strano caricatore
strano caricatore
una decina di anni fa mi hanno regalato questo caricatore ma non avendolo mai incontrato in nessun museo della grande guerra vorrei sapere qualcosa in più da voi esperti. monta colpi 8 x 50 label ma ho sempre visto caricatori da 5 colpi e non 3...
grazie per l'aiuto.
dario.
grazie per l'aiuto.
dario.
- Allegati
-
- Visto 565 volte
- Dsc04939.jpg (30.23 KiB) Visto 565 volte
Re: strano caricatore
altra immagine
- Allegati
-
- Visto 564 volte
- DSC04940.JPG (30.63 KiB) Visto 564 volte
- Pivi
- Collaboratori
Berthier modello 1890.Ne sono esistiti di due tipi che si distinguevano per piccoli particolari sulla base I successivi erano a 5 colpi
ma il fatto che non riesco a trovarlo in nessun museo visitato finora è perchè è raro da trovare o perchè non venne usato durante la grande guerra?
- fert
- Direttivo
forse pu che i musei dovresti comprare qualche libro.
il fatto che tu non li trovi non vuol dire che non furono utilzzati oppure rari.
il fatto che tu non li trovi non vuol dire che non furono utilzzati oppure rari.
forse hai ragione...ma sono ancora un novizio in materia e finora per identificare i pezzi trovati mi affidavo ai musei...hai qualche libro da consigliarmi sugli armamenti italiani a austroungarici?
- Pivi
- Collaboratori
E' probabile che sia molto più facile trovare il successivo modello 1916 a 5 colpi ( non dalle mie parti comunque)
- kanister
- Utente Registrato
Ciao, premesso che l'8 Lebel (no Label, non è un'etichetta) è un calibro francese per un fucile francese e quindi ben difficilmente lo trovarai tra l'armamento italiano od austriaco, se dai un'occhiata nell'editoria di questo forum penso che potrai trovare recensioni di vari libri che trattano dell'equipaggiamento utilizzato dai vari contendenti sul fronte italiano.
P.S. dimenticavo un punto su cui sono ormai noiso, tanto mi ripeto: questa è una lastrina di caricamento, non un caricatore.
P.S. dimenticavo un punto su cui sono ormai noiso, tanto mi ripeto: questa è una lastrina di caricamento, non un caricatore.
ciao, g.u.
chiedo scusa se sono stato fazioso ma sono nuovo su questo forum e ho avuto poco tempo finora per entrare e visitare tutte le sezioni. grazie mille per l'aiuto a identificare la lastrina di caricamento e per i consigli dell'editoria
- Andrea58
- Amministratore
Vai tranquillo tempo per imparare ne hai. In quanto al caricatore come dice kanister è una lastrina ma non sei l'unico a cadere in questo errore, spesso lo faccio anch'io. E con questa kanister non mi rivolgerà più la parola [icon_246 [icon_246coldilana ha scritto:chiedo scusa se sono stato fazioso ma sono nuovo su questo forum e ho avuto poco tempo finora per entrare e visitare tutte le sezioni. grazie mille per l'aiuto a identificare la lastrina di caricamento e per i consigli dell'editoria