Schumine S-35
Alla prossima bourse di Modane o di Briancon ci andiamo insieme?Organizziamo una macchinata e via tutti insieme.Se non erro anche l'Amico 116Windhund mi aveva espresso la sua volontà di parteciparvi.Ci andiamo tutti insieme?Almeno passiamo una giornata in compagnia tutti insieme.valmara69 ha scritto:
Si,Blaster oggi dalle 9 alle 17,ingresso 3 euro
alcuni prezzi:Pepesha con certificato francese euro 380,MG mi sembra 42 con cavalletto euro 800,thompson 650,brixia a 65 euro mills36 a 60 euro,baionette di tutti i generi,quelle svizzere per STG 57 a 20 euro cadauno con fodero,elmetti tedeschi con decal(mezze decal)originali e interno un po malconcio dai 400 in su,gusci dai 100,130 in su ,tante armi disattivate,c'era anche un fucilone controcarro,pochissima roba italiana e poche divise tanti elmi col chiodo dai 600 euro in su,luger disattivate dai 600 euro in su,munizionamento vario,etc.etc.
cordiali saluti
Valmara69
p.s. dimenticavo anche silenziatori a 30-40 euro per armi diverse.
No,ti assicuro ce n'era anche una tedesca,utilizzata ampiamente in Normandia e dotata al suo interno di cuscinetti a sfera.Nel libro "Il Giorno Più Lungo" di Cornelyus Ryan ad un certo punto si parla di alcuni soldati incappati in questo tipo di mina e che colpiti allo stomaco tossivano cuscinetti a sfera d'acciaio.
La mia l'ho trovata in un paio di libri: direi "Cittadini in uniforme" di S. E. Ambrose e due volumi sulla battaglia di Montecassino, non so se "Cassino" di Walter Nardini o "Montecassino" di M. Parker o entrambi. Comunque facevano sempre riferimento ad una mina tedesca e non americana e mi pare proprio la chiamassero entrambi "S". Proverò con ulteriori ricerche!
ciao
ciao
A quanto pare la M-16A2 americana non è altro che l'imitazione di una schumine S 35. Questa conteneva sul fondo una piccola carica propellente che, al momento dell'innesco da parte dello sfortunato soldato, la faceva balzare ad una altezza di circa 1 metro e mezzo, dopodiche esplodeva spargendo intorno a se micidiali pallette d'acciaio. Certo che non deve essere un bello spettacolo vedere un uomo sputare insieme alle sue budella anche delle sferette d'acciaio[II] Avevano anche un potenziale effetto psicologico questi dannati gingilli
[ciao2]
[ciao2]