Se identificate questa avete vinto tutto…

Bombe a mano e da fucile
Rispondi
AncientGrenade
Utente Registrato
Utente Registrato

Se identificate questa avete vinto tutto…

Messaggio da AncientGrenade »

Buongiorno a tutti.

Mi sono state girate delle foto riguardanti un probabile ordigno presente all’interno di una baule contenente tutta una serie di bam ed artiglieria da trincea in uso durante la prima guerra mondiale. Ovviamente tutto inerte ed ispezionabile. Colui che ha riunito questi oggetti era un tenente istruttore di artiglieria che, durante la ww1, utilizzava i simulacri a scopo didattico per addestrare le reclute.

Tra i numerosi reperti, comuni e meno comuni, vi é uno che ha subito colto la mia attenzione. Ho cercato sul manuale Di Frei sulle bam prototipali ma non ho trovato nulla di simile. La presenza di una spoletta ad elica identica a quelle delle “ballerine” fa ipotizzare una manifattura italiana o francese.
A detta del proprietario é “leggerissima” quindi semplice latta priva di frammentazione interna (uso offensivo?).
I ganci presenti sul tappo inferiore (che verosimilmente é anche un invito per un codolo o un manico) mi fanno ipotizzare alla predisposizione di un governale in stoffa per guidare la parabola di caduta. Lascio parlare le foto che valgono piú di mille parole!

Un saluto a tutti!
Allegati
04832fdd-e1e3-4496-9c5b-dbe4b6f34f8e.jpeg
19dabd35-f43b-4744-9cc8-2ce2058d684e.jpeg
98add224-3780-4b6c-a85d-7c3a68181455.jpeg
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Contatta:

Re: Se identificate questa avete vinto tutto…

Messaggio da stecol »

Potrebbe aiutare avere qualche dato dimensionale.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Andrea58
Amministratore
Amministratore

Re: Se identificate questa avete vinto tutto…

Messaggio da Andrea58 »

A vederla così ed immaginando un manico dà l'impressione di essere bella lunga
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi