benaglia

I migliori post su Bombe a mano e da fucile
inge
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: No
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Solo Italiane

Re: benaglia

Messaggio da inge »

Finalmente posso postare anch'io la mia Benaglia!! ...Rigorosamente da scavo.
Come detto nella discussione riguardante i miei recuperi di quest'estate voglio evidenziare in che modo (e con quanta fortuna) ho potuto avere questa bella Benaglia di 1° tipo (con 2 viti di caricamento).
Nello stesso posto ma a distanza l'uno dall'altro ho recuperato prima il corpo in ghisa della bomba (aperto e pieno di terra, quindi inerte), poi un tappo posteriore con asta governale ed infine una spolettina perfetta! Quasi non ci credevo quando a fine giornata ho realizzato che potevo completarla tutta!

Il restauro e l'assemblaggio dei vari pezzi non è stato un lavoro facile, ma ne è valso assolutamente la pena!
La sorpresa finale poi è stata trovare il percussore con la massa battente in piombo ancora dentro la bomba, imprigionato nella terra!
Spero sia di gradimento, ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Inge
Peo

Messaggio da Peo »

Complimenti sia per il ritrovamento che per il restauro!!! [17 [264 [264
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da polvere nera »

Tutte molto belle [264
Io non ne possiedo ancora una ma grazie a questo topic sono riuscito ad identificare una spoletta rinvenuta tre anni fa in Trentino.
Ah! qualcuno può aiutarmi anche nell'identificazione della spoletta in secondo piano? dovrebbe essere italiana perchè proviene dalla prima linea austriaca.
Grazie
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da TELLER67 »

Ciao Claudio, la spoletta in "background" mi sembra che sia ciò che resta di una spoletta francese 24/31 M.le 1899, che ha perso la porzione di corpo che si estende sotto la filettatura e anche il cappuccio in acciaio.

Questa è la mia, e ha fatto il suo dovere.
81.jpg
Ciao
ermanno
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da polvere nera »

Grazie Ermanno [264 sembra proprio che si tratti di quella lì
[00016009
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
inge
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da inge »

Posto questa foto poi chiudo l'off topic.
Dovrebbe essere quella spoletta francese su una granata da 75 italiana (il pezzo è esposto al museo di Passo Fedaia).
Quest'estate in zona Col Di Lana mi è capitato di trovarne uno, ovviamente è rimasto la (a malincuore).
Inge
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da TELLER67 »

Ciao, Inge, quella che hai postato tu è la spoletta francese 24/31, simile nella forma, ma tutta in ottone, mentre quella che ha trovato Polvere Nera è quella che ho scritto, M.le 1899, parte in ottone e parte in acciaio. E' proprio per questo che nell'impatto la parte in acciaio, avvitata all'ottone si è spezzata. Se fosse stato un tutt'uno in ottone sarebbe stato molto più difficile.
2431Mod9908f.jpg
ermanno
Rispondi