Che proiettile e?

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
enigma

Che proiettile e?

Messaggio da enigma »

Ciao
Circa due mesi fa durante un lavoro della nostra impresa abbiamo trovato queste bombe in un palazzo a Trieste. Come si vede dalle foto allegate erano modificate in modo per servire come contrapesi in un sistema per aprire automaticamente le finestre. A me mi interesserebbe sapere di che tipo di proiettile stiamo parlando (ho gia cercato un po in torno ma non ho trovato niente di speciale). Se qualcuno la riconosce, mi piacerebbe vedere un esempio completo. Le misure nello schizzo di sicuro non sono precise al 100%.
Come potete vedere dalle foto sono verniciate di nero e solo con un po di alcolo o nitro si possono ripulire perfettamente:)
Grazie per l'aiuto.
Allegati
neimenovanam.jpg
Visto 512 volte
neimenovanam.jpg
neimenovanam.jpg (9.34 KiB) Visto 512 volte
DSC_0040m.jpg
Visto 512 volte
DSC_0040m.jpg
DSC_0040m.jpg (19.28 KiB) Visto 512 volte
DSC_0038m.jpg
Visto 512 volte
DSC_0038m.jpg
DSC_0038m.jpg (17.83 KiB) Visto 512 volte
DSC_0005m.jpg
Visto 512 volte
DSC_0005m.jpg
DSC_0005m.jpg (25.16 KiB) Visto 512 volte
DSC_0001m.jpg
Visto 512 volte
DSC_0001m.jpg
DSC_0001m.jpg (25.5 KiB) Visto 512 volte
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Che proiettile e?

Messaggio da Centerfire »

Ineressante, pezzi ben conservati!
Per riconoscere il modello a colpo d'occhio ci vuole Fert... piuttosto, com'è che nella catasta della foto sembrano più lunghe rispetto a quella che hai ripulito?
Fortunatamente non hanno saldato il filo di aggancio ma hanno sfruttato i fori dei grani di bloccaggio dell'adattatore! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
enigma

Re: Che proiettile e?

Messaggio da enigma »

La parte di sotto che manca nella foto di proiettile ripulito e uno stesso proiettile tagliato a meta e agiunta al proiettile intero. Sul fondo si vede il taglio che ho fatto per dividere le parti.
Non ho mai pensato che i buchi per il filo sono originali [264
Vediamo se qualcuno abbia ancora qualcosa da dire.... Mi sarebbe piu o meno logico che e della seconda gm...
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Che proiettile e?

Messaggio da fert »

ciao
per il calibro credo concordiamo sul 57mm. dalle misure escludiamo il 57mm americani anticarro, inglese e russo ww2. italiani con questa forma e dimensione non ne conosco. era sicuramente crimpata al bossolo come si deduce dal solco sotto la corona di forzamento.
potrebbe trattarsi di una granata per 57mm senza rinculo, post bellica, se cosi fosse troveresti ampi marchi sul corpo.
ci sono marchi visibili???
enigma

Re: Che proiettile e?

Messaggio da enigma »

Si e sicuro che manca la corona del rinforzamento :| e ci sono resti visibili di rame sul posto dove dovrebbe esserci. L'unici marchi visibili sono sul fondo uno e "3" e l'altro e "AR"
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Che proiettile e?

Messaggio da fert »

ciao
sarebbe possibile vedere una foto dei marchi??
grazie ancora
enigma

Re: Che proiettile e?

Messaggio da enigma »

Eccomi scusate per il buco di due tre giorni. Posto qua sotto le foto di marchi e se si mostra necessario gli ingrandisco ancora ma tanto non sono molto difficili da conoscere perche sono scritti in un font normale. Ho anche visto che non tutte le granate hanno gli stessi marchi. Ho visto un altra con una "X" sola e nient'altro. La cosa cosi diventa sempre piu complicata :S

P.s.: Ho gia ingrandito un po perche era troppo piccolo.
Allegati
DSC_0023m.jpg
Visto 424 volte
DSC_0023m.jpg
DSC_0023m.jpg (18.51 KiB) Visto 424 volte
DSC_0022m.jpg
Visto 424 volte
DSC_0022m.jpg
DSC_0022m.jpg (16.92 KiB) Visto 424 volte
Avatar utente
andreab
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/11/2007, 20:58
Località: Lombardia/Brescia

Re: Che proiettile e?

Messaggio da andreab »

Quella in primopiano sulla catasta sembrerebbe una universalgranate o sbaglio???
enigma

Re: Che proiettile e?

Messaggio da enigma »

andreab ha scritto:Quella in primopiano sulla catasta sembrerebbe una universalgranate o sbaglio???
Si e proprio un'universalgranate. L'ho messa li solo per la comparazione cosi che puoi immaginarti quanto le granate sono grandi. E bellina ma esplosa :|
Rispondi