ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da Pivi »

Ho trovato una legge riguardo "l'importazione e l'esportazione dei materiali d'armamento".Le munizioni cariche non possono essere spedite se non con particolari licenze e ci sono ulteriori limitazioni per i "sistemi d'armamento" .L'elenco NON comprende le munizioni per armi comuni,sportive e da caccia e le armi corte.

Quindi nessuna legge nè in Italia ( nè negli USA,ho controllato) impedisce la libera importazione di palle e bossoli civili e inerti

Aspetto una loro eventuale risposta e gli faccio un ... così
Panzerbär

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da Panzerbär »

ciao Pivi,

io credo che nel tuo caso, non sia un problema di dogana USA, ma di quella italiana. La Dogana, a quanto mi risulta,esiste eccome! Le relazioni con il pubblico (il famigerato numero verde) è invece mediata da Posteitaliane.
Non ho mai importato nulla di simile, ma vista la frequenza con la quale "sbagliano" la descrizione del contenuto per applicare i dazi (used insignia diventa quasi sempre "gioielleria". Patch è sempre orologio) è probabile che te l'abbiano bloccata perchè il mittente aveva descritto troppo dettagliatamente il contenuto (ad esempio bullets). E' comunque strano, perchè in teoria avrebbero dovuto convocarti per chiarimenti (ed al caso procedere, se tu avessi realmente importato illegalmente munizioni). Fin qui è una bella storia.

La parte brutta viene ora ...mettiti il cuore in pace : NON TI RISPONDERANNO MAI. Ho un reclamo in corso per una errata applicazione del dazio (hanno convertito USD a EUR 1:1 per applicarmi il minimo imponibile!) e nonostante io sia molto testardo ed abbia smosso mari e monti, non esiste modo di contattare l'ufficio della dogana direttamente. Fax e telefoni te li puoi scordare, così come pure emails. Puoi provare a fare il reclamo tramite posteitaliane, ma il mio secondo me è finito in qualche cestino a Roserio da mesi.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da Pivi »

Sul foglio che mi hanno mandato c'è scritto che sul pacco il contenuto dichiarato era "accessorio meccanico" ( chiederò cosa c'era scritto in inglese così scopriremo la loro abilità nelle traduzioni).Il bello è che ho ricevuto almeno 20 pacchetti su cui c'era ben scritto "inert cartridges for research purposes" senza alcun problema.

Quello che mi fa arrabbiare è che innanzi tutto non hanno chiesto alcun chiarimento,che potevo dare benissimo e hanno proceduto alla spedizione al mittente ( notare che il pacco è arrivato in dogana il 24 novembre,quindi cosa hanno fatto per una settimana?) e poi che sul foglio che mi hanno mandato non c'è traccia del perchè lo abbiano rispedito indietro

Purtroppo sono anch'io conscio del fatto che non mi risponderanno mai,ma io credo di essere nel giusto e,una volta che ne avrò conferma da parte di Mori,potrò tranquillizzare il mio amico che è tutto a posto.Mi ha chiesto di informarmi proima di chiedere un'altra spedizione.Per colpa di un'imbecille ho rischiato di veder chiuso uno dei miei canali di approviggionamento preferiti
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da Pivi »

Questa è la sintetica risposta di Mori

Alle dogane non pensano e quindi non si basano su nulla. Rompono e basta. Il suo pacchetto doveva passare senza problemi. Saluti EM
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da Centerfire »

Purtroppo la competenza è una qualità che diventa sempre più rara ed in circolazione ci sono persone più interessate a conoscere i dettagli della busta paga che del lavoro che fanno...
...e questo a tutti i livelli, anche a quelli che dovrebbero garantire la professionalità e correttezza dei sottoposti. [188
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
artu44

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da artu44 »

Pivi ha scritto:Sul foglio che mi hanno mandato c'è scritto che sul pacco il contenuto dichiarato era "accessorio meccanico" ( chiederò cosa c'era scritto in inglese così scopriremo la loro abilità nelle traduzioni).Il bello è che ho ricevuto almeno 20 pacchetti su cui c'era ben scritto "inert cartridges for research purposes" senza alcun problema.

