9 mm parabellum e 9m38 come le riconosco?

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

9 mm parabellum e 9m38 come le riconosco?

Messaggio da Eniac »

Oggi mi è capitata tra le mani una cartuccia prodotta dal pirotecnico di Bologna , in cal. 9mm , a ore 9 c'è inciso "B.M." ed a ore 6 " B-44" , niente di chè, comunque sono andato a catalogarla in archivio e qua è sorto un problema , come la catalogo 9 mm Para oppure 9M38 ? .
Mi prendo il mio bel PDF sulle 9 mm e vado a leggere , noto che molte cartucce riportano sotto il fondello la denominazione 9M38 che leva ogni dubbio , ma nel contempo c'è anche qualche lotto che non riporta la specifica , siccome il pirotecnico di Bologna , se non sbaglio ha prodotto sia le 9 Para che le M38 adesso come faccio a sapere a quale dei 2 modelli appartiene questa cartuccia ? se non fosse scarica peserei la polvere e potrei regolarmi , ma essendo scarica c'è qualche altro modo per sapere quale cartuccia ho tra le mani ?

P.S.
Dimenticavo , il bossolo non è crimpato , ma non risolve il problema , visto che anche le 9M38 sono state prodotte anche senza crimpatura.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 9 mm parabellum e 9m38 come le riconosco?

Messaggio da giovanni »

Fino al 1945 non hai dubbi: sono tutte 9M38
Per le successive la data di adozione delle 9 Para è il 1975, l'operazione effettuata fu la riduzione della carica e l'aumento del peso della il peso della palla portata da 115 grani a 123 grani per adattarla ai nuovi standard. Dai primi anni '80 venne adottato l'innesco Boxer al posto del precedente Berdan.
Giò
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 9 mm parabellum e 9m38 come le riconosco?

Messaggio da Eniac »

Grazie Gio, però non ho ben compreso la cosa, se fino al 1945 sono state prodotte solo 9M38 e la 9 Para è stata prodotta dal 1975 , dal 45 al 75 dovrebbero allora essere lo stesso tutte 9M38 ? Scusate se magari faccio domande che per i piu possono avere risposte scontate , ma ogni giorno che passa mi rendo conto di quanto sia sconfinato il campo munizioni militari , e mi sorgono dubbi su ogni cosa che mi passa in mano , e quando non trovo risposta sul cartaceo mi tocca domandare qua sul forum [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 9 mm parabellum e 9m38 come le riconosco?

Messaggio da Eniac »

Ho messo mano al libro di Ruggero Pettinelli e trovo quanto segue:
Pirotecnico di Bologna : Produzione di 9m38 dal 43 al 44 con marcatura militare italina senza dicitura 9M38, dal 44 sotto controllo tedesco con codice qrb.
Pirotecnico di Capua: produzione di 9m38 dal secondo conflitto con marcatura militare tipiche dei pirotecnici in seguito compare l'iscrizione 9M38
Leon Beaux: produzione dalla fine del conflitto, dal 1952 appare la dicitura 9M38
SMI: inizio produzione durante il conflitto dal 52 compare la dicitura 9m38 , dal 75 compare il simbolo Nato.
Quindi se ho capito bene le Italiane prodotte fino al 1975 sono tutte 9M38.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 9 mm parabellum e 9m38 come le riconosco?

Messaggio da giovanni »

molto probabilmente si, anche se non mi stupirebbe che a metà anni '70 ci siano stati lotti 9 Para senza il marchio NATO
per le qrb il discorso è complesso dato che fino ad oggi non ho mai visto qualcuno che abbia pubblicato i dati relativi al peso della polvere per cui non riesco ancor a dare risposta certa per i due loti prodotti, tra l'altro non sono certo che si tratti del Pirotecnico di Bologna...
Capua produsse un solo lotto fino al 1943 anno in cui chiuse per riaprire nel dopoguerra
ciao
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: 9 mm parabellum e 9m38 come le riconosco?

Messaggio da Italien »

Eniac ha scritto:...a ore 9 c'è inciso "B.M." ed a ore 6 " B-44"...
Sicuro che sia B.M. e non R.M.?
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 9 mm parabellum e 9m38 come le riconosco?

Messaggio da Eniac »

Grazie Gio, un altro dubbio chiarito [17
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 9 mm parabellum e 9m38 come le riconosco?

Messaggio da Eniac »

Italien ha scritto:
Eniac ha scritto:...a ore 9 c'è inciso "B.M." ed a ore 6 " B-44"...
Sicuro che sia B.M. e non R.M.?
Si, chiedo scusa , si tratta di un refuso , la dicitura esatta è come dice Italien, che ringrazio per la precisazione , "R.M."
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi