Francesco Zanardi - Bombe a mano della seconda guerra mondiale

Documenti libri e manuali inerenti la nostra passione
Rispondi
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato

Francesco Zanardi - Bombe a mano della seconda guerra mondiale

Messaggio da AndreaBG »

Ciao a tutti, vi segnalo la nuova edizione ampliata e rivista del nuovo libro di Zanardi sulle bam del secondo conflitto mondiale.
Mi è arrivato ieri, mi permetto di consigliarlo perchè è un bel lavoro "in stile enciclopedico" ed è un discreto passo avanti rispetto alla prima edizione, inoltre i testi in italiano sul tema non sono di certo molti.

Poco meno di 400 pagine e una gran quantità di foto a colori, 60 €
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Francesco Zanardi - Bombe a mano della seconda guerra mondiale

Messaggio da axel1899 »

buono a sapersi...
grazie
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Contatta:

Messaggio da stecol »

Le ha tolte le Haftholladung e Panzerhandmine dal libro ?
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da AndreaBG »

stecol ha scritto: 20/06/2024, 20:06 Le ha tolte le Haftholladung e Panzerhandmine dal libro ?
[
No, sono presenti pur non essendo effettivamente "bombe a mano".
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Contatta:

Messaggio da stecol »

Resta il giudizio negativo allora

Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori

Messaggio da EOD ITALIANO »

Concordo con Stecol, libro approssimativo, descrizioni sommarie e mancano diversi tipi di bombe a mano, in tutti i paesi citati.
Ciao
Aldo
. . . Fino alla fine
Eniac
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Eniac »

Ragazzi, scusate se mi permetto ma mi corre l'obbligo di ricordarvi che scrivere questi libri non è cosa da poco, ci sono talmente tante variabili, cose poco conosciute di cui non si ha a volte nessuna documentazione, bisogna trovare le foto e non è facile neanche quello , insomma è un'opera da mettere su non indifferente, è ovvio che possono esserci delle lacune, cose inesatte, sempre per mancanza di documentazione, e quante altre cose vogliamo ma si tratta pur sempre di un lavoro di una persona che sicuramente ci avrà messo tutto l'impegno che gli è possibile quindi , una leggera critica è pure consentita, ma tenendo presente quanto sopra.
Copyright © CeSIM Munizioni 2024. All Rights Reserved.
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Contatta:

Messaggio da stecol »

Io non critico le mancanze, ci mancherebbe, so che significa fare ricerche su certi argomenti e sbattere continuamente la faccia contro muri non di gomma, ma di cemento armato spessi sei metri.
E io sono cocciuto come un mulo su queste attività.
Quello che critico è l'aver voluto inserire nel novero del libro alcuni dispositivi che niente hanno a che vedere con la categoria a cui il testo è dedicato, probabilmente solo per fare sansazionalismo.
Posseggo la prima edizione e non l'ho trovata malvagia, tutt'altro.
Però, ribadisco, ci sono materiali che non c'entrano un'acca con la categoria.
Per quanto riguarda le lacune, poteva anche chiedere in giro, l'autore mi risulta essere in contatto con molti esporti e presente su forum e social dedicati.

Andrea58
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Magari non ha voluto chiedere per non fare "brutta figura".
Quando hanno fatto il libro sulle cartucce italiane c'è stato un continuo confrontarsi, riscrivere ed aggiornare. Se non lo avessero fatto il libro sarebbe uscito nella metà del tempo
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da AndreaBG »

Non lo dico per interesse personale, non conosco nemmeno Zanardi se non per qualche fugace scambio di battute su internet, detto ciò da parte mia non me la sento di dare un bilancio così negativo al suo lavoro.
Si poteva fare di meglio? Direi di sì, però penso anche che sia davvero difficile fare un lavoro senza lacune dato che il testo tratta così tante nazioni diverse.

Riguardo il trattare le HHL e le panzerhandmine come bombe a mano… beh, è sicuramente approssimativo e sbagliato ma non mi sembra la fine del mondo.
LexPev, nel suo famosissimo sito da cui abbiamo fruito tutti per anni immagino, le metteva fra le “high explosive grenade” ad esempio.

A mio parere è un buon libro generico sulle bam, che io sappia l’unico in Italiano di questo tipo.
Poi sì, se uno vuole approfondire più nel dettaglio le SRCM 35 o le bam tedesche c’è sicuramente di meglio sul mercato dei libri cartacei…
Rispondi