25pr - 25 pounder - 25 libbre

Il meglio sulle munizioni pesanti
Rispondi
fert
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da fert »

i marchi a freddo non identificano il tipo di granata, se non 25 pr cioè il modello del cannone.la freccia è il simbolo di appartenenza allo stato inglese per la precisione la tua è canadese, perchè la freccia è chiusa nella C.
Pier1915-18

Messaggio da Pier1915-18 »

Grazie Fert,...... P.S. se a qualcuno dovesse avanzare un tappo posteriore e il cappuccio di protezione me lo faccia sapere!!![:D][:D]
EMILIANO

elemento fumogeno 25pr SMK BE

Messaggio da EMILIANO »

rimetto l'oggetto da identificare in questa sezione che forse e' piu' appropriata, mi sapete aiutare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cavaliere nero

Messaggio da Cavaliere nero »

Potrebbe essere la testa di qualche granata, magari AU
Die Nadel

Messaggio da Die Nadel »

Sbaglio o l'avevi già postata??? [:251]

Saluti
Die Nadel
EMILIANO

Messaggio da EMILIANO »

si l'avevo gia' postata, non avevo avuto una risposta definitiva
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

è l'elemento che veniva espulso dalle grtanate fumogene inglese da 25 pr SMK BE
Alpino X

25 pdr

Messaggio da Alpino X »

Ciao a tutti.
Possiedo da tempo un bossolo da 25 pdr ma la settimana scorsa la sorte ha voluto premiarmi e mi è stato dato il proiettile completo di tutte le sue parti (ovviamente tutto inerte).
Volevo chiedere a qualcuno di buona volontà se mi può spiegare le varie parti fotografate e magari anche le sigle incise.
Il proiettile è evidentemente riverniciato.

Sul proiettile sono incise le seguenti sigle, in questo modo:
<center>AG22501
2
1
BE
25PR
ID
CPC
2-43
A291</center>

Un saluto a tutti e grazie anticipatamente a chi gentilmente interverrà in questo topic.[^][^][^]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

ciao
forse le munizioni piu comuni da trovare sono quelle del 25pr, infatti gli inglesi erano ottimi sparatori (non tiratori), nel senso che non facevano economia di munizioni, anzi.......
anche la granata, a giudicare dal forellino in prossimita del fondello, è una delle piu comuni, la fumogena o porta messagi. fortunatamente è stata trovata non sparata, quindi relativamente intatta. nella zona di cassino e soprattutto la linea gotica ne vengono trovate ancora a tonnellate.......
Alpino X

Messaggio da Alpino X »

Ti ringrazio fert, ho letto che il tappo posteriore del proiettile è rimovibile... quasi quasi...[^]
Rispondi