47mm austriaci

Il meglio sulle munizioni pesanti
fert
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da fert »

Ho trovato che la S con cannoni incrociati che si nota sul fondello è il logo della SCHNEIDER, usato per il materiale d'esportazione....
Lafitte

Messaggio da Lafitte »

Ciao Fert, ottima informazione, infatti come scritto sopra tali marcature con le sole lettere si vedono anche su calibri au, il punzone invece mi era sconosciuto!
La "D" forse potrebbe stare per lo stabilimento di produzione? che so forse Dusseldorf?
alpino

Messaggio da alpino »

slave a tutti...
in questi giorni ho rinvenuto di scavo un 47mm torpedine come quello di lafitte....trovato già inerte, privo di innesco e relativa corona di forzamento...per il momento non ho la foto e la posterò quanto prima....se per cortesia lafitte mi daresti le misure dell'altezza totale senza innesco, la distanza dal fondello alla corona, il diametro del foro porta spoletta per poter identificare con certezza il mio pezzo....
altra domanda....ho trovato un secondo pezzo privo della parte apicale porta spoletta ma sempre un 47 senza corona di forzamento, ma tra fondello e corona circa a metà una rigatura di circa mezzo mm rastremata....sapresti dirmi qualcosa di questo particolare? quanto prima posto le foto...
ciao ciao
alpino

Messaggio da alpino »

ecco le foto....
su quello di dx che ha il fondello con la rigatura presenta un marchio al fondello di un triangolo.... cosa vuol dire?
pulirò i pezzi elettroliticamente e vediamo che non saltino fuori altri marchi...
20085423526_47 mm alloggiam spoletta .jpg
20085423576_47 mm fondello triangolo.jpg
200854235323_47 mm .jpg
200854235516_47 mm fondello.jpg
le misure sono:
altezza proietto senza spoletta 126.3mm
altezza dal fondello alla corona 27.3 mm
altezza sede corona 8.4 mm

che tipo di spoletta montava? con cosa era caricata? di che colore era esternamente? era unita al bossolo?
cerco tutte le notizie in merito...anche foto del cannone che lo sparava e disegni tecnici dei tipi di questo calibro e varianti se ce ne sono...
grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

ciao
il pezzo era stato classificato come 4.7cm L/33, da accoppiare al bossolo 47x300 postato precedentemente. la spoletta una KZ alt.
come tutte la armi a tiro rapido era unita al bossolo (cartoccio proietto)
non ci sono molti dati riguardo il caricamento o altro.
alpino

Messaggio da alpino »

dove posso reperire una foto o disegno della spoletta kz alt?
grazie
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

come ti ho gia detto non è materiale di facile reperimento, cmq eccola:
200856235117_KZ alt.jpg
se ti dovessi stancare, del pezzo o trovarne un altro fammi sapere, starebbe molto bene sul mio bossolo.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alpino

Messaggio da alpino »

se dovessi trovarne un altro sicuramente sarà tuo....ma un bossoletto per me? ed una spolettina?
sai niente dell'altro pezzo a riguardo della riga tornita che si vede?
grazie
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

speriamo
in tanti anni quello è il solo che ho visto, ma con l'impennata che sta avendo il collezionismo di munizioni tutto è possibile.
spolette lascia perdere.
come gia detto il pezzo è stato catalogato come austriaco, ma non c'è certezza, è stata solo una cosa da bar...... potrebbe uscire fuori che sia materiale francese, (io lo pensavo) o chissa di quale altra nazione. purtroppo non ne ho mai avuta una in mano, da poter confrontare, studiare.... speriamo prima o poi.
la tornitoura sull'altro pezzo serve per il crimpaggio al bossolo.
ma mi sembra sia piu piccolo il calibro.
alpino

Messaggio da alpino »

47 uguale.trovati a breve distanza entrambi.lo posso portare al mercatino del 1 giugno ai colli alti sul grappa (san giovanni)in visione...se ci sei...così facciamo 2 chiacchere...
grazie
il torpedine parzialmente rotto all'interno è tornito? o fuso?
Rispondi