già in pensione nel 1917, che senso aveva addestrararsi con una bam vecchia e dal potenziale offensivo diverso dalla rohr cilindrica?
Inoltre, mi sembrano troppo ben fatte per essere simulacri da addestramento, valeva davvero la pena fare le sfere al tornio? I manici sembrano addirittura avere le etichette con le istruzioni (!) e il tappo di chiusura sull'estremità del manico.


Altra ipotesi mia, mera supposizione, qualche sorta di caricamento speciale per l'ordigno.
Diverso dalla rohrhandgranate "t-stoff", già documentata, che aveva il classico colore nero.


Qualcuno ne sa qualcosa?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Rohrhandgranate sferica bianca (?)

Messaggio da Andrea58 »

Onestamente no, posso solo fare delle supposizioni.
Al corso per motivi economici usavano del materiale desueto a consumazione?
Oppure era materiale scenico fornito dal fotografo che le aveva volute "bianche" perchè risaltassero?
Ho notato invece che hanno tutti la sciabola che in genere è prerogativa degli ufficiali cosa che mi sembra strana. Un corso di lancio x soli ufficiali oppure sono un reparto di truppe montate?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi