25mm italiane

Il meglio sulle munizioni pesanti
Rispondi
DanShuTzen

Re: :: le 25mm italiane ::

Messaggio da DanShuTzen »

fert ha scritto:ciao dan,
ti ringrazio per la segnalazione. avevo notato il rissemblaggio dato che il bossolo è sparato mentre il proietto no... 8)
:idea: quindi fino ad ora i ritrovamenti sono fronte dolomitico e adamello

credo poi, ma è solo una considerazione, che i cerchi con il numero siano le ispezioni del bossolo per i futuri ricaricamenti.......
in genere preferisco riassemblare piuttosto che mettere le mani in certi oggetti..
Per i numeri sul bossolo anche io pensavo alla ricarica.... 2 addirittura si sovrappongono...
ovviamente non trovati nello stesso anno.. l'ogiva l'ho trovata nel 2005 il bossolo mi pare l'anno scorso..

Ciao Ciao
fert
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da fert »

aggiungo qualche altra immagine di pezzi dell'amico aorta10
una bella 25mm fiat
25mm Fiat.jpg
ed il fondello[
attachment=1]25mm Fiat fondello.jpg[/attachment]

questa è stata trovata in rete, molto particolare, con corona di forzamento in ferro forse....
25mmFiat CF.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Splendido lavoro,Fert!!!Stai siglando un capolavoro da antologia.Grazie ai tuoi topic conto di farmi una cultura in materia.
Centerfire
Direttivo
Direttivo
cosa: Militari e Civili
range: Fino a 20mm
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte

Messaggio da Centerfire »

Sì, anche io approfitto molto dei topic aperti da Fert!
Potrà sembrare un post inutile il mio ma devo fargli presente la gratitudine che provo per il suo lavoro!

Ho anche io un proiettile da 25 pesante, l'ho usato per degli anni come fermacarte perché pensavo fosse fasullo! [255
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: No
Nazionalita: Solo Italiane

Messaggio da Dan »

Faccio un altro tentativo di dare il mio piccolo contributo alla bella discussione aperta da Fert.Speriamo sia la volta buona.Le foto più piccole sono quelle che avevo già inserito in una discussione,purtroppo allora non sapevo che una volta ridotte non è possibile riportarle alla dimensione originale,e non tenevo un doppio archivio.Se non ci staranno tutte in un messaggio,le inserirò a puntate. Ciao. Dan.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

grzie per averle condivise dan [264
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Dan »

Non c'è di che,spero ti possano essere utili.Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Stefano50
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem

Messaggio da Stefano50 »

vorrei aggiungere e condividere,alcuni oggetti,con tutti voi,e fare i complimenti,a FERT,per l'ottimo lavoro ,ela documentazione,di tutto rispetto.Era da molto che lo volevo fare,ma hò dovuto chiedere ad un amico come fare,non sono molto bravo,con il Pc (grazie Norby) ciao a tutti Stefano50.
P1010268.JPG
P1010271.JPG
P1010269.JPG
P1010273.JPG
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

ciao stefano,
ti do il benvenuto nel forum, che dire, partenza al fulmicotone per restare in tema.......... [264
i tuoi pezzi sono molto interessanti, cio che mancava a quest'articolo per diventare quasi completo.....
ti faccio qualche domanda, la prima riguarda la 25 nordenfelt, con palla bianca, puoi postare il fondello della palla? magari scopriamo che le palle pesanti con fondo pieno erano dipinte in bianco......... inoltre ti chiederei anche informazioni riguardo al bossolo, precisamente se puoi postare il fondello oppure scrivere i marchi se diversi da quelli gia postati.
nulla da dire per le 25mm fiat, molto belle anche loro, in particolare la mitraglia. immagino che il cartoncino ed il bioccolo di cotone erano inseriti nel bossolo per separare la polvere dalla palla......i bossoli da 25 fiat sono entrambi marcati MB?
grazie per averle condivise con noi.
Stefano50
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem

Messaggio da Stefano50 »

ciao fert,sono un pò in ritardo,i due bossoli 25 mm revelli,sono identici,i bioccoletti di cotone,sono nella cavità della palla,idue dschetti,uno più piccolo,a contatto con la palla,e sono di crine.o simile.il25 spaccascudi,con la punta bianca,èun modello alleggerito,per caso non saranno stati utilizzati,dalla r m,dopo la 1 g m,come riduzione di calibro,per istruzione cannonieri? sicuramente,è stato utilizzato,come cartuccia da segnalazione,negli anni 30,come si vede dalle capsule,e dalle due cartucce nella foto e dalla foto di marinai che armeggiano appunto di questi bossoli.
Rispondi