8 Mauser -identificare le palle-

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

Ecco il problema , posseggo una trentina di queste cartucce , 8 Mauser per l'appunto , la maggior parte è perfettamente identificata in tutte le sue parti , produttore tipo di palla etc etc , il resto però manca di identificazione certa per le ogive , allora oggi, cinetico alla mano, le ho smontate tutte ed ho provato a vedere di che palle si tratta , bene , mi son reso conto che non è affatto facile stabilire che cosa sono esattamente ,anche facendo fede al codice colore sugli inneschi non sono affatto certo di averci preso , arrangiandomi con lo scanner ho fatto delle foto che vi propongo , vi metto anche quello che secondo me dovrebbero essere , alcune palle hanno addirittura una lettera stampata sul fondo , non ho idea di cosa significhi , probabilmente dovrebbe essere il logo del produttore .

inizio dalla prima a Sx nella foto :

1) dovrebbe essere una Patrone sS tombacco , anello dell'innesco quasi sparito , sembra che ci sia della vernice rossa rimasta, ma non ci giurerei , peso 12,80 grammi , lettera M a rilievo

2) come sopra solo che l'anello verde sull'innesco si vede benissimo , peso 12,80 grammi

3) patrone SmE, anello innesco verde peso 11,50 grammi , sul fondo c'è una I a rilievo.

4) patrone sS zincata peso 12,90 grammi ma innesco laccato nero

5) non ho idea di cosa sia, l'innesco è strano non vedo tracce di vernice la palla pesa 11,40 grammi, al centro dell'ogiva sul fondo si vede uno spuntone di metallo .

6) altro mistero , innesco stranissimo senza vernice peso 13,40 grammi piu corta delle altre palle e con il colletto zigrinato...
Allegati
delli.jpg
Visto 490 volte
delli.jpg
delli.jpg (35.35 KiB) Visto 490 volte
ritte.jpg
Visto 490 volte
ritte.jpg
ritte.jpg (76.11 KiB) Visto 490 volte
fondi.jpg
Visto 490 volte
fondi.jpg
fondi.jpg (40.72 KiB) Visto 490 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Pivi »

La 4 è Yugoslava e monta una palla Ss .I colori di identificazione si adattano alle cartucce tedesche , non è detto che gli stessi colori siano adottati anche da altre nazioni.

La numero 5 è una S.m.K L'spur , perforante tracciante

Non vedo bene il marchio della numero 6

Per quanto riguarda la numero 1 .La ditta in questione ha prodotto con gli stessi identici marchi sia cartucce con palla S.s. che con palla S.m.K. . La palla nella foto SEMBRA una S.s. , ma pare anche a me di vedere dei rimasugli di vernice rossa intorno all'innesco .In tal caso sarebbe una S.m.K. perforante .Domanda : dato che l'innesco è percosso , la palla è quella originale caricata nel bossolo?
Ultima modifica di Pivi il 07/11/2009, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Italien »

Sempre che ogni bossolo porti la palla originale (potrebbe anche non essere così, perchè 2 appaiono "sparati") dovrebbero essere: prima e seconda sS, terza e quinta SmE, la quarta è un 7.92x57 ordinaria di produzione Jugoslava, l'ultima (non l'ho mai vista come 7.92, ma è stranamente simile alle 8 Breda ordinarie) potrebbe essere WWI.
Potrei anche sbagliarmi però...
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

vedo che i pareri sono contrastanti, la numero 6 ha questi marchi
ore12 : S
ore 3: S
ore6 : 12
ore9: 14

Le palle dovrebbero essere le originali, a parte la prima il resto le ho smontante io personalmente...
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Pivi »

L a ditta dou ha prodotto con quei marchi solo cartucce con palla S.m.K. L'spur .La punta ha tracce di vernice nera .Ergo ...


Spinto da un'osservazione di Italien riguardo al fatto che la vernice sulla punta che vedo in foto potrebbe essere semplice ossidazione ( come ha già detto , senza averle in mano...) , se appunto la punta non fosse verniciata la palla sarebbe una S.m.K. , anche se sul database di questa variante con tali marchi non c'è traccia .Italien mi ha comunque confermato che il database in questione non è perfetto al 100 % ( e comunque dubito che esistano al mondo database perfetti sull'argomento visto l'enorme numero di varianti e marchi con cui queste cartucce sono state prodotte)

La mia identificazione era basata su cartucce tenute in mano con verniciatura ancora originale ed evidente ( e quindi S.m.K. L' Spur senza dubbio) .In questo caso invece , mancando la verniciatura sull'innesco e avendo pareri contrastanti riguardo al colore bruno della punta della palla aspetto nell'ombra la chiarificazione del mistero ....
Ultima modifica di Pivi il 07/11/2009, 17:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Italien »

Eniac ha scritto:vedo che i pareri sono contrastanti...
Senza poterle toccare con mano... [257
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Pivi »

In base ai database olandesi , l'arsenale di spandau ( codice "S") ha prodotto con quei marchi :

palla S
palla M88
exerzier patrone

La palla in foto non è una palla S . Prova a misurarne il diametro , anche a me sembra una palla 8 Breda

Il bossolo , dalla foto , sembra essere stato sparato e l'innesco non sembra originale
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

L'ultima è decisamente una Breda , misura 8,34 mm di diametro , accidenti ho beccato un "collage" di vari pezzi [142 .
Questa cartuccia l'ho presa alla fiera di Bologna , la riconosco perche è l'unica forata e l'ho presa perche l'innesco mi pareva alquanto strano , ed infatti......
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

La quinta non mi pare sia una l'Spur ma solo una SmK semplice , suffragato anche dal fatto che quel pernetto che si vede al centro lo vedo anche nelle foto del documento di Giovanni sul tipo di palle delle Mauser , e li la danno per SmK , la punta sembra abbia della vernice nera ma è solo ossido , comunque vedo che non è affatto facile stabilire cosa siano ste palle , forse dal peso si riesce a capire meglio , ma purtroppo al momento non saprei dove andare a vedere le specifiche di peso dei vari modelli .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

Ricapitolando....

la palla 1 dovrebbe essere una Ss non suffragata dal colore sul primer ma essendo dello stesso peso ed identica alla seconda che è una Ss direi di classificarla cosi.

la palla 2 dovrebbe essere sicuramente una Ss anche visto il colore del primer .

la palla 3 è un mistero , dal primer laccato verde dovrebbe essere una Ss ma ne forma ne peso sono uguali alle prime 2 , quindi buio totale.

la palla 4 non fa testo essendo una cartuccia di un'altra nazionalità comunque pare una Ss ed anche il peso e la forma corrispondono

la palla 5 è quasi certamente una SmK

la palla 6 è una "sola" [icon_246

Alla fine quella certa è solamente l'ultima, quella "finta" [17 [17
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi