identificazione bossolo au CR piccolo calibro

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
alpino

identificazione bossolo au CR piccolo calibro

Messaggio da alpino »

ecco un piccolo oggetto da identificare, di piccolo calibro.....
purtroppo la bocca è schiacciata e non posso vedere il calibro esatto ed allora posto quello appena sotto il fondello....attendo lumi sul tipo di proiettile, di cosa era e come posso fare per sistemare la bocca senza rovinarlo dato che ha alcune crepe....
grazie.
Allegati
CR tre stelle 1.jpg
Visto 459 volte
CR tre stelle 1.jpg
CR tre stelle 1.jpg (41.33 KiB) Visto 459 volte
alpino

Re: identificazione bossolo au CR piccolo calibro

Messaggio da alpino »

....
Allegati
CR tre stelle.jpg
Visto 450 volte
CR tre stelle.jpg
CR tre stelle.jpg (5.18 KiB) Visto 450 volte
CR tre stelle lato.jpg
Visto 451 volte
CR tre stelle lato.jpg
CR tre stelle lato.jpg (46.98 KiB) Visto 451 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: identificazione bossolo au CR piccolo calibro

Messaggio da Andrea58 »

Solite risposte mie non ben definite. Per me è un bossolo austriaco , mi sembra marcato Georg Roth, da piccola caccia forse un 36.
Così schiacciato l'unico modo è scaldarlo con una torcia a propano e allargarlo poi delicatamente con un punzone del diametro giusto. Quando lo scaldi l'ottone perde la sua tempra originale perciò una volta finito lo riscaldi nuovamente fino ad un color rosso non molto intenso e lo tuffi poi subito in acqua fredda. Così ottieni quella che in gergo si chiama ricottura ed eviti il formarsi di crepe.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
alpino

Re: identificazione bossolo au CR piccolo calibro

Messaggio da alpino »

grazie andrea...sicuramente au ma non mi era mai capitato una cosa simile tra le mani.....e per ora non so niente su questo pezzo....ma la Georg Roth esiste ancora?
purtroppo non avendo il calibro esatto non posso avere dati più dettagliati almeno fino a quando non trovo qualcuno che ne abbia uno per vederne il calibro...
grazie per il consiglio...
Rispondi