Oltre all'importante necessità descritta da Stecol ve ne era un'altra secondaria ma non trascurabile:
Il proiettile al termine della propria corsa poteva essere nei paraggi di un bersaglio utile e creare una nuvola di schegge aumentava la possibilità di intercettare anche fortuitamente eventuali avversari. Visto che comunque il colpo è andato "perso" tanto vale sfruttare anche quest'opportunità! [257
Fert è micidiale, quando parli di munizioni esplosive se ne esce con pezzi splendidi....
Se andassi a trovarlo dovrebbe trascinarmi fuori dal suo deposito con un trattore.... [255
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Andrea58 ha scritto:La mia palla è identica all'ultima, spoletta e colori a parte. Le tue hanno tutte l'ogiva in ottone, in ferro è più o meno rara?
In effetti come fai notare non è una Breda ma il bello è che la si poteva utilizzare nella stessa.
anche la spoletta è identica, una AZ 1532 in acciaio laccato. la prima in ottone, AZ 1531 noterai anche la differenza di costruzione in 2 pezzi.
riguardo alle spolette va detto che furono utilizzate quelle dedicate alla 13mm MG 131 per ovvi motivi. di conseguenza è possibile trovarne in ottone, considerando però che le spolette in ottone furono soppiantate da quelle in acciaio ci troveremmo davanti a "fondi di magazzino".
@centerfire: sei solo a 2 ore e mezza di macchina......
Andrea58 ha scritto:La mia palla è identica all'ultima, spoletta e colori a parte. Le tue hanno tutte l'ogiva in ottone, in ferro è più o meno rara?
In effetti come fai notare non è una Breda ma il bello è che la si poteva utilizzare nella stessa.
anche la spoletta è identica, una AZ 1532 in acciaio laccato. la prima in ottone, AZ 1531 noterai anche la differenza di costruzione in 2 pezzi.
riguardo alle spolette va detto che furono utilizzate quelle dedicate alla 13mm MG 131 per ovvi motivi. di conseguenza è possibile trovarne in ottone, considerando però che le spolette in ottone furono soppiantate da quelle in acciaio ci troveremmo davanti a "fondi di magazzino".
@centerfire: sei solo a 2 ore e mezza di macchina......
Grazie
Non fidarti del toscano. Quello trascina fuori te col trattore e poi si da al saccheggio. Se poi non lo facesse ti sbaverebbe su tutti i pezzi [icon_246 [icon_246
Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Andrea58 ha scritto: Se poi non lo facesse ti sbaverebbe su tutti i pezzi [icon_246 [icon_246
Nessun problema, la mia bava è "Sinoxid" e non intacca i pezzi!
Sarà dovuto agli anni passati a contatto delle armi?
Dovrò allenarmi a riconosce le 13.2 a meno di non portarmi dietro il calibro....
Andrea58 ha scritto:
Dovrò allenarmi a riconosce le 13.2 a meno di non portarmi dietro il calibro....
Molto più semplice, prendi una rondella di ferro e la fori a 13,3 metti che la palla sia sporca. Se invece ti senti in vena di fare lo sborone fori una sterlina oro, va bene lo stesso. [icon_246 [icon_246
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
fert ha scritto:solamente dai marchi del fondello ???? troppo difficile????
E no, così e troppo facile. [icon_246 [icon_246 E poi si perde tutta la manualità dell'operazione che è la parte più divertente.
Fert, quando la stagione migliorerà penso proprio che una gita dalle tue parti non sia un'idea malvagia! [257
Purtroppo non ho trovato munizioni a Bologna.... per cui niente acquisti di nota! [11
ricerco scans delle pagine del vecchio cataloghi Fiocchi, leon belli, Dott jacobucci, martignoni, piloni Bernado che mostra delle cartucce di caccia,.
J ha molta documentazione in scambio