13,2 x 96 - 13,2 x 99

Il meglio di Munizioni Militari Leggere
Rispondi
fert
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: 13,2 x 96 - 13,2 x 99

Messaggio da fert »

gazie aorta
Centerfire
Direttivo
Direttivo
cosa: Militari e Civili
range: Fino a 20mm
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 20 volte

Messaggio da Centerfire »

Mannàggia a voi... adesso devo cercare di procurarmi anche io almeno una 13.2.... [142

Aorta, hai dei pezzi a dir poco splendidi! [264

(alla faccia della crimpatura del 96 francese! [1495 )
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: No
range: Altro

Messaggio da sniper »

FUOCO A VOLONTA'
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 10 volte

Messaggio da Andrea58 »

Aggiungo i miei con una piccola novità, un 13,2x93 tedesco appena arrivato con bossolo in ferro laccato.
Da quanto dettomi è stato fatto per permettere il riutilizzo delle numerose mitragliere nostre di preda bellica. Ha una grossa cintura della palla destinata a compensare la differente lunghezza del bossolo e montava la spoletta LW. La palla credo fosse una tracciante dato che presenta un vistoso foro posteriore con residui di vernice rossa. Dalle tracce la palla era verniciata di giallo.Ho fatto un poco di foto in più dato che mi hanno detto sia un pezzo interessante anche per lo stato di conservazione. Le altre foto non hanno bisogno di commenti tranne l'ultima che è di un bossolo corroso trovato nel lago di Como. Non si riesce a leggere quasi niente ma magari qualcuno al primo colpo d'occhio riconosce il produttore. Monta una palla rivestita d'ottone debolmente magnetica che presumo con nocciolo in ferro.Perdonate la qualità ma oggi non sono evidentemente in giornata [1334 [1334
13,2 003.jpg
13,2 008.jpg
13,2 013.jpg
13,2 007.jpg
13,2 014.jpg
13,2 016.jpg
13,2 018.jpg
13,2 020.jpg
13,2 035.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 20 volte

Messaggio da Centerfire »

Pezzo interessante Andrea!
Le tue foto "supermacro" mi fanno sorgere una domanda tecnica:la spoletta ha la filettatura sinistra? [137
Perché si vede che chi ha provveduto all'inertizzazione l'ha aggredita con un paio di pinze ( [916 ) cercando di avvitarla fino a quando non gli è sfuggita la presa...

E' già un miracolo arrivare in possesso di questi pezzi, però resto dell'idea che certa gente dovrebbe essere appesa per le palle... [notok
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Andrea58
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Pezzo interessante Andrea!
Perché si vede che chi ha provveduto all'inertizzazione l'ha aggredita con un paio di pinze ( [916 ) cercando di avvitarla fino a quando non gli è sfuggita la presa...

E' già un miracolo arrivare in possesso di questi pezzi, però resto dell'idea che certa gente dovrebbe essere appesa per le palle... [notok
...con il filo spinato...attaccato alla 380. E dire che una chiave apposta costa pochi euro [142 [142
Quando l'ho visto quasi non volevo prenderlo ma essendo questi proiettili abbastanza rari ho soprasseduto. Cercherò una spoletta per sostituire questa, tanto è standard LW.
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
fert
Direttivo
Direttivo
range: Artiglieria

Messaggio da fert »

ciao
bene, visto che è uscita fuori anche la 13.2x93, da molti erroneamente chiamata breda.....vediamo anche qui qualche esemplare.
per primo il confronto che le altre sorelle, 13.2x96 e 13.2x99
13,2mm.jpg
ancora un confronta con una da 13mm MG131
13,2mm Sprgr.jpg
il fondello, lotto costruito qualche centinaia di migliaia dopo quello di andrea
13,2mm fond.jpg
altro pezzo, privo della fascia verde identificativa del materiale autodistruggente ( esclusivo pero per l'aviazione ma notato anche sui 20x138)
13x93.jpg
bossolo sempre eej, non ne ho mai visti di altre fabbriche, del 1944
fondello.jpg
granata esplosiva tracciante autodistruggente per trasmissione di calore dal tracciatore (anche se non indicato come nella precedente)
il colpo è stato assemblato dall wg nel 1944 come indicato dal marchio a vernice nera sulla granata.
Senza titolo-3.jpg
Senza titolo-11.jpg
infine il fondello della granata, è visibile lo spazio adibito alla miscela tracciante nonche il foro che assicura l'autodistruzione.
fondo palla.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea58
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

La mia palla è identica all'ultima, spoletta e colori a parte. Le tue hanno tutte l'ogiva in ottone, in ferro è più o meno rara?
In effetti come fai notare non è una Breda ma il bello è che la si poteva utilizzare nella stessa.
Eniac
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 67 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Contatta:

Messaggio da Eniac »

Vado certamente OT , ma non posso resistere dal chiedere, in molti post ho letto di ogive "autodistruggenti" ma l'utilita pratica di questa cosa mi sfugge , che motivo c'è di far distruggere una munizione che nel suo ulteriore percorso ancora potrebbe combinare qualche guaio alle linee nemiche?
Copyright © CeSIM Munizioni 2021. All Rights Reserved.
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Collezionista: No
range: Nessuno
Grazie Inviati: 4 volte
Contatta:

Messaggio da stecol »

Semplicemente perchè prima potrebbe fare danno nelle proprie linee ... [974

L'autodistruzione è una caratteristica peculiare di molto del munizionamento contraereo: tieni conto che la contraerea normalmente spara entro le proprie linee se non nel proprio territorio nazionale.

Quindi avere proiettili che raramente colpiscono qualcosa (le statistiche stanno a dimostrarlo) e ricadono a pioggia sulle proprie linee o peggio ancora sulle proprie città, non è proprio una soluzione ottimale e allora .... autodistruzione al termine della gittata utile o poco oltre.

Se poi parliamo di munizioni di questo genere destinate a battere bersagli aerei veloci a bassa quota, quindi con elevazione delle armi relativamente bassa e brandeggi repentini, il problema è ancora più grave perchè il rischio di sforacchiare un caseggiato, una postazione amica o una nave della stessa formazione non è tanto remoto: poi andiamo a farlo passare per "fuoco amico" !! [icon_246 [icon_246

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi