9,5 mm Mauser turco

Munizioni fino a 20mm
norby73

Re: 9,5 mm

Messaggio da norby73 »

Questo dovrebbe servire al controllo dei bossoli durante la costruzione, credo che se li avesse costruiti la SMI questo calibro avrebbe il marchio della fabbrica e non quello pirotecnico di Bologna, costruivano a Campo Tizzoro, impacchettavano, spedivano e poi a Bologna controllavano se andavano bene ed eventualmente rispedivano al mittente, mi sembra una disorganizzazione totale.
però tutto è possibile.
ci sono documenti che attestino la costruzione dei bossoli da parte della SMI?
Calibro 9,5-2.jpg
Visto 893 volte
Calibro 9,5-2.jpg
Calibro 9,5-2.jpg (34.99 KiB) Visto 893 volte
PS il calibro viene direttamente dal Pirotecnico di Bologna
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9,5 mm

Messaggio da Andrea58 »

In relazione al misuratore di Norby faccio una domanda stupida. Chi consrgnava le cartucce all'esercito Smi o PB? Se fosse il pirotecnico a dover consegnare le cartucce ipotizzo che avesse inviato alla SMI un comparatore affinchè quanto arrivava fosse tutto nella norma per non avere poi problemi sulle linee di caricamento. Io ricarico ed un bossolo che non entra nello shell holder non entrerà nella faccia dell'otturatore. Magari la SMI non aveva dato in precedenza buona prova di se ed il pirotecnico si è voluto cautelare.
Il mio è miserello, ha solo le scritte in arabo [11 [11
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 9,5 mm

Messaggio da fert »

ottimo pezzo di storia....
complimenti ai possessori. appoggio le vostre teorie.
e se le munizioni fossero costruite per i turchi??
il fatto che non ci sono testimonianze fotografiche mi mette questa pulce nell'orecchio.
inoltre quanti mauser potevano essere stati catturati?? abbastanza per armare le milizie??
mi sembra che furono spediti in africa svariati mannlicher per tale scopo.
norby73

Re: 9,5 mm

Messaggio da norby73 »

Aggiungo un'osservazione, sul fondello ci sono le iniziali FB, sul calibro F.P cerchiato e P.B. ma quanti padri ha avuto questa cartuccia?
l'ipotesi di fert è possibile, nel 1928 la Germania, che aveva sempre costruito questo tipo di cartuccia, non poteva farlo date le pesantissime sanzioni dopo la Grande Guerra, magari i turchi si sono rivolti al vecchio nemico?
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 9,5 mm

Messaggio da Aorta10 »

Ipotesi se ne possono fare infinite...
Mi attengo alle informazioni che mi sono state date dal possessore del mio pezzo (cartuccia comperata in una asta internazionale on-line di proprietà di un noto collezionista) I bossoli sono stati prodotti dalla SMI il caricamento e ovviamente l'impacchettamento è avvenuto a Bologna... il macchinario forse serviva per verificare il controllo dei bossoli a Bologna, senza considerare che magari poteva essere stato fornito al pirotecnico di Firenze…
La documentazione sulle munizioni Italiane è assai scarsa… Non bisogna però meravigliarsi di una simile produzione, durante il secondo conflitto mondiale abbiamo fabbricato anche munizioni cal. 55.Boys, per armi regalateci dai Tedeschi di preda bellica Inglese, si parla di tirature di poche migliaia di pezzi…Personalmente ho trovato bossoli da 8 Breda semi-lavorati marchiati SMI 943 con svariate palle in prossimità del P. di Bologna, ufficialmente Bologna non ha prodotto 8 Breda con propri marchi, ma i ritrovamenti mi inducono a pensare che avessero macchine per finire la lavorazione o il caricamento di queste munizioni….
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 9,5 mm

Messaggio da Eniac »

Pezzi affascinanti , sia la cartuccia che il comparatore , complimenti al possessore , e grazie per averci deliziato con la loro vista, devo dire che questa cartuccia non l'avevo manco in lista tra quelle da cercare, neanche come pezzo di altri produttori , me l'ero proprio persa e chissa quante ancora ce ne saranno , deve essere veramente un pezzo complicato da trovare [142 , speriamo di averne uno un giorno .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
norby73

Re: 9,5 mm

Messaggio da norby73 »

Ho scambiato 4 parole su questa cartuccia con stefano50 e ha espresso qualche dubbio sulla collaborazione tra la SMI e il Pirotecnico di Bologna, forse quel F.B sul marchio si riferisce a qualcosa che non conosciamo, non mi pare che la SMI abbia mai usato un ispettore per i propri marchi.
Altra ipotesi che riguarda il ritrovamento del calibro a Bologna, è che il Pirotecnico abbia anche lui costruito queste cartucce ma che non ne siano ancora state ritrovate.
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: 9,5 mm

Messaggio da Dan »

Salve,in passato,la SMI,anche se raramente rispetto alla grande massa della produzione,ha marcato alcuni lotti di bossoli con le iniziali dello stabilimento di produzione,se così fosse anche per questo,lo si potrebbe ritenere proveniente dalla fabbrica di Fornaci di Barga,aperta nel 1915,e tuttora attiva,anche se con altro genere di produzione.E' soltanto un'ipotesi,ma mi sembra che valga la pena prenderla in considerazione. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 9,5 mm

Messaggio da Eniac »

Mah, tra tutte le ipotesi a me quella che sembra piu plausibile è che la SMI facesse i bossoli, poi li passava al pirotecnico di Bologna, che se li controllava col loro calibro le caricava e le spediva a chi di dovere , tanto piu che non c'è notizia di altre cartucce che possano avvalorare l'ipotesi di due produzioni separate della SMI e del PB.

@ Aorta , non è che sai se in qualche asta ce nè ancora qualcuna in giro che posso acquistare?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 9,5 mm

Messaggio da Aorta10 »

Purtroppo non ho notizie di nessuna asta che oggetti simili….
In passato i pirotecnici Italiani hanno collaborato molto tra loro, scambiandosi partite di bossoli e palle… In mancanza di prove o documenti tengo buona la versione della fabbricazione da parte dell’SMI e il caricamento del P. di Bologna.
Rispondi