Chiarimenti su scatolette.

scatole e imballaggi
Rispondi
Avatar utente
ALPINO67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/12/2009, 9:11

Chiarimenti su scatolette.

Messaggio da ALPINO67 »

Buongiorno, nel solito mercatino domenicale ho visto su un banco queste tre scatolette ( vuote). Non sono nel mio "raggio" collezionistico, ma erano messe bene e costavano pochi euro per cui le ho prese . Ma ci sono un paio di chiarimenti che vorrei chiedere. Nel 1940 si era in prossimità dell'inizio guerra che senso aveva riciclare del materiale sottraendolo alle truppe combattenti. Mi riferisco alle due sovrastampate. Inoltre qui si parla di bossoli in ferro, erano grezzi o venivano "ottonati"?
Grazie anticipate e saluti a tutti.
Allegati
20230312_184643.jpg
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Chiarimenti su scatolette.

Messaggio da giovanni »

Gran bel acchiappo. la produzione in acciaio laccato di Bologna fu estremamente ridotta e ancor oggi, personalmente dubito di un paio di anni attribuiti a questo Pirotecnico.
Tra l'altro non risultavano 6,5 da Esercitazione in acciaio del 1940 anche se la cosa sarebbe logica dato che la produzione di Ordinarie iniziò proprio in quell'anno, e immagino che avessero parecchi bossoli di scarto.
Per conoscenza dal 1941 il R. Pirotecnico di Bologna produsse questa tipologia di bossolo sporadicamente e, penso, in quantità estremamente limitata data la rarità degli esemplari ritrovati.
Nello stesso anno, sicuramente, sub appaltò la produzione di questo modello alla S.M.I. che in seguito, dal 1943, produsse solo questa tipologia
Direi scatolette non solo interessanti ma rare... clap clap clap
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Chiarimenti su scatolette.

Messaggio da giovanni »

Se ci pensi produrre cartucce da esercitazione nel periodo era estremamente sensato dato ciò che sarebbe successo, inoltre, come detto si trattava in massima parte di bossoli scartati da quelli destinati alla "prima linea"
Avatar utente
ALPINO67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/12/2009, 9:11

Re: Chiarimenti su scatolette.

Messaggio da ALPINO67 »

Grazie infinite per i cortesi chiarimenti. Saluti
Rispondi