Informazioni sulle ogive dei .50 Italiani

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Informazioni sulle ogive dei .50 Italiani

Messaggio da Eniac »

Sto cercando tutto quanto è reperibile di informazioni sulle ogive dei .50 BMG Italiani , in special modo sulle varianti conosciute e sulle varie colorazioni usate per identificarle , mi date una mano ? accetto di tutto anche quello che puo sembrare banale mi è utile .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Informazioni sulle ogive dei .50 Italiani

Messaggio da Aorta10 »

Le versioni a me note sono:
Perforante (punta nera)
Tracciante (punta rossa o arancione)
Incendiaria (punta azzurra) probabile caricamenti con palle USA
Perforante tracciante (punta argentata e rossa) alcune fonti la danno anche per Incendiaria
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Informazioni sulle ogive dei .50 Italiani

Messaggio da Eniac »

Stavo mettendo ordine alla sezione 12 mm e mi è tornata in mano questa ogiva, ne parlammo tempo fà ma poi non abbiamo finito il discorso, adesso che l'ho rivista mi è tornata la voglia di saperne di piu , ecco il motivo del post.

Giovanni disse a suo tempo che potrebbe essere una variante della BPD "Esiste un modello di ordinaria con palla con fondo in piombo e punta sempre in argento di cui mi è sconosciuta la composizione ed il perchè della colorazione che se simile a quella della foto prodotta dalla BPD (la SMI ha una godronatura visibile, oltre a quella di crimpaggio, a palla montata)" , Andrea aveva detto che le verniciano cosi i Russi , Fabio 90 ci vedeva una perforante incendiaria Americana...insomma un fritto misto che non fà altro che invogliarmi a saperne di piu .

ecco una foto ed alcuni dati.

Peso grammi : 42,60
lunghezza mm :57,93
diametro massimo mm : 12,94
diametro nella scan mm : 12,54
magnetica: SI
nella parte inferiore si vede il riempimento in piombo.
niente scritte ne tappi o saldature che possano identificare un eventuale riempimento con materiale incendiario.
Allegati
Senza titolo-3.jpg
Visto 242 volte
Senza titolo-3.jpg
Senza titolo-3.jpg (11.3 KiB) Visto 242 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Informazioni sulle ogive dei .50 Italiani

Messaggio da Eniac »

Ravanando in rete ho rovato le specifiche ed i disegni di un bel po di modelli . Possiamo escludere a priori che sia una M8 API (Perforante-Incendiaria) , visto che il documento la identifica come palla da 622,5 grani , rispondente ad un peso di 40,34 grammi, visto che ci siamo e magari puo interessare qualcun altro finisco di mettere le specifiche note di questa ogiva ; l'intera cartuccia pesa 114,30 grammi , è lunga 138,4 mm , il propellente è la WC 860 , sviluppa una pressione di 4,148 kg/cm², ed ha una velocità di 887 mps .

Il problema è che non ce ne sta una che rientra nei parametri di peso di questa che ho io.... mah.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi