12,7 x 81 SR Breda
- OLD1973
- Direttivo
Re: 12,7 Breda. Spolette
Allora: breve riassunto. Center: J01 e J40; io il classico J02 e J46 e in passato ho avuto una J04.
Andrea? Fert? Altri?
I numeri erano i lotti oppure il codice numerico di un capotecnico?
Andrea? Fert? Altri?
I numeri erano i lotti oppure il codice numerico di un capotecnico?
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
- OLD1973
- Direttivo
Re: 12,7 x 81 SR Breda
Ulteriore avanzamento lavori nell'esplorazione dell'universo 12,7 safat.
Grazie alla collaborazione della nostra Associazione con il Museo della fabbrica di munizioni SMI, è stato possibile repertare di scavo questa palla. Si tratta di una versione sperimentale in ottone massiccio lavorato al tornio. Purtroppo i decenni passati in un terreno fortemente acido e mineralizzato ne hanno compromesso la conservazione superficiale, ma cio' non inficia la rilevazione delle misure e le nostre considerazioni in merito.
Passo a condividerla con voi.
Eccola prima della pulitura: e qui la cavità ancora parzialmente piena di terra: Qui di seguito le misure che sono state rilevate: Eccola paragonata ad una palla esplosiva-incendiaria, quella che dimensionalmente le somiglia di piu': Qui invece è a confronto col corpo di una esplosiva-incendiaria-tracciante: Notate la totale assenza di qualsivoglia solco per il crimpaggio al bossolo, sia nei campioni nel quadretto (eccetto l'ultima a dx), sia nel pezzo repertato.
Qui invece ecco montate le due versioni delle consuete spolettine. Per la palla in questione era prevista una spolettina dedicata, tuttavia quella che sembra adattarsi meglio sembra il modello lungo in due pezzi. Il filetto interno della palla è perfetto per fortuna: Le due cavità interne a confronto (la palla a dx è la esplosiva-incendiaria) In questo quadretto di sperimentali, intere e relative sezioni, eccola evidenziata dalla freccia. Nel comporre il quadretto le prime due sezioni della riga superiore sono state invertite di posizione: Lascio a voi idee, considerazioni e commenti.
Grazie alla collaborazione della nostra Associazione con il Museo della fabbrica di munizioni SMI, è stato possibile repertare di scavo questa palla. Si tratta di una versione sperimentale in ottone massiccio lavorato al tornio. Purtroppo i decenni passati in un terreno fortemente acido e mineralizzato ne hanno compromesso la conservazione superficiale, ma cio' non inficia la rilevazione delle misure e le nostre considerazioni in merito.
Passo a condividerla con voi.
Eccola prima della pulitura: e qui la cavità ancora parzialmente piena di terra: Qui di seguito le misure che sono state rilevate: Eccola paragonata ad una palla esplosiva-incendiaria, quella che dimensionalmente le somiglia di piu': Qui invece è a confronto col corpo di una esplosiva-incendiaria-tracciante: Notate la totale assenza di qualsivoglia solco per il crimpaggio al bossolo, sia nei campioni nel quadretto (eccetto l'ultima a dx), sia nel pezzo repertato.
Qui invece ecco montate le due versioni delle consuete spolettine. Per la palla in questione era prevista una spolettina dedicata, tuttavia quella che sembra adattarsi meglio sembra il modello lungo in due pezzi. Il filetto interno della palla è perfetto per fortuna: Le due cavità interne a confronto (la palla a dx è la esplosiva-incendiaria) In questo quadretto di sperimentali, intere e relative sezioni, eccola evidenziata dalla freccia. Nel comporre il quadretto le prime due sezioni della riga superiore sono state invertite di posizione: Lascio a voi idee, considerazioni e commenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
- fert
- Utente Registrato
Ciao,
credo tu abbia gia identificato con precisione il pezzo, senza dubbio interessantissimo. La spoletta utilizzata sembra del tipo a colonna d'aria, sezna percussore. Pezzo invidiabile.
credo tu abbia gia identificato con precisione il pezzo, senza dubbio interessantissimo. La spoletta utilizzata sembra del tipo a colonna d'aria, sezna percussore. Pezzo invidiabile.
- Centerfire
- Direttivo
Questa non la sapevo!La spoletta utilizzata sembra del tipo a colonna d'aria, sezna percussore.
Dove trovo info sul funzionamento di questa particolare spoletta?
Lo sentivo che mi sarei perso qualcosa di interessante ma non ho potuto fare altrimenti...Grazie alla collaborazione della nostra Associazione con il Museo della fabbrica di munizioni SMI, è stato possibile repertare di scavo questa palla.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
- OLD1973
- Direttivo
Ho da poco repertato di scavo alcune palle 12,7 Safat, e nel mucchio delle ordinarie c'era anche una palla da esercitazione con nucleo in alluminio.
Il riferimento tecnico è supportato da un estratto della nostra ottima scheda su questo munizionamento:
E questo, al centro nella foto, l' esemplare in questione. La differenza di ossidazione con il nucleo posteriore in piombo degli altri due esemplari è lampante. Oltre al peso, ovviamente!
Il riferimento tecnico è supportato da un estratto della nostra ottima scheda su questo munizionamento:
E questo, al centro nella foto, l' esemplare in questione. La differenza di ossidazione con il nucleo posteriore in piombo degli altri due esemplari è lampante. Oltre al peso, ovviamente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
- Andrea58
- Amministratore
Ti piace il parapalle
- OLD1973
- Direttivo
Andrea58 ha scritto:Ti piace il parapalle
A me? Dici...?
[icon_246
Piu' di una volta ho trovato cosucce carine e conferme tangibili
Old1973
- OLD1973
- Direttivo
Ulteriore integrazione, grazie alla collaborazione con la SMI. Un fondello in acciaio laccato del 1944.
Old1973
- fert
- Utente Registrato
Da quello che so, la produzione 12.7mm SMI da gennaio 44 ad aprile 44 fu di circa 800.000 cartucce perforanti incendiarie (palla tronco conica azzura)
Questa è una conferma a tale notizia, è probabile cmq che le munizioni complete prodotte potevano avere anche bossoli del 1943
Questa è una conferma a tale notizia, è probabile cmq che le munizioni complete prodotte potevano avere anche bossoli del 1943
- OLD1973
- Direttivo
Ho da poco ricevuto in dono da un amico questa maglia per la nostra 12,7 e il marchio non sono riuscito ad identificarlo, pur essendo sicuro di averlo già visto.
Mi date una mano?
Mi date una mano?
Old1973