Verniciatura Mina Hawkins

Il meglio sulle Mine
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Militari e Civili
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 20 volte

Re: Verniciatura Mina Hawkins

Messaggio da Centerfire »

Spiegato così direi di no... [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: No
cosa: Solo Militari
Nazionalita: Solo Italiane

Messaggio da TELLER67 »

Caro Stecol, vorrei innanzitutto ribadire la mia stima nei tuoi riguardi per la preparazione che spesso hai dimostrato nelle discussioni, animando proficuamente il forum.

Questo mio post ha lo scopo di farti notare le inesattezze riportate nei tuoi interventi, in maniera pacata ma ferma, per fare in modo che la tua ultima presa di posizione a seguito delle mie precisazioni, non facciano passare per un imbecille il sottoscritto.

Parto dalla descrizione che hai dato del Detonator N° 83 che hai dichiarato a funzionamento chimico.
stecol ha scritto:
Gli accenditori sono del tipo Detonator No. 83 (Mk. I) a funzionamento chimico, denominati inizialmente come Igniter Special No. 1. L'accenditore è formato da un blocchetto prismatico di plastica contenente una fialetta di vetro con un composto sensibile alla pressione ("A" mixture), sul quale poggia un perno di pressione posto normalmente alla fiala che sporge parzialmente all'esterno in corrispondenza del piatto di pressione. Ad una delle estremità è fissato con collante un detonatore No. 27.
Io ti ho spiegato che non si può definire chimico un detonatore che abbia al suo interno esplosivo innescante e ove il funzionamento dell’artifizio inizi con una detonazione. E’ inaccettabile nella forma.
Il solo accenditore chimico per la mina Hawkins è quello impiegato per la Mk I, dove il funzionamento è assicurato da una reazione chimica!
Altrimenti TUTTI gli artifizi dovrebbero essere “chimici”. Non capisco perché tu non abbia accettato questa mia puntualizzazione.

Nel tuo post di “risposta” hai poi affermato che è chimico perché al suo interno c’è un miscuglio e non una miscela (e ci hai tenuto anche a sottolinearlo)
stecol ha scritto:Scusami Tu Ermanno, ma sono io a dover dissentire da questa tua ultima affermazione.
E comunque per quanto riguarda l'accenditore No. 83 Mk. I la fiala non contiene solo fulminato di mercurio ma un miscuglio (miscuglio, bada bene, non miscela) detto "A Mixture" di cui fa parte anche il fulminato, miscuglio che a detta dei manuali inglesi è sensibile allo sfregamento delle sostanze che lo compongono dato dalla compressione della capsula.
E qui, dopo aver rimuginato tutta la notte su ciò che inizialmente mi era sfuggito (perché mi ero concentrato sul discorso del chimico, hanno veramente cominciato a girarmi…

Io non so che preparazione hai, soprattutto per arrivare al punto di sfidarmi come hai detto ad un simposio di chimica organica applicata all’esplosivistica,
stecol ha scritto: Se poi vogliamo tirare sù un simposio di chimica organica applicata all'esplosivistica, sta bene: Chi vuole cominciare ?
(omissis) C'è ancora qualcuno che ha dubbi in proposito ?

Buongiorno a Tutti
Stefano
però è il momento di puntualizzare una volta per tutte che hai detto delle inesattezze, belle e buone, che se non te lo dico passo per imbecille, sia come moderatore (vedi regolamento al punto e) del paragrafo comportamento

(e) avere atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum, incitare al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.)

che come artificiere, in quanto chi mi conosce all’interno del forum e conosce quanto me, se non meglio di me l’argomento trattato, non deve pensare che mi faccia prendere per i fondelli in questa maniera!

Quello che tu chiami “miscuglio” (37,5% di fulminato di mercurio, 37,5% di clorato di potassio e 25% di solfuro di antimonio) è in realtà una miscela fulminante, quella presente, per capirci anche nelle capsule delle munizioni per armi portatili. Questo perché almeno uno dei componenti la miscela è di per sé un esplosivo. Il clorato di potassio e il solfuro di antimonio servono a ridurre la sensibilità del fulminato di mercurio (flemmatizzazione).

