76 mm senza corona o a corona alta?

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
alpino

76 mm senza corona o a corona alta?

Messaggio da alpino »

ecco questo 75.9 mm da sottoporre agli esperti di artiglieria....
trattasi con certezza di (super)dirompente visto lo spessore del proietto che misura esattamente mm 23.45 e alto 14 cm (punto più alto della rottura)
naturalmente cerco notizie in merito.....e posto le foto del fondello con relativi marchi (alcuni si vedono appena)
a voi la sentenza....
Allegati
76 senza ghiera1.jpg
Visto 626 volte
76 senza ghiera1.jpg
76 senza ghiera1.jpg (72.96 KiB) Visto 626 volte
alpino

Re: 76 mm senza corona o a corona alta?

Messaggio da alpino »

.....
Allegati
76 senza ghiera fondo.jpg
Visto 622 volte
76 senza ghiera fondo.jpg (135.87 KiB) Visto 622 volte
Visto 622 volte
76 senza ghiera fondo.jpg (135.87 KiB) Visto 622 volte
alpino

Messaggio da alpino »

....
Allegati
76 senza ghiera spessore.jpg
Visto 616 volte
76 senza ghiera spessore.jpg
76 senza ghiera spessore.jpg (53.18 KiB) Visto 616 volte
alpino

Messaggio da alpino »

......
Allegati
76 senza ghiera.jpg
Visto 613 volte
76 senza ghiera.jpg
76 senza ghiera.jpg (108.46 KiB) Visto 613 volte
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

la corona di forzamento ha la funzione di impegnare la rigatura, e quindi imprimere una rotazione alla granata per rendere il tiro piu preciso. non è quindi possibile utilizzare una granata senza corona di forzamento.
per quanto origuarda la corona alta.......beh forse è un p troppo alta.....di solito sono nell'ordine dei 5, 7 cm al massimo, ma mai 14. le granate della ww1, erano alte piu o meno tra i 20 e 25cm senza la spoletta. nel caso dell'oggetto in esame sarebbe a dire che la corona di forzamento era fissata nei 3/4 della granata.....cosa impossibile.
il calibro risulta corrispondere a 76mm, che insiema alla tipologia di marchi (anche se strana) mi fanno pensare a qualcosa di austriaco, e cmq non italiano.
devo controllare....
molla2

Messaggio da molla2 »

Non è niente male lo sai???
alpino

Messaggio da alpino »

quando l' ho tirato fuori, mi sono stupito del fatto di non vedere la corona o il suo incastro....per i marchi pure io ho la sensazione che non siano italiani....per ora non ho altre idee....fert...
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

non lo so.....e se non fosse una granata??? se si trattasse di un contrappeso?? o di qualcosa di simile???? le pareti sono eccessivamente spesse per una granata....... poi la carica esplosiva era irrisoria........
abu1976

Messaggio da abu1976 »

propongo : coda d'innesto di una bombarda??? [137
alpino

Messaggio da alpino »

no...dopo future ricerche, trattasi di pezzi di granate lanciate con lanciabombe tipo kolben, ma di modelli più vecchi dei lanciabombe kolben grande e piccolo....di questi pezzi ne esistono in tre modelli:
modello liscio (quello della foto) che risulta essere il modello di ultima creazione
modello corona bassa ( uguale in dimensioni ma con alloggiamento per una corona bassa ma senza mai metterla)
modello a corona alta (uguale in dimensioni ma con alloggiamento per una corona alta ma senza mai metterla)

ne ho visti in foto e di questi proietti sono stati usati con certezza sia in altopiano che sul fronte trentino....
Rispondi