10cm M99 - 10cm M8 - 10cm M10

Il meglio sulle munizioni pesanti
Rispondi
Waffen

Re: .: 10cm M99 :.

Messaggio da Waffen »

Non ho parole,illustrazioni cosi' non esistono neanche sui libri bravo Fert e complimenti per i pezzi,venerdi' torno a casa e vedo di fotografare le mie spole e i bossoli. [264
alvise

Messaggio da alvise »

Ciao Fert, perdona la domanda quasi banale, ma sei certo che lo srhapnel che definisci variante non sia una granata shapnel con spoletta esplosiva? magari costruito dopo il 1916, è molto simile allla analoga granata per il cannone 10cm M14, colgo l'occasione per salurati
fert
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Messaggio da fert »

ciao alvise
le granate shrapnel che conosco, avevano una spoletta dedicata, e comune ad altri calibri.
non era la spoletta ad essere esplosiva, ma l'ogiva che conteneva un certo quantitativo di esplosivo, innescato dalla spoletta a doppio effetto.
il 10cm M99 non utilizzava questo tipo di granata, nei manuali del 1917, l'ogiva è avvitata, e non a pressione, come di consueto per le granate shrapnel, quindi, a meno che tu non abbia qualche nuova fonte che supporti cio che dici, rimango della mia idea.
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: No

Messaggio da polvere nera »

Il mio piccolo contributo al topic con una spoletta M99 smontabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
die
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da die »

fert ha scritto:ciao alvise
le granate shrapnel che conosco, avevano una spoletta dedicata, e comune ad altri calibri.
non era la spoletta ad essere esplosiva, ma l'ogiva che conteneva un certo quantitativo di esplosivo, innescato dalla spoletta a doppio effetto.
il 10cm M99 non utilizzava questo tipo di granata, come da manuali del 1917, l'ogiva è avvitata, e non a pressione, come di consueto per le granate shrapnel, quindi, a meno che tu non abbia qualche nuova fonte che supporti cio che dici, rimango della mia idea.
Questa come quella postata da polvere nera era qhella comune ad altri calibri? Aggiungo che è marcata m99f
ed è graduata 78 propio come una 12f con lo stesso raccordo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

ciao
interessante la tua spoletta die, era utilizzata sugli srapnel da 10cmM14/99f. in sostituzione della M12f. le granate con questa spoletta erano identificate da una f in bianco sul corpo della granata.
die
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da die »

La F non c'è più purtroppo, esternamente l'unica differenza è la corona più in alto.
Piccola variazione.........
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

ciao
questa postata ha il cono di raccordo per applicarla algi shrapnel da 10cm M99, per questo la corona risulta piu in alto.
joelabrendola

Re: 10cm M99

Messaggio da joelabrendola »

scusate la mia ignoranza ma ... devo imparare perche mi sto affascinando: ho comprato questi due 10cm austriache e vorrei sapere se erano proprio per questo cannone o per che altro, e che spolette 'ersatz' (credo) sono. grazie delle info che mi vorrete dare.

Immagine

Immagine
fert
Direttivo
Direttivo

Re: 10cm M99

Messaggio da fert »

ciao
quella a sinistra è di un 10cm M14, per la precisione 10cm M14/12f schrapnell, dove 12f indica il tipo di spoletta.
l'altra mi sembra abbia la corona piu grande di un 10cm M14. forse è l'effetto della foto, ma sembra anche di calibro leggermente maggiore. prova a metterle una sopra l'altra dalla parte del fondello e controllare se il calibro è lo stesso.
Rispondi