Il miscuglio è invece una unione meccanica di una o più sostanze combustibili con una o più sostanze comburenti, ridotte prima allo stato pulverulento. Queste sostanze, prese separatamente non sono esplosive. Il miscuglio esplosivo più noto è la polvere nera, ma c’è anche la Schneiderite, la Solfite e altri.

Infine, tornando al modo che hai utilizzato per affrontare una semplice puntualizzazione, non mi resta altro da fare che redarguirti in maniera ufficiale ed in chiaro, per i motivi sopra esposti, sperando che in futuro avrai più considerazione degli interventi sia di un moderatore che di un tecnico, che, non infallibile, se sbaglia lo ammette.

Buona sera
ermanno
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
range: Nessuno
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Contatta:

Messaggio da stecol »

Sulla natura dei vari dispositivi sono disponibilissimo a discutere, ma sul fatto che stai trasformando questo topic in un manuale del giovane bombarolo, no.
Che tu sia un esperto del settore non l'ho mai messo in dubbio, se pensi che ti abbia voluto far passare per un imbecille, me ne scuso.
Ma il fatto che stai fornendo informazioni estremamente particolareggiate che sono proprie del tuo lavoro e che potebbero danneggiare il buon nome di questo Forum lo ritengo poco o punto opportuno.

Poi naturalmente sei libero di fare quello che ti pare.

Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Italien »

[justify]Ricordo gentilmente agli utenti, che eventuali osservazioni/contestazioni riguardanti il "modus operandi" dei moderatori, devono essere rivolte esclusivamente per via privata (come stabilito nel regolamento del forum).
Grazie per la collaborazione.
[/justify]
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 10 volte

Messaggio da Andrea58 »

stecol ha scritto:Sulla natura dei vari dispositivi sono disponibilissimo a discutere, ma sul fatto che stai trasformando questo topic in un manuale del giovane bombarolo, no.
Che tu sia un esperto del settore non l'ho mai messo in dubbio, se pensi che ti abbia voluto far passare per un imbecille, me ne scuso.
Ma il fatto che stai fornendo informazioni estremamente particolareggiate che sono proprie del tuo lavoro e che potebbero danneggiare il buon nome di questo Forum lo ritengo poco o punto opportuno.

Poi naturalmente sei libero di fare quello che ti pare.

Stefano
Permettimi di dissentire amichevolmente, siamo la generazione di internet, un malintenzionato non ha certo bisogno di leggere noi per acquisire nozioni.
Le reazioni degli acidi con certi metalli sono cose note, le riporta qualsiaasi libro di chimica e se uno volesse farsi una "cattiva cultura" basterebbe consultasse un manuale di merceologia, nella sezione relativa ai trasporti delle merci, per farsi un'idea di cosa sia pericoloso mettere "vicino" e trarne delle conclusioni.
Ciao.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Contatta:

Messaggio da stecol »

Ne sono perfettamente consapevole Andrea e concordo pienamente con quanto affermi.
Però concedimelo: perchè l'incipit dovrebbero averlo proprio da qui ?

Stefano

Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da TELLER67 »

Stecol, ma ti rendi conto di quello che scrivi?
Il primo a indicare dei nomi di esplosivi sei stato tu.
Qual'è il problema a indicare nomi di esplosivi? Non c'è mica scritto come fabbricarli, sai?
E poi ancora, se lo fai tu è lecito e se lo faccio io scrivo il manuale del giovane bombarolo?
Se una cosa non la sai o la sai male e qualcuno te la spiega per bene senza insultarti, perchè non ammetti che non la sapevi e ne fai tesoro?
Sei un po' troppo pieno ti te, credimi.
ermanno
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 20 volte

Messaggio da Centerfire »

