Schumine S-35

Il meglio sulle Mine
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Molto interessante questo pezzo,oltretutto è tutto bello marcato ed in ottime condizioni.Complimenti,Valmara69.
Ma quindi la bourse di Modane era oggi?Ma c...o!!!Non avevo bene presente il calendario sennò ci venivo anche io.Ma porco schifo!!!
Ciao!
Verrez91

Messaggio da Verrez91 »

La mina S non era quella che scattava a mezz'aria e poi esplodeva?
Non vorrei però aver fatto confusione, in questo caso scusate![innocent]
ciao
Blaster Twins

Tu parli delle "Bouncing Betty"?
Verrez91

Messaggio da Verrez91 »

Non so esattamente il nome, solo mi ricordavo di aver letto in qualche libro che delle mine tedesche, chiamate lì solo S, esplodevano a mezz'aria. Così appena ho letto schumine S 35 mi sono tornate subito in mente e ho pensato fosse quella del libro.
ciao
Blaster Twins

valmara69 ha scritto:
Si,Blaster oggi dalle 9 alle 17,ingresso 3 euro
alcuni prezzi:Pepesha con certificato francese euro 380,MG mi sembra 42 con cavalletto euro 800,thompson 650,brixia a 65 euro mills36 a 60 euro,baionette di tutti i generi,quelle svizzere per STG 57 a 20 euro cadauno con fodero,elmetti tedeschi con decal(mezze decal)originali e interno un po malconcio dai 400 in su,gusci dai 100,130 in su ,tante armi disattivate,c'era anche un fucilone controcarro,pochissima roba italiana e poche divise tanti elmi col chiodo dai 600 euro in su,luger disattivate dai 600 euro in su,munizionamento vario,etc.etc.
cordiali saluti
Valmara69
p.s. dimenticavo anche silenziatori a 30-40 euro per armi diverse.
Alla prossima bourse di Modane o di Briancon ci andiamo insieme?Organizziamo una macchinata e via tutti insieme.Se non erro anche l'Amico 116Windhund mi aveva espresso la sua volontà di parteciparvi.Ci andiamo tutti insieme?Almeno passiamo una giornata in compagnia tutti insieme.
Verrez91

Messaggio da Verrez91 »

Già, a quanto pare dopo una breve ricerca l'unica mina "salterina" è la Bouncing Betty M-16A2 americana. Grazie per l'aiuto Blaster [;)]
[ciao2]
Blaster Twins

No,ti assicuro ce n'era anche una tedesca,utilizzata ampiamente in Normandia e dotata al suo interno di cuscinetti a sfera.Nel libro "Il Giorno Più Lungo" di Cornelyus Ryan ad un certo punto si parla di alcuni soldati incappati in questo tipo di mina e che colpiti allo stomaco tossivano cuscinetti a sfera d'acciaio.
Verrez91

Messaggio da Verrez91 »

La mia l'ho trovata in un paio di libri: direi "Cittadini in uniforme" di S. E. Ambrose e due volumi sulla battaglia di Montecassino, non so se "Cassino" di Walter Nardini o "Montecassino" di M. Parker o entrambi. Comunque facevano sempre riferimento ad una mina tedesca e non americana e mi pare proprio la chiamassero entrambi "S". Proverò con ulteriori ricerche!
ciao
Blaster Twins

Si trattava di mine ad esse con involucro plastico che esplodevano all'altezza della cintura.Vedrai che erano proprio quelle.
Verrez91

Messaggio da Verrez91 »

A quanto pare la M-16A2 americana non è altro che l'imitazione di una schumine S 35. Questa conteneva sul fondo una piccola carica propellente che, al momento dell'innesco da parte dello sfortunato soldato, la faceva balzare ad una altezza di circa 1 metro e mezzo, dopodiche esplodeva spargendo intorno a se micidiali pallette d'acciaio. Certo che non deve essere un bello spettacolo vedere un uomo sputare insieme alle sue budella anche delle sferette d'acciaio[II] Avevano anche un potenziale effetto psicologico questi dannati gingilli
[ciao2]
Rispondi