Quello che mi fa arrabbiare è che innanzi tutto non hanno chiesto alcun chiarimento,che potevo dare benissimo e hanno proceduto alla spedizione al mittente ( notare che il pacco è arrivato in dogana il 24 novembre,quindi cosa hanno fatto per una settimana?) e poi che sul foglio che mi hanno mandato non c'è traccia del perchè lo abbiano rispedito indietro

Purtroppo sono anch'io conscio del fatto che non mi risponderanno mai,ma io credo di essere nel giusto e,una volta che ne avrò conferma da parte di Mori,potrò tranquillizzare il mio amico che è tutto a posto.Mi ha chiesto di informarmi proima di chiedere un'altra spedizione.Per colpa di un'imbecille ho rischiato di veder chiuso uno dei miei canali di approviggionamento preferiti
La cosa è strana, con tutto il male possibile che penso della SDA dal punto di vista della "casualità" dei costi di importazione, devo dire che che a me hanno sempre scritto chiedendomi la fattura o la ricevuta del pagamento per applicare l'IVA e gli altri balzelli. In genere io compravo fondine per Colt 45 e un bolo knife 1918, tutti pezzi altamente sospetti ed eversivi che nondimeno, dopo il pagamento mi sono puntualmente arrivati. Purtroppo non ho più sul PC i fax che mandavo ad SDA però ricordo che scrivevo ai sigg, Russiello e Imparato degli uffici di Lonato. Prova a rintracciarli sull'elenco telefonico
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da Pivi »

Questa la risposta del mio amico americano.Mi pare chiara,così come è chiaro che non c'era nulla di proibito.Avevo comunicato al mio amico tutte le limitazioni esistenti in Italia riguardo ai proiettili ( no a traccianti,perforanti ecc)

The package contained only hunting and target bullets. Plus 3 empty 284 cases. I don't remember the exact declaration but I think I said loose bullets or inert bullets or inert slugs - something like that.

Ora,a parte il resto,leggete qualcosa che si possa tradurre come "accessorio meccanico" in Italiano?
Non ho motivo di credere che abbia scritto qualcos'altro perchè negli altri pacchetti,sempre arrivati,c'era scritto all'esterno "loose bullets" oppure "inert cartridges".

Ah,nel paragrafo della raccomandata,alla voce "contenuto rilevato" c'è la mancanza del foglietto accluso che spiegava dettagliatamente il contenuto in inglese e in italiano.Cosa diavolo stavano facendo nel mentre?Certo,è molto più facile rispedire al mittente che perdere 5 minuti a controllare la legge,ma noi non paghiamo un servizio?Non svolgono un lavoro tecnico su cui devono essere preparati?"la legge non ammette ignoranza" ci sentiamo spesso dire quando si sbaglia,e loro?Non pagano mai i loro errori?
fmk

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da fmk »

Chiaramente è stato un errore piuttosto grossolano dell'addetto . Il lavoro spesso viene eseguito male e in maniera superficiale per il semplice motivo che loro sanno che rimaranno impuniti dal classico muro di gomma contro cui il cliente spesso sbatte .
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da Pivi »

Intanto ho mandato una mail anche al sito della polizia di stato per sentire il loro parere,e poi anche al sito delle posta ( anche se dubito molto che riceverò risposta)
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da Pivi »

Incredibile!La dogana,nelle vesti del Dott. Laurelli mi ha mandato un e mail chiedendomi alcuni dati sull'avviso da me ricevuto in modo da rispondere alla mia lettera.Vogliono sapere il luogo in cui è arrivato il pacco e quando è arrivato in dogana,così da chierire se ho fatto io un errore o se l'errore l'hanno fatto loro

Vi terrò informati
Rispondi