Visto che questo è la mia "zona di moderazione" non posso fare a meno di intervenire.
La diatriba che stà sorgendo non fa bene a nessuno, ne a chi ne è coinvolto, ne al Forum, ne all'informazione. Su questo dovreste convenirne tutti.
Mi dispiace molto leggere certi "botta e risposta" perché il tentativo di far valere la propria competenza in materia (giustificato ma non in sede "pubblica") si stà inquinando un topic molto interessante, sia per me ma anche per gli altri utenti che lo seguono.
Ho profonda stima nella competenza di Teller67 sia dal punto di vista tecnico (è pur sempre un professionista) ma soprattutto dal punto di vista umano. Sapersi relazionare in modo corretto e garbato con gli altri è una potenzialità che nel nostro caso si equipara alla preparazione tecnica.
Ti invito Stecol a leggere con più serenità gli interventi che vengono fatti, partendo dal presupposto che non esistono "processi in corso" ne "lezioni di bombarolismo" ma solo la comune volontà di ricercare la correttezza e la chiarezza in un tema molto delicato come quello dell'esplosivistica.
Non siamo "uno contro l'altro" ma "UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO" (permettetemi la citazione di Dumas). La quantità e la qualità delle informazioni che fornisci è notevole ed è un prezioso aiuto quel il lavoro che stiamo facendo tutti insieme. Non entro nel merito tecnico delle terminologie impiegate ma mi pareva di aver individuato il nodo del contendere nella difficoltà di descrivere un sistema di innesco a frizione di polveri da un'altro ad umido. Così stando la situazione mi pare poca cosa per dover accendere così gli animi...
Quindi vi chiedo un favore, da amico più che Moderatore, verso amici, continuate a farmi leggere le cose interessanti che avete portato finora! [264

Mi auguro con il mio intervento di chiudere una parentesi "nervosa" in questo topic.
Centerfire
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Contatta:

Messaggio da stecol »

TELLER67 ha scritto:Stecol, ma ti rendi conto di quello che scrivi?
Il primo a indicare dei nomi di esplosivi sei stato tu.
Qual'è il problema a indicare nomi di esplosivi? Non c'è mica scritto come fabbricarli, sai?
E poi ancora, se lo fai tu è lecito e se lo faccio io scrivo il manuale del giovane bombarolo?
Se una cosa non la sai o la sai male e qualcuno te la spiega per bene senza insultarti, perchè non ammetti che non la sapevi e ne fai tesoro?
Sei un po' troppo pieno ti te, credimi.
Considerazioni che si possono tranquillamente ribaltare nei Tuoi confronti, Carissimo Ermanno.
Ti senti forse in competizione con me ?
Perchè io non mi ci sento di sicuro, non è nei miei intenti e francamente non me ne può importare di meno.

Io avrò anche indicato i materiali, ma non puoi dire di certo che sono entrato in particolari troppo tecnici.
Anzi quando Tu sei entrato nel tecnico, io mi sono rifiutato di farlo.
Ti ho lanciato una sfida, è vero, ma speravo che a questo punto avresti capito e ti saresti fermato.
Non lo hai fatto.

E comunque non sono assolutamente d'accordo con la tua analisi tecnica.
Se ne vogliamo discutere ulteriormente ci sono gli MP.

Ti ricordo che questo forum può essere, anzi sicuramente è, frequentato anche da minorenni, e credo che sia lecito da aspettarsi parte di tutti Noi la massima moderazione, fermandosi al punto giusto.
E io mi fermo al punto giusto, perchè ci sarebbero altre cose da dire, ma sento il dovere di astenermi.
Per coscienza, non per timore.

Senza alcun rancore.
Stefano

BIGGET

Messaggio da BIGGET »

Italien ha scritto:[justify]Ricordo gentilmente agli utenti, che eventuali osservazioni/contestazioni riguardanti il "modus operandi" dei moderatori, devono essere rivolte esclusivamente per via privata (come stabilito nel regolamento del forum).
Grazie per la collaborazione.
[/justify]

Quoto in pieno l'intervento già precedentemente indicato, e invito a ritornare al tema del topic.

BIGGET
Amministratore
Rispondi